Fit News

Wakeboard: adrenalina e tanti benefici


Divertente, tonificante e adatto a tutti

wakeboard pesoforma

Con la primavera si apre la stagione degli sport d’acqua, come il Wakeboard, una disciplina che attrae sempre più curiosi. Come nello sci nautico, chi lo pratica viene trascinato da una fune legata a un motoscafo. I suoi piedi non poggiano però sugli sci, bensì su una tavola paragonabile a quella da snowboard, ideale per eseguire tricks acrobatici.

Divertente e adrenalinico, questo sport è sempre più in voga tra persone senza distinzione in età, che si affidano a una scuola riconosciuta per praticarlo in sicurezza.

Scopriamo tutto sul Wakeboard!

Origini del Wakeboard

Il Wakeboard nasce negli anni ’80 in California, ideato da un gruppo di surfisti, come alternativa al classico surf per divertirsi anche in mancanza di onde. Praticabile sia sulle acque del mare che su quelle del lago, consisteva nel tenersi aggrappati a una fune legata a un’imbarcazione. La difficoltà era riuscire a stare in equilibrio sulla tavola da surf mentre si veniva trascinati. Per rendere più semplice lo sport, nel tempo furono realizzate tavole sempre più pratiche e maneggevoli. La prima venne denominata “Skurfer”, adatta ad eseguire acrobazie in acqua.

Solo negli anni ’90, il Wakeboard si è diffuso in tutto il mondo, diventando negli ultimi anni di tendenza anche nel nostro Paese.

Come iniziare

Innanzitutto, è fondamentale rivolgersi a una scuola di Wakeboard riconosciuta e seguire almeno 10 lezioni dedicate ai principianti.

Vediamo gli step da seguire per iniziare a prendere confidenza con questo sport:

  1. Capire il piede dominante: prima di tutto bisogna sapere se si è goofy, ovvero se per mantenersi in equilibrio viene istintivo tenere il piede destro davanti o al contrario se si è regular e si tende, invece, a posizionare il piede sinistro in avanti.
  2. Esercizi fuori dall’acqua: prima di entrare in acqua, è fondamentale imparare la posizione da tenere sulla tavola ed è altrettanto importante riscaldare il corpo svolgendo esercizi di stretching che serviranno per avere maggiore elasticità.
  3. Corda corta: inizialmente, di prassi si fornisce ai principianti una corta più corta rispetto a quella abituale (tra i 9 e i 15 metri invece che di 20 metri), per rendere più semplice il sollevamento e l’uscita dall’acqua.
  4. Posizione da principiante: posiziona l’attacco posteriore vicino alla fine della tavola, allineando a 0° in modo che il peso del corpo schiacci direttamente sulla pinna posteriore. L’attacco anteriore deve stare leggermente inclinato verso la parte anteriore della tavola.
  5. Mani e postura: tenete stretta saldamente la maniglia della corda con entrambe le mani e spostate il peso del corpo indietro come se vi steste sedendo. Quindi, lasciatevi sollevare dalla barca, e alzatevi in piedi.

Inizialmente sarà normale cadere in acqua e non essere in grado di effettuare i movimenti corretti quando il motoscafo curva. Tuttavia, scoprirete ben presto che stare in equilibrio è più semplice di quanto sembri.

I benefici del wakeboard

  • Rafforza i muscoli: durante la pratica del Wakeboard il corpo è sottoposto a una costante tensione isometrica che coinvolge tutti i muscoli, dagli addominali, alle braccia, alle gambe.
  • Migliora la flessibilità: la pratica quotidiana del Wakeboarding contribuisce ad aumentare la flessibilità di piedi, mani e dorso.
  • Sviluppa l’equilibrio: fondamentale per il Wakeboarding, l’equilibrio e la coordinazione miglioreranno sensibilmente man mano che lo si pratica. I tricks, come salti e rotazioni, richiedono molto equilibrio e un certo numero di lezioni prima di essere eseguiti correttamente.
  • Per la mente: fare sport all’aria aperta favorisce il benessere psicofisico, se poi aggiungiamo il fatto che il Wakeboarding si pratica in acqua, allora l’effetto anti-stress aumenterà sensibilmente.

E prima del workout?

Vuoi fare il pieno di energia prima di lanciarti nel Wakeboarding? Prova la Protein Bar 36% Fondente Arancia Performa BeActive, uno snack goloso dove la dolcezza del cioccolato incontra il gusto agrumato dell’arancia per un’esplosione di sapori. Ideale per chi pratica attività fisica e vuole mantenere o aumentare la massa muscolare, la barretta è ricca in proteine e fibre, vitamine B1 e B6. E contiene solo 90 Kcal!

Ora siete pronti ad entrare in acqua? 😊

Puoi acquistare la Protein Bar 36% Fondente Arancia Performa BeActive comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter