Fit News

L’anello mancante nel tuo allenamento!

Scoprite i benefici del Ring Pilates

esercizio con il ring pilates

La pratica del Pilates si distingue non solo per la sua capacità di essere un valido allenamento fisico, ma anche per il suo potere di regalare una profonda esperienza di connessione mente-corpo. Se siete già esperti praticanti di questa disciplina e state cercando di arricchirla con un elemento in più, o se vi state affacciando per la prima volta al mondo del Pilates, il Ring potrebbe essere una piacevole scoperta!

Chiamato anche “pilates magic circle”, il Ring è un vero cerchio magico da avere assolutamente a casa per i vostri workout domestici, poiché consente di coinvolgere tutti i muscoli del corpo, tonificando braccia, gambe, addominali e glutei.

Scopriamo assieme come questo anello può integrare la tua routine di allenamento!

Ring Pilates: cosa lo rende speciale?

Creato da Joseph Pilates, famoso inventore della disciplina che porta il suo nome, il Ring è uno strumento dal design semplice, ma utilissimo per migliorare la pratica del Pilates offrendo supporto e resistenza. Con questo anello, si possono praticare una serie di esercizi adatti a tutti e senza particolari controindicazioni.  

Il Ring può essere posizionato tra le mani per lavorare con la parte superiore del corpo, o tra cosce, polpacci e caviglie per tonificare gambe e glutei. Inoltre, è ottimo per modellare e tonificare i muscoli in maniera armonica e profonda, con movimenti non traumatici per le articolazioni. Per questo motivo, si rivela essere anche un ottimo attrezzo per la fase di recupero fisico in seguito ad un infortunio, per chi ricomincia a praticare attività fisica dopo una lunga pausa o come prezioso aiuto per fare stretching pre o post workout.

Esercizi con il Ring Pilates: benefici e consigli

Praticare Pilates con l’ausilio del Ring porta a numerosi benefici, tra i quali:

  1. attivare tutti i muscoli del corpo senza sottoporli a stress o a rischio di traumi
  2. sviluppare la concentrazione
  3. migliorare il controllo e l’elasticità del corpo
  4. correggere la postura
  5. concentrare le energie
  6. Favorire il rilassamento
  7. migliorare la respirazione.

Proprio la respirazione è una componente fondamentale di questo tipo di esercizi: inspirando correttamente, e quindi aprendo al massimo la gabbia toracica, non solo tonificherete i muscoli ma combatterete anche tensione e stress!

Ricordate anche che il Ring va sempre afferrato come se fosse il volante di una macchina, quindi non alzando mai le spalle. In più, le sequenze di esercizi devono essere realizzate con la massima fluidità: nel Pilates con il Ring, il lavoro è principalmente di resistenza, quindi l’attrezzo deve essere costantemente utilizzato in modo armonioso, senza sforzi eccessivi. 

Ring Pilates: due esercizi per iniziare!

Se siete ancora principianti, ma volete provare ad utilizzare il ring, provate questi due semplici esercizi:

Ponte: Distendetevi a terra con le gambe piegate e divaricate, posizionate il ring tra le cosce, poco sopra le ginocchia. Inspirate e sollevate il bacino. Mantenete questa posizione e, con piccole pressioni, stringete il ring e cercate di riavvicinare le due estremità facendo pressione con le cosce per 15 volte.

Ripetizioni: 3 serie da 15

esercizio ponte pilates

Braccia e Pettorali: Sedetevi a terra, o sopra ad un tappetino e stendete le gambe in avanti. Mantenete la schiena ben dritta e perpendicolare al pavimento. A questo punto, stendete le braccia in avanti e, mantenendole ben tese, afferrate il ring alle sue estremità. Stringete il ring eseguendo piccole pressioni tra le due estremità per 15 volte.

Ripetizioni: 3 serie da 15 

pilates braccia

Una carica di energia per i tuoi allenamenti con il Ring!

Prima di immergervi in una sessione di Pilates con il Ring, fate il pieno di energie! 

La barretta Pesoforma PROTEIN BAR CHOCO PISTACCHIO EXTRAPROTEIN è il compagno ideale per fornirvi il quantitativo energetico di cui avete bisogno. Ricca di proteine, questa barretta favorisce la crescita e il mantenimento della massa muscolare. Lo spuntino perfetto per chi pratica sport!

Potete acquistare la PROTEIN BAR CHOCO PISTACCHIO EXTRAPROTEIN direttamente sul sito Nutrishopping.it e in tutti i principali ipermercati, supermercati e farmacie della vostra zona.

Buon allenamento da Pesoforma! 😊


Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter