Fit News

Yoga: le torsioni detox


I migliori asana per depurarsi

torsioni yoga

Lo yoga ha effetti positivi per tutto l’organismo. Non possiamo definirlo “solo” uno sport, si tratta piuttosto di una disciplina che interagisce con tutti i livelli del nostro essere. Oggi esploreremo come determinati movimenti, ossia le torsioni, favoriscano un effetto detox e distensivo sia per il corpo che per la mente.

Le torsioni nello yoga

In inverno tendiamo ad accumulare un’elevata quantità di tossine. Per depurarci esistono diverse strategie, tra queste lo yoga. O meglio, alcuni asana (posizioni) che prevedono la rotazione del busto cui segue l’effetto “spugna spremuta”, per cui gli organi addominali vengono “strizzati” e l’afflusso di sangue diminuisce. Una volta tornati alla posizione di partenza, il flusso del sangue riprende abbondantemente, favorendo la purificazione delle cellule dalle tossine.

I benefici

Oltre all’effetto detox garantito, le torsioni svolgono diverse importanti funzioni:

  • anti-ritenzione: l’azione anti ritenzione idrica è assicurata dal fatto che il sistema linfatico viene stimolato in profondità. Le torsioni aiutano quindi a contrastare la cellulite e i ristagni. Integrando una dieta sana e una regolare attività fisica, sarà quindi possibile ottenere una pelle più liscia e tonica.
  • Anti-stress: gli asana in torsione contribuiscono a sciogliere lo stress e le tensioni immagazzinate. Praticandoli con regolarità ritroverete un equilibrio psicofisico Insieme alle torsioni, è bene praticare una respirazione consapevole, che sia morbida e lenta, facile e regolare, profonda e libera.
  • Digestiva: dopo aver effettuato la torsione, il flusso di sangue porta con sé nutrienti e sostanze. Di conseguenza migliorano i processi digestivi, viene favorita l’eliminazione dei gas intestinali.
  • Rinforzano i muscoli: le torsioni esercitate su tutto il tronco contribuiscono ad aumentare la flessibilità, rinforzano i muscoli e stimolano i nervi spinali. Di conseguenza, si acquisisce una maggiore mobilità e tonicità dei muscoli.

Asana in torsione

Ora che abbiamo esplorato i benefici delle torsioni, vediamo come metterle in pratica.

  1. Ardha Matsyendrasana: partite seduti con la schiena dritta e le gambe distese davanti a voi. Quindi, flettete il ginocchio destro e portate il piede destro oltre la gamba sinistra. Con il braccio sinistro abbracciate il ginocchio destro e portatelo verso il busto. La mano destra si porta dietro la schiena con il palmo verso terra. Mantenete la posizione, respirando lentamente. Per intensificarla, estendete il braccio sinistro e andate con braccio e gomito oltre il ginocchio destro. Fate almeno tre respiri e poi cambiate lato.
  2. Jatara Parivartanasana: partite dalla posizione supina, portate le braccia a terra all’altezza delle spalle. I palmi sono rivolti verso il pavimento. Sollevate i piedi e flettete le ginocchia a 90°. A questo punto portate lentamente le gambe verso destra, facendo ruotare anche il bacino. Le scapole e le spalle mantengono il contatto con il tappetino yoga. Effettuate diversi respiri profondi e poi ripetete dall’altro lato.
  3. Parivrtta Utkatasana: cominciate in posizione eretta, quindi alzate le braccia oltre la testa mantenendo le spalle lontano dalle orecchie. Piegate le ginocchia e portatevi nella posizione della sedia (mezzo squat). Portate i glutei più vicini al tallone, flettete le braccia e unite i palmi delle mani davanti al petto. Ora, ruotate il busto verso destra e puntate il gomito sinistro nella parte esterna del ginocchio destro. Assicuratevi che le vostre ginocchia siano ancora in linea. Spostate il peso del corpo sui talloni. Rilasciate e ripetete sull’altro lato. Ricordate di respirare in modo fluido durante tutto l’asana.

I consigli di Pesoforma

Le torsioni favoriscono l’eliminazione delle tossine e di conseguenza contrastano la comparsa della cellulite. Per un effetto più veloce ed evidente potete avvalervi di rimedi specifici ricchi di ingredienti dall’azione depurativa e drenante. È il caso di Pesoforma Detox, un integratore a base di estratto di carciofo al gradevole gusto mela. Il carciofo è note per le proprietà detossificanti che favoriscono il buon funzionamento del fegato e aiutano a controllare il peso.

Buon detox a tutti!

Puoi acquistare Pesoforma Detox sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter