Fit News

Kettlebell: i migliori esercizi da fare a casa


L’allenamento full body più indicato per perdere peso e tonificare

kettlebell

Negli ultimi anni il kettlebell ha attirato un numero crescente di amanti del fitness, complice il fatto che si possa facilmente utilizzare per un allenamento casalingo. Non solo gli esercizi con questo attrezzo aiutano a bruciare calorie, ma al contempo tonificano e rinforzano i muscoli di tutto il corpo.

Scopriamo di cosa si tratta e quali sono i migliori esercizi da provare a casa.

Kettlebell: cos’è?

Il Kettlebell ha origini molto lontane: già nell’antica Grecia era utilizzato dagli atleti per allenarsi in vista delle Olimpiadi.

Con il passare del tempo, l’attrezzo ha subito diverse modifiche nella struttura, ma ha mantenuto il medesimo principio. Infatti, ancora oggi consiste in un peso di forma sferica dotato di maniglia. In commercio è possibile trovarne di peso variabile (solitamente tra i 4kg e i 54 kg) a seconda dell’obiettivo a cui si aspira, della preparazione fisica e degli esercizi in programma.

Vediamo quali benefici si possono trarre dall’utilizzo di questo attrezzo.

Benefici dell’allenamento

Gli esercizi con i kettlebells coinvolgono più di un gruppo muscolare, procurando diversi benefici a tutto il corpo. In modo particolare ne giovano gli addominali e i dorsali, ma anche gambe, bacino e braccia sono sottoposti a un intenso sforzo. Il risultato è una maggiore ed estesa tonicità muscolare. Inoltre, la ripetizione delle sequenze di esercizi aumenta l’attività cardiovascolare e la velocità di respirazione, determinando un elevato consumo calorico.
Infine, l’allenamento con il kettlebell migliora la coordinazione dei movimenti e la stabilità, così come la resistenza.

Esercizi total body con Kettlebell

Iniziamo con il dire che, almeno le prime volte, è bene provare gli esercizi sotto la supervisione di un professionista. Dopo avere stabilito quali esercizi è meglio eseguire in base al nostro stato di partenza. Vediamo tre dei più noti, praticabili facilmente a casa per dimagrire e potenziare i muscoli:

  • Swing: si tratta dell’esercizio base, ideale per approcciarsi le prime volte con il kettlebell. Per eseguirlo mantenete i piedi alla larghezza delle spalle, fissandoli saldamente al suolo. Quindi, afferrate il kettlebell con entrambe le mani e fatelo oscillare frontalmente. L’oscillazione deriva esclusivamente dalla spinta delle gambe e del bacino. Le braccia seguono il movimento e la schiena rimane dritta. Effettuate almeno 5 ripetizioni.
  • Clean: è simile al swing, ma il kettlebell si tiene con una sola mano mentre l’altra serve per bilanciarsi e mantenere l’equilibrio. Quindi, posizionate i piedi alla larghezza delle spalle, in anteroflessione. Piegate un po’ le ginocchia e inarcate leggermente la schiena. Guardate in avanti e poi flettete le anche nella fase di caricamento, portando il peso verso i talloni. Fate una classica oscillazione e quando il kettlebell raggiunge l’altezza delle anche, fatelo girare attorno al polso e portatelo in rack position (gomito aderente al tronco). Ripetete con l’altro braccio. Eseguite almeno 3 volte per lato.
  • Frontal Squat: partite in piedi con le gambe leggermente divaricate. Afferrate l’attrezzo con entrambe le braccia e portatelo al petto. Effettuate uno squat piegando le ginocchia e portando i glutei indietro. Poi tornate in posizione, spingendo con i muscoli delle cosce. Eseguite almeno 5 ripetizioni.

Consigli di Pesoforma

Per una colazione ricca e golosa prima dell’allenamento, gustate il Choco Smoothie Pesoforma, un Pasto sostitutivo pensato per la perdita e il controllo del peso. Con sole 202 Kcal per pasto e tutta la bontà avvolgente del cioccolato.

Puoi acquistare il Choco Smoothie Pesoforma comodamente il sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter