side-area-logo
Dieta Pesoforma: istruzioni per l’uso!

Facciamo un po’ di chiarezza sui principi fondamentali della nostra dieta Pesoforma, per capire in che modo va intesa e come utilizzare correttamente i Pasti Sostitutivi!

dieta-pesoforma-istruzioni-uso

Spesso ci vengono poste domande in merito al corretto utilizzo dei nostri prodotti, al come inserirli nella propria dieta ipocalorica, alla loro effettiva efficacia, e anche relativamente al costo delle confezioni…

Con questo breve articolo vogliamo riassumere alcuni principi base della Dieta Pesoforma, così da fare un po’ di chiarezza:

1) I Pasti Sostitutivi sono pasti completi a tutti gli effetti, e non semplici snack.

Uno degli obiettivi di Pesoforma è quello di rendere il programma dietetico il più gradevole possibile: per questo realizziamo prodotti gustosi per il palato ed invitanti anche dal punto di vista del formato: barrette cioccolatose che invitano ad essere addentate, morbide creme, milkshake golosi, cracker stuzzicanti…ma questo non deve indurre nell’errore di considerarli snack spezzafame. I pasti sostitutivi sono pasti completi a tutti gli effetti, con un apporto calorico ridotto, ma equilibrati dal punto di vista nutrizionale, e con un utilizzo che va limitato alla sostituzione di un pasto e non a una goloseria fuori pasto. Per quest’ultimo scopo abbiamo creato la specifica Linea Snack, costituita da barrette consumabili singolarmente con le calorie di uno snack spezzafame leggero. Inoltre, le barrette Pesoforma non vanno confuse con le barrette proteiche, di quelle che si usano a scopo di sviluppo muscolare: si tratta invece di prodotti dietetici, con un bilanciamento accurato dei nutrienti, dove le proteine rappresentano di certo una parte fondamentale, ma non l’unica, ci sono anche carboidrati, vitamine, fibre, minerali e i cosiddetti grassi buoni.

2) Il piano dietetico, equilibrato, prevede l’utilizzo dei prodotti Pesoforma in associazione all’alimentazione tradizionale.

L’obiettivo della dieta Pesoforma non è quello di portarvi all’esclusione del cibo tradizionale o della preparazione di gustose ricette, costringendovi a mangiare barrette tutto il giorno: il nostro obiettivo è quello di consentirvi di poter seguire una dieta dimagrante o di mantenimento del peso, quando avete poco tempo per un pasto misurato, perché siete sempre di corsa, per non saltare i pasti, o anche solo perché volete un aiuto nel bilanciare gli ingredienti e i nutrienti. Questo è molto importante: i prodotti Pesoforma vanno integrati con l’alimentazione tradizionale. Solo alcuni pasti vengono sostituiti dai nostri prodotti, o solo alcuni spuntini di metà pomeriggio o metà mattina, per il resto via libera a cenette light a base di pesce, carni bianche, risottini leggeri, ma anche frutta e verdura e perfino latte e cereali a colazione! 🙂

Come costruire il calendario dietetico con i prodotti Pesoforma? Molto facile: abbiamo creato una sezione del nostro sito con pianti dieta suddivisi per introito calorico, con l’aggiunta perfino di una proposta 100% vegetariana!

3) La dieta Pesoforma va seguita associando una costante attività fisica.

Nonostante alcuni studi o articoli recenti provino a sostenere il contrario, senza svolgere una costante attività fisica nessuna dieta ipocalorica potrà mai essere efficace, nemmeno la dieta Pesoforma. Innanzitutto l’allenamento stimola il metabolismo energetico e consente di bruciare grassi più rapidamente, e poi, cosa forse più importante, incide positivamente sul nostro benessere fisico… Mangiare barrette immobili sul divano, non è affatto ciò che prevede la nostra dieta. Ecco perché sul nostro blog abbiamo previsto, fin dalla sua nascita, una sezione dedicata alle attività di fitness, allo sport e con tanti consigli per stare in forma, ed ecco perché anche la nostra pagina Facebook è ricca di spunti divertenti su questo tema! 🙂

4) Il prezzo della confezione non è il prezzo di un singolo pasto.

Talvolta ci viene segnalato che i  nostri prodotti hanno un costo eccessivo, ma bisogna distinguere il costo della confezione da quello dei pasti! Consideriamo che mediamente ogni confezione consente di consumare, o preparare, 6 pasti; si arriva anche agli 8 con alcuni prodotti o addirittura 12 pasti con il nostro nuovo Smoothie di Pesoforma Nature. Prendiamo ad esempio uno dei nostri prodotti più rappresentativi, ovvero le Barrette al Cioccolato al latte… La confezione ha un prezzo consigliato al pubblico di 11.90 euro (ma nei negozi si può trovare anche a prezzi più bassi), e contiene 12 barrette: contando che un pasto si compone di 2 barrette, i pasti in totale sono 6, per un costo pari a meno di 2 euro a pasto. Meno del prezzo di un panino al bar, essendo però molto più completo ed equilibrato di quest’ultimo.

5) La Dieta Pesoforma funziona.

Qui non serve aggiungere altro, se non rimandarvi allo studio scientifico che lo ha dimostrato!

Per togliervi altri dubbi sull’utilizzo dei nostri Pasti Sostitutivi, sulle loro caratteristiche ed utilizzo nella nostra dieta, vi rimandiamo alla sezione apposita del sito, esauriente e ben suddivisa per argomenti! 🙂

Redazione

There are 16 comments on this post
  1. Nadia
    Marzo 20, 2018, 9:54 pm

    Vorrei dimagrire 3kg come consiste la dieta cosa devo mangiare colazione spuntino e anon cena

    • Redazione
      Marzo 30, 2018, 9:39 am

      Buongiorno Nadia,

      La giornata tipo relativamente al protocollo dimagrante prevede 2 pasti sostitutivi al giorno:

      colazione: pasto sostitutivo (Smoothie e coppe)

      spuntino di metà mattina: 1 frutto e 2 noci

      pranzo: pasti sostitutivi ( 2 barrette /biscotti/ cracker sesamo ) con 1 frutto e/o una porzione di verdure

      spuntino del pomeriggio: pane integrale 30 g e 30 g bresaola o affettati sgrassati

      cena: 100-150 g carne bianca o pesce cotto in maniera semplice, verdure cotte o crude e 30-50 g di cereali integrali lessati

      Per comporre il tuo calendario settimanale puoi consultare la sezione “Piani Dieta

      Per quanto riguarda la perdita di peso di 3 Kg da te ricercata, ti riconduciamo a questo studio clinico, dove l’efficacia della dieta Pesoforma è stata dimostrata. Il protocollo dimagrante è consigliato per 3 settimane consecutive seguite da 3-4 settimane di mantenimento impostato con 1 pasto sostitutivo al giorno: inserendo una colazione normale e mantenendo le barrette a pranzo. Va detto che il risultato sul peso perso è comunque soggettivo e dipende dall’aderenza alla dieta.

      Grazie mille per averci scritto e saremo lieti se vorrai dirci come ti sei trovata seguendo la nostra dieta

      Cogliamo anche l’occasione per augurarti una serena Pasqua!
      Un saluto da Pesoforma

  2. valeria
    Aprile 11, 2018, 5:17 pm

    buongiorno, vorrei perdere 7/8 kg , pensavo di iniziare con la sostituzione di un solo pasto (il pranzo) con uno smoothie, e un po di verdura cruda, a colazione yogourt magro e un frutto ,a metà mattinata una mela a metà pomeriggio the con 2 biscotti senza zucchero e a cena carni bianche, pesce con verdura, questo per una settimana poi passare a 2 smoothie al giorno (colazione e pranzo) lasciando spuntini e cena invariati. .Dopo queste due settimane posso passare per altre 4 a un solo pasto sostitutivo al giorno? Mi sarebbero di aiuto la vostra opinione ed eventuali consigli:.
    Per quanto riguarda il Vs. prodotto drenante liquido al gusto frutti di bosco per quanti giorni di seguito si può utilizzare?
    ringraziando anticipatamente, porgo distinti saluti.

    • Redazione
      Aprile 12, 2018, 12:55 pm

      Buongiorno Valeria,

      grazie innanzitutto per il suo quesito.

      Lo schema di dieta come da lei proposto può andare generalmente bene. L’obiettivo quando si fa una dieta è quello di poter aderire il meglio possibile allo schema, se pensa sia meglio partire per la prima settimana sostituendo un solo pasto (pranzo) in modo di cambiare le proprie abitudini gradualmente lo può fare. I pasti sostitutivi sono completi e bilanciati (presenza di carboidrati, proteine, grassi e fibre) e le permettono di fare una restrizione calorica senza eliminare nessun macronutriente e senza soffrire la fame e quindi a questo proposito le consiglierei:

        Alla sua colazione aggiungerei almeno dei cereali integrali o del muesli o della frutta secca in modo di renderla più bilanciata e saziante.
        Allo spuntino può aggiungere 1 quadretto di cioccolato fondente insieme alla frutta ,oppure può fare uno spuntino salato con 1 fetta Wasa (o 1 piccolo panino integrale ) con della ricotta (30-40 g) o 1-2 fette di bresaola.
        A cena , benissimo così ma aggiungerei al secondo dei cereali integrali (orzo,farro, riso integrale ….) lessati dai 30 ai 50 g.

      In questo modo nella sua dieta consumerà anche carboidrati complessi nelle giuste quantità evitando così di eliminare completamente questo macronutriente fondamentale e potrà aumentare l’introito calorico che è bene non sia troppo basso per non abbassare il metabolismo basale. E’ molto frequente in diete troppo restrittive incorrere in questa situazione controproducente per il nostro organismo e per il mantenimento successivo del peso.

      Dopo può fare le 4 settimane con 1 pasto sostitutivo solo al giorno che nei nostri protocolli è una dieta di mantenimento.

