Brownies Proteici

I brownies proteici sono la soluzione perfetta per chi ama i dolci ma vuole restare fedele a un’alimentazione equilibrata. Grazie all’uso di albumi, farina d’avena, burro di arachidi e Protein Shake Cappuccino Nocciola Pesoforma, questa ricetta combina gusto e un valido apporto proteico, rendendola ideale per uno spuntino post-allenamento o per una coccola senza sensi di colpa.
Perfetti per chi cerca dolci proteici facili da preparare, questi brownies possono diventare un alleato per chi fa sport e non vuole eccedere negli zuccheri semplici, favorendo al tempo stesso il senso di sazietà nell’ambito di una dieta controllata. Vanno però sempre consumati con moderazione.
Benefici dei brownies proteici
I brownies proteici apportano una buona quantità di proteine ad alto valore biologico, grazie agli albumi e al Protein Shake Pesoforma, supportando il recupero muscolare. Inoltre, l’utilizzo di farina d’avena e burro di arachidi implementa l’apporto di fibre e grassi “buoni” utili per l’organismo.
Questi dolcetti, pur essendo golosi, possono quindi inserirsi in un piano nutrizionale sano senza compromettere i risultati di chi segue una dieta ipocalorica o proteica. Ovviamente, il consiglio è quello di non abusarne ma di consumarli con moderazione.


Quando mangiare i brownies proteici
I brownies proteici possono essere un’ottima scelta sia come spuntino spezza-fame tra i pasti principali, che come piccolo dessert dopo l’allenamento, quando l’organismo ha bisogno di nutrienti per il recupero muscolare. Possono anche sostituire uno snack tradizionale più calorico e povero di nutrienti, risultando una scelta maggiormente equilibrata per chi vuole soddisfare la voglia di dolce senza eccedere con zuccheri e grassi poco salutari.
Un po’ di storia
I brownies hanno origini americane e risalgono alla fine del XIX secolo. Sono nati quasi per caso come dolci al cioccolato facili da trasportare e da servire. La ricetta classica si distingue per la sua consistenza morbida e leggermente umida.
Si dice che il primo brownie in assoluto, il “Palmer House Brownie”, nacque a Chicago nel 1893 su richiesta di Bertha Palmer, il cui marito gestiva il Palmer House Hotel. Bertha voleva un dolce elegante ma pratico, che potesse essere gustato anche durante un pranzo al sacco e che ricordasse un piccolo pezzo di torta. Il risultato fu un brownie arricchito con noci e ricoperto di glassa alle albicocche, ancora oggi servito agli ospiti dell’hotel seguendo la ricetta originale.
Vediamo ora come preparare i brownies proteici! Se ti interessa scoprire di più, sul nostro blog puoi trovare tante altre ricette proteiche come, ad esempio, i waffle proteici o i pancake proteici vegani.
Procedimento
Per iniziare, preriscalda il forno a 180°C e prepara una teglia quadrata 20×30 rivestendola con carta forno, così da facilitare la successiva estrazione dei brownies.
Nel frattempo, dedicati al cioccolato: sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente insieme al burro di arachidi, mescolando con cura fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Successivamente, prepara la base proteica montando leggermente gli albumi in una ciotola capiente con un pizzico di sale; a parte, unisci la farina d’avena e il lievito. A questo punto, incorpora delicatamente il composto di cioccolato e burro di arachidi agli albumi, quindi aggiungi 3 misurini di Protein Shake Cappuccino Nocciola Pesoforma. Continua a mescolare fino a ottenere un impasto uniforme e ben amalgamato.
Una volta pronto, versa il composto nella teglia preparata in precedenza e livella la superficie con una spatola. Cuoci in forno per circa 25-30 minuti, controllando la cottura: inserendo uno stecchino al centro dovrà risultare leggermente umido, così da garantire un cuore morbido. Infine, sforna i brownies e lasciali raffreddare nella teglia per una decina di minuti prima di tagliarli a quadratini e servirli.
Buon appetito da Pesoforma!
Calorie
330 Kcal
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
25 minuti
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di albumi
- 120 g di cioccolato fondente 85%
- 3 misurini di Protein Shake Cappuccino Nocciola Pesoforma
- 100 g di farina di avena
- 2 cucchiaini di burro di arachidi
- 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
- 1 cucchiaino di sale



