Fit News

Sport alternativi: non è mai troppo tardi!


Slackline, Longboard e Tree climbing, tre sport entusiasamanti

sport alternativi slackline longboard tree climbing

Spesso ci capita di imbatterci in attività che desideriamo provare, ma che allo stesso tempo ci intimoriscono. Paura di non essere all’altezza, di non essere più abbastanza giovani o agili  possono frenare il nostro istinto.

Ecco perché siamo qui a ricordarvi che non è mai troppo tardi per seguire i propri sogni!

Oggi scopriamo tre discipline che a primo impatto possono incutere una certa esitazione, ma che sono letteralmente elettrizzanti: il Longboard, la slackline e il tree climbing.

Longboard

Origini: fratello dello skateboard, il longboard nasce intorno agli anni ’50 in California per permettere ai surfisti di destreggiarsi sulla tavola anche in mancanza di onde. Un’intuizione incredibile che ha ottenuto un grande successo e che oggigiorno conta sempre più seguito.

Caratteristiche: la tavola, di maggiori dimensioni rispetto a quella da skate, consente un maggiore equilibrio. Inoltre, permette di raggiungere velocità più elevata e viene utilizzata al di fuori degli skate park. Non è raro vedere giovani, per lo più, che li utilizzano anche come semplice mezzo di trasporto. La pratica del longboard permette di rinforzare gli arti inferiori e sviluppare la coordinazione.

Per iniziare: assicuratevi di avere indossato tutte le protezioni del caso, dal casco, alle ginocchiere a eventuali guanti appositi. Quindi, decidete con quale piede darvi la spinta e quale mantenere sulla tavola in base a come vi sentite più comodi. Infine, dopo aver scelto un percorso pianeggiante e che disponga di larghi tracciati, partite! Andate lentamente, avrete tutto il tempo per sfrecciare una volta presa confidenza con la tavola.

Slackline

Origini: la Slackline nasce negli USA negli anni ’80. Furono due scalatori a gettare le basi di questa nuova disciplina, testando il loro equilibrio camminando su una superficie stretta e instabile. Oggi è sempre più comune vedere persone che oscillano su un lungo nastro, solitamente teso tra due alberi. I rischi sono decisamente meno e il divertimento è assicurato!

Caratteristiche: la slackline è una striscia di tessuto di larghezza compresa tra i 2,5 cm e i 5 cm, le cui estremità vengono legate a due punti fissi. Nonostante la striscia venga tesa per bene, non è facile mantenersi in equilibrio. Oltre a un’assoluta concentrazione, la slackline richiede allenamento. Chi la pratica con costanza, noterà maggiore tonicità dei muscoli e sicuramente maggiore coordinazione.

Per iniziare: se siete principianti, utilizzate una fettucia di tessuto più corta e larga e fissatela all’altezza del ginocchio. In questo modo, eviterete di farvi male in caso di caduta. Quindi, appoggiate un piede sulla slackline e slanciatevi verso l’alto, mantenendo l’addome contratto. Provate anche con l’altro piede e una volta trovato l’equilibrio guardate un punto fisso davanti a voi. Non cedete allo sconforto se non riuscite fin da subito a rimanere stabili. Vedrete che con la pratica riuscirete anche a muovere i primi passi. All’inizio provate insieme a un partner che vi sostenga se necessario.

Tree climbing

Origini: quest’attività ha una lunga storia, nasce infatti nella prima metà del ‘900 come attività per l’arboricoltura. Solo recentemente è divenuta una vera e propria disciplina sportiva che unisce l’amore per la natura all’abilità tecnica. Oggi vengono addirittura organizzati campionati nazionali e internazionali di tree climbing.

Caratteristiche: il tree climbing è una tecnica di arrampicata che, grazie a corde ed imbraghi, consente di raggiungere la chioma dell’albero in totale sicurezza. Fare Tree climbing costituisce un ottimo allenamento per il corpo e per la mente. Infatti, mentre tutti i muscoli sono sottoposti a sforzo e quindi si tonificano, la mente si alleggerisce. Il contatto con la natura e l’attività all’aria aperta trasmettono energia e serenità.

Per iniziare: per praticare Tree climbing è indispensabile contattare un istruttore esperto che si arrampicherà insieme a voi. Vi verrà fornito un caschetto e l’imbracatura necessaria che viene controllata ogni volta prima dell’utilizzo.

I consigli di Pesoforma

Non è mai troppo tardi per assumere buone abitudini! Abbinate l’attività fisica a un’alimentazione equilibrata e sana. Provate la Barrette ai Tre Cioccolati Pesoforma, un goloso pasto sostitutivo a base di un doppio strato di cioccolato bianco e cioccolato al latte, ricoperto dalla bontà avvolgente del cioccolato fondente. Con solo 226 kcal/pasto, la barretta firmata Pesoforma vi conquisterà ad ogni morso!

Buone abitudini a tutti 😊

Puoi acquistare la Barretta ai Tre Cioccolati Pesoforma comodamente il sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

 



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter