Ricette light

Frittata di zucchine e prosciutto cotto


Una ricetta light e gustosa

Perfetta come stuzzicante aperitivo o come secondo da accompagnare ad una bella insalata mista, la frittata di zucchine e prosciutto cotto è un piatto ideale per tutta la famiglia. Salutare e ricco di nutrienti, questa frittata è in grado di accontentare grandi e piccoli.

Procedimento:

Lavate le zucchine, asciugatele e tagliatele a fette sottili. Sbattete bene le uova in una ciotola, aggiungendo il parmigiano grattugiato e il prosciutto precedentemente tagliato a cubetti. Correggete di sale. Unite le zucchine alle uova e amalgamate tutto con una forchetta.

Versate il composto in una teglia da forno, precedentemente oleata e spolverata alla base con del pangrattato. Aggiungete anche in superficie un filo di olio e infornate a 180° per circa 15 minuti in forno statico.

La vostra frittata di zucchine e prosciutto cotto è pronta per essere portata in tavola.

Buon appetito a tutti da Pesoforma. 😉

Un consiglio in più

Puoi gustare la frittata di zucchine e prosciutto cotto sia calda che tiepida e per un tocco in più provala insieme ad una salsa allo yogurt greco o aggiungi qualche pomodoro nel composto prima di infornare. Sentirai che delizia!

È possibile preparare la frittata anche senza l’utilizzo del forno: cuoci le zucchine in una padella antiaderente con un filo  di olio per 15 minuti. Aggiungi il composto ottenuto con uova e prosciutto e fai cuocere a fuoco moderato per un altro paio di minuti. Gira la frittata, facendo attenzione a non romperla e completa la cottura per altri ¾ minuti.

 

 

ico-cal Calorie

230 kcal a persona

Tempo di preparazione

10 min.

Tempo di cottura

15 min.

ico-ingredienti Ingredienti per 2 persone

  • 2 zucchine
  • 2 uova medie
  • 1 cucchiaio di Olio Extra-vergine di oliva
  • 50 g di prosciutto cotto
  • 10 g di parmigiano grattugiato
  • 20 g di pangrattato
  • Sale q.b.
Iscriviti alla newsletter