side-area-logo
Bruciare grassi? Prova “High Intensity Interval Training”!

Ridurre il grasso corporeo con un allenamento ad alto ritmo e intensità? Si chiama High Intensity Interval Training ed è rivolto a chi già si tiene in costante movimento ma desidera alzare ulteriormente l’asticella! 😉

bruciare-grasso-con-high-intensity-interval-training

Tradotto in italiano è… allenamento intervallato ad alta intensità. Una nuova tendenza nel mondo del fitness, che si rivolge a coloro i quali desiderano bruciare grassi, ma che già svolgono una costante attività fisica e che dunque sono particolarmente allenati. HIIT (acronimo di High Intensity Interval Training) consiste in un cardiofitness particolarmente intenso, che si può eseguire a corpo libero o con i classici macchinari, quali cyclette, tapis roulant, stepper ecc.

La particolarità è appunto il grande ritmo e lo sforzo a cui il nostro fisico viene sottoposto, con una suddivisione in due parti: una prima parte (che dura 2 minuti) nella quale si svolgono esercizi ad intensità moderata, fino a raggiungere circa il 60% della frequenza cardiaca massima del partecipante; e poi subito dopo si attiva la seconda parte (della durata di 30 secondi) dove l’intensità aumenta fino a raggiungere circa l’80% della frequenza cardiaca massima. Questo ciclo va poi ripetuto più volte, intervallando (da qui il termine “Interval”) con periodi di recupero aerobico a intensità ridotta, mai però fermandosi completamente.

La durata massima dell’allenamento è di 30 minuti, ma prima è necessaria una fase di riscaldamento, e successivamente di defaticamento, per un totale a seduta di 40 minuti circa, con una frequenza di massimo 2 volte alla settimana.

I benefici? Miglioramento dell’apparato cardiovascolare, aumento della forza e della resistenza alla fatica, e infine, ma molto importante per i lettori del nostro blog, grande dispendio di energia e consumo calorico, con importante riduzione del tessuto adiposo: aumenta il metabolismo basale, così come il metabolismo delle cellule muscolari, con un grande impulso all’eliminazione del grasso corporeo.

Un allenamento che però, come detto, non è per tutti, ma si rivolge solo a persone già allenate e che svolgono determinate attività di fitness. È infatti prevista una sorta di test, per stabilire lo stato di allenamento e di salute dell’individuo: solo passando questo test l’istruttore potrà inserirvi nei gruppi che svolgono questa attività. In ogni caso questo inserimento avverrà per gradi, aumentando l’intensità seduta dopo seduta 😉

Per ottenere dei risultati ancora migliori nella perdita di grasso corporeo vi consigliamo il nostro integratore Pesoforma LipoControl: in associazione ad una costante attività fisica, favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso e l’utilizzo dei depositi adiposi a fini energetici!

Pesoforma

Leave a reply

Facebook