Fit News

Ritrovare la forma…pedalando in bicicletta!


La bicicletta è un mezzo sempre di moda, che permette di svolgere attività fisica e ritrovare la forma con un occhio alla sostenibilità!

ritrovare-la-forma-pedalare-bicicletta

Tante persone nel mondo la utilizzano per necessità o per andare a lavoro, per tante altre è una vera e propria passione che porta a praticare ciclismo come sport, per altre ancora è un mezzo di trasporto da utilizzare nei weekend per un giro nei quartieri cittadini o fuori porta: stiamo parlando della bicicletta!

Diciamocelo, andare in bicicletta è davvero molto bello ed è un mezzo che non passa mai di moda, pur essendosi evoluto nel tempo. Andare in bici durante la bella stagione consente inoltre di ammirare un po’ di verde, recandosi nei parchi cittadini, e di respirare aria pulita soprattutto andando recandosi fuori città per le vie di campagna. A giovarne è certamente il buon umore, in quanto pedalare in bicicletta stimola le endorfine… ma a sorridere è anche il nostro portafogli, perché ci permette di risparmiare un po’ di benzina! 😉

E poi, andare in bicicletta fa bene al nostro corpo! Ecco i 3 principali motivi per cui pedalando avremo un valido aiuto nel ritrovare la forma fisica:

1) È un’attività brucia-grassi! pedalare è un’attività aerobica che stimola il metabolismo favorendo la perdita dei chili di troppo…ovviamente con il supporto di una dieta ipocalorica equilibrata, come la nostra Dieta Pesoforma! Una pedalata a ritmo medio-basso consente di bruciare fino a 30 calorie, mentre andando a ritmo sostenuto si può arrivare anche a 600 calorie bruciate!

2) Muscoli più forti e protezione delle articolazioni! Quasi tutti gli sport consentono di rinforzare la muscolatura, ma non tutti lo fanno proteggendo al tempo stesso le articolazioni. Pensiamo ad esempio a un’attività come il crossfit, certamente molto allenante, ma in grado di stressare molto le articolazioni, soprattutto dei principianti. Pedalare in bicicletta invece, aumenta la tonicità delle gambe e della schiena, ma lo fa senza sollecitare le ginocchia e le caviglie in quanto metà del nostro peso corporeo viene scaricato sulla sella 😉

3) Allena il cuore e favorisce la circolazione! Fatta la necessaria premessa che per svolgere attività fisica devono esserci condizioni di buona salute, e questo vale anche per la bicicletta, pedalare “allena” il nostro cuore e lo tiene in forma; inoltre favorisce la circolazione, soprattutto degli arti inferiori, e si dimostra un valido aiuto nel prevenire i gonfiori alle gambe.

Desiderio di un break fra una pedalata e l’altra? Noi vi consigliamo uno snack della nostra nuova linea Pesoforma BeActive – ideata appositamente per gli sportivi – come ad esempio le Barrette con cereali mirtilli rossi e cioccolato: barrette proteiche e ipocaloriche nelle quali la naturalità dei cereali e la leggerezza dei mirtilli rossi, si uniscono alla golosità del cioccolato!

È venuta anche a te la voglia di pedalare? 😉



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter