Fit News

Occhi stanchi: rimedi e esercizi per dare sollievo ai nostri occhi

Quali accorgimenti possiamo adottare per alleviare occhi pesanti, stanchi e arrossati?

occhi stanchi rimedi e esercizi

Tra lavoro e tempo libero, ogni giorno trascorriamo diverse ore davanti agli schermi digitali. Guardare a lungo uno screen induce a battere le palpebre con minor frequenza. Questa abitudine può rivelarsi dannosa per la salute dei nostri occhi tanto da arrivare a causare la Computer Vision Syndrome, la sindrome di affaticamento dell’occhio digitale. I sintomi di questo disturbo possono variare da soggetto a soggetto, ma tra i più comuni troviamo:

  • secchezza oculare;
  • visione offuscata;
  • affaticamento della vista;
  • mal di testa frequente;
  • rigidità di spalle e collo.

OCCHI STANCHI: RIMEDI

Prima di scoprire quali siano gli esercizi utili per allenare la vista e alleviare il fastidio derivante dagli occhi stanchi, vediamo insieme alcuni piccoli accorgimenti che permettono di arginare questi disturbi.

  • Distanza dallo schermo: si consiglia di tenere una distanza di circa 50/80 cm dallo schermo, per evitare che la sua luce alteri la sensibilità dell’occhio.
  • Pulire lo schermo: passare regolarmente sullo schermo un panno umido, ma non bagnato, per eliminare polvere e impronte digitali può ridurre il contrasto.
  • Riposo oculare: ogni mezz’ora è bene staccare lo sguardo dallo schermo e fissare un punto in lontananza per far sì che l’occhio riprenda contatto con la realtà. Inoltre, ogni ora bisognerebbe chiudere l’occhio per qualche secondo per combattere la secchezza.
  • Post-it: per ricordarsi di sbattere le palpebre frequentemente si può attaccare sullo schermo un post-it con scritto “sbatti le palpebre”. Questo è un ottimo promemoria per mantenere gli occhi idratati.
  • Non sfregarsi gli occhi: in caso di affaticamento oculare, la prima cosa da NON FARE è stropicciarsi gli occhi con le mani poiché, con questo gesto, si rischia di depositare sugli occhi polveri e batteri che possono aggravare il problema.
  • Palming: in caso di vista affaticata potete sfregarvi energicamente le mani, poi posizionare i palmi sugli occhi senza comprimerli. Rimanete nella posizione per un minuto, quindi spostate le mani e riaprite gli occhi. Il calore sulle palpebre dovrebbe avere un effetto benefico.

LA GINNASTICA PER OCCHI STANCHI

Anche nota come Eye Yoga, la ginnastica per occhi stanchi è una nuova tendenza che si sta diffondendo in tutto il mondo. Nata per contrastare e alleviare la secchezza oculare, ridurre l’affaticamento da computer, tablet e smartphone, la ginnastica per occhi è un vero toccasana per il benessere e la salute dei nostri occhi. Vediamo insieme 4 esercizi da praticare di prima mattina o durante la pausa caffè a lavoro.

  • Le 4 direzioni: sedetevi in posizione comoda, con la testa dritta e le spalle rilassate. Portate lo sguardo in alto, verso la fronte, poi in basso, verso la punta del naso. A questo punto portate lo sguardo il più lontano possibile a destra e poi a sinistra. Ripetete 3 volte l’intera sequenza.
  • Gli angoli: mantenendo sempre la testa dritta e le spalle rilassate guardare nell’angolo più in alto a destra, quindi, muovendovi in diagonale, nell’angolo più in basso a sinistra. A questo punto guardate nell’angolo più in alto a sinistra e, poi, in quello più in basso a destra. Ripetete l’esercizio per 3 volte.
  • Blinking: strizzate gli occhi e sbattete più volte le palpebre. Questo movimento rapido permette di ossigenare il cristallino e rilassare tutta la muscolatura oculare.
  • Il cerchio: alzate gli occhi al cielo, roteandoli lentamente prima in senso orario e poi in senso antiorario. Completate 3 rotazioni per senso.
  • Messa a fuoco: scegliete due oggetti, il primo situato entro un metro da voi e il secondo ad almeno 5 metri di distanza da voi. Spostate la messa a fuoco alternando la visione dell’oggetto più vicino a quella dell’oggetto più lontano, soffermandovi circa 5 secondi su ciascuno prima di passare all’altro. In questo modo rafforzerete i muscoli oculari. Ripetete questo esercizio per almeno 30 secondi.

COSA FARE DOPO AVER ALLENATO GLI OCCHI?

Gustare una buona Barretta Frutti e Semi Pesoforma Nature! Pasto sostitutivo croccante e completo, a base di ingredienti naturali, con avena, albicocche, mandorle e semi di zucca, una barretta corrisponde ad un pasto equilibrato e con sole 221 kcal! Cosa aspetti a provarla anche tu? 🙂

Puoi acquistare le Barrette Frutti e Semi Pesoforma Nature comodamente su Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.


Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter