side-area-logo
Cioccolato fondente: goloso e alleato del benessere!

Chi ama il cioccolato fondente ha un motivo in più per non farlo mai mancare, in dosi moderate, nella propria dieta: non solo è gustoso, ma è anche un alleato del nostro benessere!

cioccolato-fondente-alleato-benessere

Quel retrogusto un po’ amaro che sentiamo quando diamo un morso alla tavoletta, che mano a mano si scoglie in bocca e rende il cioccolato fondente una dolcezza davvero irresistibile…

Siamo sicuri che in molti di voi si riconosceranno in questa sensazione e in questo desiderio, e noi di Pesoforma non vogliamo dirvi di rinunciarvi, anzi! In dosi moderate, il cioccolato fondente ha varie proprietà benefiche, le quali vanno aldilà del semplice gusto e della mera soddisfazione sensoriale. Una di queste l’abbiamo già affrontata sul nostro blog e riguarda la perdita di peso: un recente studio ha infatti dimostrato che il cioccolato fondente rinforza gli effetti della dieta ipocalorica del 10%!

Oggi sveliamo anche un’altra ragione per la quale il cioccolato fondente si dimostra un alleato di benessere… Pare infatti che migliori la circolazione sanguigna!

Sappiamo che il primo passo, quello fondamentale, per avere una buona circolazione, consiste nel praticare costante attività fisica e seguire uno stile di vita corretto e senza particolari eccessi. Anche l’alimentazione gioca un ruolo chiave, e alcuni cibi possono supportare questo processo: parliamo della frutta secca (come noci e mandorle), cereali integrali, o appunto nel cioccolato fondente! Questi alimenti hanno in comune il fatto di essere ricchi di magnesio, minerale importante nella regolazione della pressione arteriosa e coinvolto della produzione di Atp, molecola che distribuisce l’energia alle cellule favorendone l’ossigenazione. Ma c’è anche un’altra sostanza contenuta nel cioccolato fondente e coinvolta nel migliorare la circolazione sanguigna: si tratta dei flavonoidi, ovvero antiossidanti che aiutano a mantenere più elastiche vene ed arterie, favorendo il fluire del sangue.

Con questo non si vuole affatto sostenere che il cioccolato fondente sia un alimento miracoloso. Non esistono alimenti miracolosi. Esiste però la costruzione di un regime dietetico equilibrato, all’interno del quale anche un pizzico di cioccolato fondente può giocare la sua parte, innanzitutto perché è buono…e anche durante una dieta ipocalorica abbiamo tutto il diritto di concederci qualche coccola; e poi perché alcune sostanze in esso contenute giocano a favore del nostro benessere!

Pesoforma, per venire incontro il più possibile ai vostri gusti e desideri in fatto di alimentazione, ha ideato una gamma di Pasti Sostitutivi a base di cioccolato fondente: sono le Barrette al Cioccolato Fondente Amabile, quelle al Cioccolato Fondente Intenso e le Barrette al Fondente e Mandorla… Tre soluzioni complete, bilanciate e gustose, per aiutarti nella perdita e nel mantenimento del peso senza rinunciare al piacere del cioccolato nero! 😉

Pesoforma

Leave a reply

Facebook