Ricette light

Spezzatino di seitan con piselli


Una ricetta light, appetitosa e saporita per chi vuole sostituire la carne dalla propria dieta.

Vero e proprio concentrato di proteine vegetali con pochissimi grassi saturi, il seitan è un alimento che si ottiene dal glutine della farina del grano, successivamente impastato e lessato in acqua con l’aggiunta di varie spezie. Assume in questo modo una consistenza compatta ed un sapore delicato che lo rende ideale per ricette sfiziose e originali come lo Spezzino di seitan con piselli.

Procedimento:

Iniziate a tagliare il seitan a cubetti regolari di circa 3 centimetri. Sbucciate la cipolla e le carote e tritate finemente entrambe. Lavate il sedano e tagliate a pezzi anche quello.

Mettete il trito di aromi in una casseruola insieme a due cucchiai di olio e lasciate appassire a fiamma dolce. Mescolate frequentemente con un cucchiaio di legno.

Quando le verdure saranno diventate morbide, aggiungete i piselli precedentemente lavati e aggiustate di sale e pepe. Lasciate cuocere per altri 10 minuti. Nel caso in cui il trito diventi molto asciutto potete aggiungere, poco alla volta, mezzo bicchiere di acqua bollente.

A questo punto unite anche il seitan e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Il vostro spezzatino di seitan con piselli è pronto per essere servito, impiattato con qualche foglia di salvia fresca.

Un consiglio in più:

Lo spezzatino di seitan con piselli è ottimo consumato caldo, appena cucinato. E se volete donare alla vostra ricetta un sapore ancora più delizioso, unite allo spezzatino mezzo cucchiaino di curcuma ed il succo di mezzo limone. Il risultato sarà davvero appetitoso!

Buon appetito da Pesoforma! 😊

ico-cal Calorie

325 Kcal

Tempo di preparazione

10 min.

Tempo di cottura

35 min.

ico-ingredienti Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di seitan al naturale
  • 300 g di piselli freschi o surgelati
  • 4 cucchi di Olio Evo
  • 1 sedano
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • Sale e pepe q.b.
  • 4 foglie di salvia
Iscriviti alla newsletter