Fit News

Padel: coordinazione e tonificazione!


Tutto sullo sport più trendy dell’anno

padel

Se siete alla ricerca di un’attività dinamica, divertente e outdoor per rimanere in forma, allora il padel è lo sport che fa per voi. Adatto a qualsiasi età e per ogni forma fisica, è tra le attività sportive più in voga degli ultimi anni.

Scoprite insieme a noi cosa lo rende così apprezzato e come iniziare a praticarlo.

Le origini del padel

Gli ultimi anni hanno visto i centri in cui praticare padel moltiplicarsi costantemente per via del numero sempre crescente di appassionati. Le origini di questo sport risalgono però già a qualche decina di anni fa.

Precisamente, dobbiamo volare indietro negli anni ’70 ad Acapulco, in Messico, dove un distinto abitante, Enrique Corcuera, intenzionato a costruire un campo da tennis nella propria dimora, ne creò uno ma di dimensioni ridotte con lo spazio a disposizione. Per impedire alla pallina di fuoriuscire sfruttò le già esistenti pareti a delimitare il campo e le reti metalliche per dividerlo. Così nacque il primo campo da Padel.

Una casualità che attirò però molto interesse, tanto che negli anni ’80, lo sport si diffuse anche in Spagna e più tardi si espanse in Argentina, Francia, USA e Brasile.
Oggi, il padel rientra tra gli sport più amati anche nel nostro Paese, nonostante siano Spagna e Argentina le due nazioni a detenere il record di giocatori amatoriali.

Come funziona

  • Le regole: molto semplice da imparare, il padel è un misto tra il tennis e lo squash, ma prevede 4 giocatori, 2 per ogni squadra. Il giocatore che riceve si posiziona nella diagonale del battitore, il quale si troverà vicino alla parete di fondo e che, prima di battere, dovrà far rimbalzare la pallina una volta sola sul campo. Ha a disposizione 2 tentativi per effettuare un servizio valido. Durante il gioco, dopo un primo rimbalzo sul suolo, la pallina può toccare qualsiasi parete prima di essere colpita, ma può anche essere respinta al volo. Se, invece, rimbalza due o più volte, questo comporterà la perdita di un punto.
  • Il campo: quello da padel, molto più piccolo rispetto al campo da tennis, misura 10 metri di larghezza x 20 metri di lunghezza ed è delimitato da 4 pareti in vetro o in muro liscio che fanno parte dell’area da gioco.
  • La racchetta e la pallina: la racchetta del padel, anch’essa di dimensioni ridotte rispetto a quella utilizzata nel tennis (massimo 45.50 cm), consiste in un piatto pieno che presenta tanti forellini che la rendono leggera.
  • La pallina è molto simile a quella del tennis, ma può essere più morbida, a seconda della categoria di giocatori. 

Il padel è un gioco molto veloce che richiede buoni riflessi, pertanto è utile al fine di migliorare la coordinazione, ma aiuta anche a scolpire i muscoli e a mantenersi in forma.

Vediamo tutti i benefici.

Vantaggi del padel

Cominciamo con il dire che il padel si può praticare sia in un campo al chiuso che all’aperto. Durante la bella stagione è difficile resistere alla tentazione di giocare sotto il sole per fare il pieno di vitamina D ed acquistare una bella tintarella.

Ma quest’attività è ottima anche per:

  • l’agilità e coordinazione: come il tennis, il padel richiede velocità per riuscire a colpire la pallina in tempo utile. Contribuisce quindi a migliorare la reattività e la prontezza dei riflessi, oltre alla coordinazione e all’equilibrio.
  • Forza e tono muscolare: durante il gioco, i muscoli di tutto il corpo sono costantemente sottoposti a tensione. In particolar modo, gli arti inferiori quasi sempre flessi e pronti a scattare e quelli superiori che devono sferrare colpi di racchetta la maggior parte del tempo.
  • Dimagrire: questo sport consente un elevato consumo calorico, nello specifico si possono bruciare fino a 800 Kcal a partita, favorendo così il mantenimento della linea. La pratica regolare del padel, se abbinata a uno stile di vita sano e al consumo di almeno 2 litri di acqua al giorno, permette di fare perdere qualche chilo.

E prima della partita?

10 minuti di riscaldamento, 5 di stretching e una merenda sana e nutriente per fare il pieno di energia! La Barretta Gusto Cioccolato Bianco e Nero Pesoforma BeActive è lo snack proteico, ricco di vitamine B1, B6 e fibre, ideale per la crescita e il mantenimento della massa muscolare. Golosa grazie all’irresistibile connubio di cioccolato bianco e nero, la barretta firmata Pesoforma è la scelta perfetta degli sportivi da gustare prima o dopo l’allenamento!

Buon Padel a tutti! 😊

Puoi acquistare la Barretta Gusto Cioccolato Bianco e Nero Pesoforma BeActive sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter