Ricette light

Crocchette di salmone al forno


Un secondo piatto semplice e saporito che unisce gusto e raffinatezza

Croccanti fuori e morbide dentro, le crocchette di salmone al forno sono un secondo sfizioso che piace a grandi e piccoli.

In questa ricetta la bontà del salmone, un pesce che contiene quantità elevate di omega 3, proteine e vitamine B, si unisce alla leggerezza data dalla cottura al forno. Facili da preparare e ricche di sapore, sono così golose e appetitose che… una tira l’altra!

 

Procedimento:

Per prima cosa cuocete in padella i tranci o il filetto di salmone insieme ad 1 cucchiaio di olio e due cucchiai di acqua. Spolverate con una manciata di prezzemolo, precedentemente tritato. Il pesce non dovrà soffriggere, né seccarsi, basterà una leggera cottura.

A questo punto schiacciate il pesce con una forchetta per ottenerne una polpa e trasferitela in una ciotola. Bagnate il pane raffermo, strizzatelo per eliminare l’acqua e aggiungetelo al pesce, insieme all’uovo e un pizzico di sale. Impastate bene. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete un cucchiaio di pangrattato.

Con l’impasto ottenuto create delle crocchette: prendete circa ½ cucchiaio di impasto, arrotolatelo con le mani, schiacciatelo leggermente e tuffatelo nel pangrattato. Adagiate le crocchette in una teglia rivestita da carta da forno, distribuendo sulla superficie delle vostre crocchette un cucchiaio di olio. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20 minuti e a metà del tempo giratele. Le vostre crocchette di salmone sono pronte per essere servite.

Buon appetito da Pesoforma! 🙂

Un consiglio in più

Potete gustare le vostre crocchette di salmone servendole su un letto di insalata mista o riccia. E, per un sapore ancora più originale, provate ad assaggiarle insieme ad una salsa di yogurt greco e lime, sentirete che bontà!

 

 

 

 

ico-cal Calorie

42 Kcal a crocchetta

Tempo di preparazione

15 min.

Tempo di cottura

20 min.

ico-ingredienti Ingredienti per 30 crocchette

  • 300 g di tranci di salmone o di filetto di salmone
  • 100 g di pane raffermo
  • 1 uovo medio
  • 2 cucchiai di olio Extra Vergine di oliva
  • Acqua q.b.
  • Pangrattato q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
Iscriviti alla newsletter