side-area-logo
CrossFit: bruciare grassi e rassodare!

Stai già pensando alla prova costume? Ti aiutiamo noi con una proposta di tendenza e molto allenante: il CrossFit!

crossfit-bruciare-grassi-rassodareSe gennaio e febbraio sono mesi di bilancio sull’anno passato e su quello venturo, marzo, complice l’inizio della bella stagione, è il mese in cui si inizia a guardare alla tanto temuta prova costume. Ma non scoraggiamoci, con le giuste carte abbiamo ancora tutto il tempo necessario! Basta unire alla nostra dieta Pesoforma, una bella dose di attività fisica…

Ecco che viene in aiuto, come un prode cavaliere, lo sport del momento: il CrossFit®!

È tanto amato anche dalle celebrieties, come Cameron Diaz e Jessica Alba, ma praticato da tutti: dai ragazzi fino ai più agées, passando dalle mamme e dagli sportivi.

Si tratta di un sistema di fitness brevettato da Greg Glassman e praticabile in oltre 13.000 palestre affiliate, in Italia sono quasi 500! Il CrossFit è costituito principalmente da un mix di esercizio aerobico, ginnastica ritmica e sollevamento pesi, il tutto eseguito ad alta intensità. Si bruciano grassi e si rassoda il corpo, per raggiungere una prestazione fisica totale e prepararsi ad ogni genere di sfida, anche la tanto temuta prova costume 😉

Capiamo ancora meglio come funziona. La lezione è suddivisa in quattro distinti momenti:

  • Warm up/Mobility: ovvero l’essenziale riscaldamento necessario prima di ogni allenamento. Si eseguono vari esercizi a corpo libero per attivare i muscoli, in particolare quelli che saranno poi allenati successivamente, per una durata complessiva di 10/15 minuti.
  • Skill/strenght: durante questa fase il coach spiega la corretta esecuzione degli esercizi e i successivi level up, sottolineando gli errori da evitare. Poi, passa in rassegna l’esecuzione degli esercizi di ogni CrossFitter, apportando correzioni se necessario. La durata di questa fase è di 20/30 minuti.
  • Workout Of the Day (WOD): è qui che si inizia a far sul serio! Dopo la spiegazione da parte del coach in merito agli esercizi che si andranno a svolgere e al tipo di lavoro, si inizia a sudare. Infatti, in questa fase non c’è tempo per affinare la tecnica, fare domande o riprendere fiato, bisogna procedere ad alta intensità dando il massimo nel tempo stabilito! Qui la durata è molto variabile, dai 5 ai 30 minuti. Siamo nel cuore dell’allenamento, la parte metabolica.
  • Recovery/Flexibility: ora potete riprendere fiato, facendo allungamento muscolare dopo l’intenso lavoro. La durata dello stretching è di circa 10 minuti.

Il CrossFit è l’ideale per rimettersi in forma per diversi motivi: basandosi sull’alta intensità porta a notevoli benefici sia in merito alla costruzione di massa muscolare, sia per la perdita di massa grassa e di peso: questo grazie alla particolare attivazione del metabolismo e al grande dispendio calorico. Brucerete grassi, rassoderete il vostro corpo, migliorerete la resistenza, la forza, la velocità, la flessibilità, la coordinazione, la precisione e l’equilibrio… Dobbiamo aggiungere altro? 🙂

Infine, essendo lezioni che si svolgono in classi di CrossFitter, vi allenerete sempre insieme ad altri, condividerete con loro il vostro sudore e i vostri traguardi. Si tratta, infatti, di un mix infallibile di competizione e motivazione che vi spronerà a migliorare sempre di più!

Ora non resta altro da fare che collegarsi al sito officiale di CrossFit® , cercare la palestra più vicina e correre ad iscriversi, iniziando così, in parte, il proprio allenamento! 😉

Vi segnaliamo anche il sito della community italiana, ricco di notizie, informazioni e curiosità: www.wodnews.it!

Pesoforma

Leave a reply

Facebook