side-area-logo
Cardiofitness, un booster alla dieta!

L’allenamento che fa bene al cuore e combatte i chili in eccesso!

cardiofitness

Ormai è risaputo: per restare in forma e agevolare il processo di dimagrimento è necessario abbinare ad un’alimentazione sana ed equilibrata un pò di attività fisica… e il cardiofitness potrebbe essere un valido aiuto per perdere peso e, contemporaneamente, rafforzare l’apparato cardiorespiratorio.

Il cardiofitness è un allenamento basato su una serie di esercizi  svolti a media intensità e in modo continuativo, in grado di produrre benessere cardiovascolare e di bruciare i grassi in eccesso. L’idea è quella di utilizzare degli attrezzi (come il tapis roulant, l’ellittica o la cyclette) che permettano di replicare una camminata a passo sostenuto o una pedalata in bicicletta, tenendo però costantemente monitorati parametri importanti come la frequenza cardiaca. Quest’ultima per bruciare un numero elevato di calorie, dovrà essere mantenuta tra il 60 e il 70% della vostra frequenza cardiaca massima. In questo modo l’organismo, con l’aiuto dell’ossigeno, ossida i grassi per utilizzarli poi come fonte energetica. Se invece preferite seguire un allenamento cardiovascolare, che permetta di aumentare la vostra resistenza respiratoria senza la necessità di perdere peso, potete portare la vostra frequenza cardiaca tra il 70 e l’85% senza però superarla.

Per ottenere buoni risultati partite con un allenamento di 40 minuti svolto 2 o 3 volte a settimana, per arrivare poi ad allenarvi fino a 4 o 5 giorni a settimana senza mai superare i 60 minuti di attività.

E se con l’arrivo della bella stagione l’idea di andare in palestra non vi entusiasma, non preoccupatevi abbiamo la soluzione! Munitevi di un cardiofrequenzimetro per tenere costantemente monitorato il vostro battito cardiaco, e andate all’aria aperta facendo una bel giro in bicicletta o una lunga passeggiata al parco.

Non avendo particolari controindicazioni, il cardiofitness è adatto a tutti e i benefici che otterrete sono molteplici. Infatti, svolgendo questa attività con regolarità e in modo controllato potrete: potenziare il sistema cardiovascolare e respiratorio; abbassare il livello di stress psicologico; combattere la cellulite riducendo gli strati adiposi in eccesso; tonificare i muscoli diminuendo la massa grassa e aumentando quella magra.

Il cardiofitness quindi è un valido alleato per perdere peso e aumentare il vostro benessere, anche e soprattutto quando state seguendo una dieta ipocalorica, come quella di Pesoforma! la cosa importante è di mantenere un ritmo di allenamento non troppo alto, in modo da non consumare troppe energie!

Lo proverete?? 🙂

Comments
Redazione

Leave a reply

Facebook