Fit News

Stretching dinamico e statico: due tecniche diverse di allungamento muscolare


Pillole di benessere quotidiano

stretching-pesoforma

Ti senti rigido, impacciato o dolorante? Allora lo stretching è la soluzione adatta a te! Il termine inglese stretching si può tradurre in italiano con distensione e si riferisce ad una disciplina che comprende un insieme di tecniche di allungamento muscolare. Rilassando i muscoli e aumentandone l’elasticità, lo stretching favorisce un miglioramento della capacità di movimento, previene contratture muscolari e diminuisce la sensazione di fatica post allenamento.

Una distinzione fondamentale

Si può distinguere tra stretching dinamico e statico. Il primo prevede un aumento graduale dell’estensione articolare. Attraverso la ripetizione di una serie di movimenti, prima lenti e poi veloci, si impara a controllare il proprio corpo e ad aumentare anche l’estensione dei muscoli. Lo stretching statico, invece, prevede che il corpo rimanga nella stessa posizione per un breve lasso di tempo, di solito 25-30 secondi. In questi secondi, a seguito dell’allungamento, si riduce la tensione muscolare e si distendono i muscoli.

Let’s stretch!

Vediamo insieme due esercizi di stretching dinamico da svolgere comodamente anche a casa propria.

  1. Full back stretch: stendi a terra il tappetino, sdraiati sulla schiena, porta entrambe le ginocchia al petto e poni le mani giunte dietro le ginocchia. Con una spinta, sali verso l’alto fino a quando i piedi toccano il pavimento e poi rotola subito all’indietro, senza che la testa tocchi il pavimento. Ripeti per 10 volte.
  2. Alternate toe touches: in posizione eretta, allarga più che puoi i piedi. Piega il busto in avanti e tocca con la mano destra il piede sinistro. Poi, tocca con la mano sinistra il piede destro. Esegui questo movimento 15 volte per lato.

E ora vediamo due esercizi di stretching statico.

  1. Stretching delle spalle: in posizione eretta alza le braccia verso l’alto e intreccia le dita. La parte bassa della schiena deve essere piatta o leggermente arcuata verso l’interno. Mantieni la posizione per 30 secondi.
  2. Stretching del torace: in posizione eretta, incrocia le mani dietro la schiena afferrando i gomiti con le mani opposte. Raddrizza lentamente i gomiti, mantenendo le mani attaccate e alza in alto le braccia più che puoi. Rimani in posizione per 15 secondi.

Dopo lo stretching? Ci pensa Pesoforma!

Con la Coppa al Caffè Pesoforma, anche fare stretching diventa super divertente! Ideale da gustare a colazione o a cena dopo il tuo workout, questa deliziosa coppa è un goloso pasto sostitutivo, cremoso e senza glutine. Con poche calorie e ricca in proteine, provala anche fredda in estate… per dimagrire senza rinunciare al gusto!

Buon stretching a tutti da Pesoforma! 😉

Puoi acquistare la Coppa al Caffè Pesoforma comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

 

 



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter