Ricette light

Kipferl light alla vaniglia senza glutine


Squisiti e profumati, i kipferl light alla vaniglia senza glutine sono dei biscotti friabili, sani e genuini.

Specialità austro-ungarica a forma di mezzaluna crescente, secondo alcune leggende i Kipferl nacquero dai panettieri per celebrare la fine dell’invasione turca del 1683. La ricetta che vi presentiamo oggi è light e senza glutine, perfetta per rimanere in forma e prepararsi alle feste. Classici dolcetti, preparati con mandorle e vaniglia, sono ottimi anche da regalare come pensiero di Natale.

Procedimento:

In una ciotola capiente unite la farina di riso con le mandorle tritate. Aggiungete anche lo zucchero di canna e l’Olio Evo.

Incidete con un coltello il baccello di vaniglia e raschiate i semini interni, per unirli al resto. A questo punto unite l’uovo.

Impastate velocemente a mano, avendo cura di mescolare tutti gli ingredienti. Trasferite il composto ottenuto su un tagliere infarinato e continuate a lavorarlo finché non otterrete un pannetto liscio e compatto. Avvolgete quest’ultimo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per circa due ore.

Trascorso il tempo adeguato, togliete l’impasto dal frigorifero, lasciatelo ammorbidire per qualche minuto poi dividetelo in piccole porzioni di circa 10 grammi l’una. Formate con ognuna di esse un piccolo cilindro, più sottile alle punte e più spesso al centro per realizzare la classica forma di mezzaluna.

Posizionate i vostri kipferl su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete a 170° per massimo 7 minuti: non dovranno colorire né indurire. Fate attenzione, quindi, a sfornarli quando sono ancora morbidi. Raffreddandosi risulteranno lievemente più croccanti.

I vostri Kipferl light alla vaniglia senza glutine sono pronti per essere portati in tavola!

Un consiglio in più:

Dopo aver cotto i vostri kipferl, lasciateli raffreddare completamente e cospargeteli di zucchero a velo di canna. E se volete assaggiarli in abbinamento ad una bevanda, provate a inzupparli nel latte di soia o di mandorla… sentirete che delizia!

Buon appetito da Pesoforma! 🙂

ico-cal Calorie

45 Kcal per biscotto

Tempo di preparazione

10 min + 2 h di riposo

Tempo di cottura

7 min.

ico-ingredienti Ingredienti per 25 biscotti:

  • 110 g di farina di riso
  • 30 g di mandorle tritate finemente
  • 40 g di zucchero di canna
  • 35 ml di Olio Evo
  • 1 uovo
  • Semi di ½ baccello di vaniglia
Iscriviti alla newsletter