      E’ importante che beva 1,5 -2 litri di acqua al giorno, che moderi l’uso del sale e che utilizzi spezie, erbe aromatiche, succo di limone per condire utilizzando però anche olio extra vergine d’oliva (20 g/giorno). Le cotture devono essere semplici: forno, griglia, vapore…

      Il drenante va usato aggiungendo 50 ml di prodotto in 1 litro di acqua da consumare nell’arco della giornata, è importante cmq raggiungere almeno 1,5 – 2 litri in totale di liquidi.

      Le ricordo che la gamma Pesoforma è composta da molti prodotti diversi, tutti pasti sostitutivi e tutti intercambiabili: barrette, biscotti, cracker, coppe, Smoothie e che può alternarli per non rendere troppo monotona la dieta.

      In più è consigliabile avere uno stile di vita attivo: passeggiate, bicicletta, nuoto, palestra… cercando di dare continuità nell’arco della settimana: 2-4 volte per 40-45 minuti, è possibile anche farlo in due momenti separati 20+20 minuti.

      Speriamo di aver chiarito i suoi dubbi, e non esiti a contattarci per ulteriori approfondimenti, anche sfruttando l’apposita sezione del nostro sito -> https://www.pesoforma.com/i-consigli-di-pesoforma/.

      Dott.ssa Anna Cossovich, referente tecnico-scientifico Pesoforma

  3. Patrizia Pisani
    Aprile 13, 2018, 8:46 pm

    ho fatto dieta pesoforma nel 99 con ottimi risultati..
    1 pasto sostitutivo ( 2 barrette)
    e poi alimentazione seguita alla lettera come indicato nel figlio illustrativo presente dentro la confezione.
    é possibile reperire quel regime alimentare?
    con quello attuale non mi trovo bene…
    grazie

    • Redazione
      Aprile 18, 2018, 3:08 pm

      Buongiorno Patrizia,

      grazie innanzitutto per averci scritto!
      Solo per verificare di aver capito bene la tua richiesta: non ti trovi bene con l’attuale piano dieta Pesoforma e desideri rifare quello che seguivi nel 99?
      In effetti la normativa e la composizione delle barrette sono cambiate nel corso degli anni.
      Il protocollo passato prevedeva un solo pasto sostitutivo al giorno, il pranzo, a fronte di 3 pasti giornalieri (colazione, pranzo e cena, senza spuntini), mentre i nostri piani dieta attuali prevedono due Pasti Sostitutivi (colazione e pranzo) per la dieta di dimagrimento – e per la dieta di mantenimento solo uno – (a fronte però di 5 pasti totali giornalieri: colazione, spuntino metà mattina, pranzo, spuntino metà pomeriggio e cena). A questo proposito seguiamo attentamente le indicazioni di EFSA.

      L’apporto calorico in realtà è simile (1000-1200 Kcal), con un rapporto tra i macronutrienti leggermente diverso, mediamente ci sono un po’ meno proteine al giorno, un po’ più grassi e un po’ più carboidrati. Ma i risultati ottenibili con i piani dieta attuali dovrebbero essere equivalenti..

      Se però ti eri trovata molto bene con il precedente regime alimentare, e ne hai piacere, abbiamo trovato un nostro piano dieta del 1997, che forse è simile a quello che avevi trovato nel foglio illustrativo del 1999… Ti verrà recapitato all’indirizzo mail che hai indicato nel form di commento!

      Un caro saluto e buona giornata dal team Pesoforma

  4. florina
    Giugno 12, 2018, 9:28 am

    buongiorno, vorrei perdere 7 kg in un mese circa , come prevede la vostra dieta ?

    • Redazione
      Giugno 15, 2018, 11:00 am

      Buongiorno Florina,
      e grazie innanzitutto per averci scritto
      Il nostro protocollo dietetico, che può trovare a questa pagina (https://www.pesoforma.com/piani-dieta/) è già pronto per essere seguito ed è suddiviso per introito calorico a seconda del proprio BMI, indice di massa corporea che potrà calcolare direttamente sul sito Pesoforma. La nostra dieta, correttamente eseguita, può consentire di perdere fino a 4 Kg, com’è anche stato dimostrato da uno studio clinico -> https://www.pesoforma.com/studi-clinici/ .
      Oltre alla fase di dimagrimento (che dura fino a 3 settimane) il protocollo dietetico Pesoforma suggerisce anche una successiva fase di mantenimento, che prevede un solo pasto sostitutivo al giorno (meglio il pranzo). In questa fase (da seguire per 4-6 settimane) il peso potrà scendere ancora leggermente. Di seguito le indicazioni per il mantenimento…
      Colazione dolce a scelta tra:

    • 200 ml di latte scremato con 3 fette biscottate integrali con un velo di marmellata o 30 g di corn flakes integrali o 4 biscotti integrali
    • 2 vasetti di yogurt magri con 3 fette biscottate integrali con un velo di marmellata o 30 g di corn flakes integrali o 4 biscotti integrali
    • 200 ml di bevenda di soia con 3 fette biscottate integrali con un velo di marmellata o 30 g di corn flaakes integrali o 4 biscotti integrali
    • Smoothie Pesoforma o 1 coppa Pesoforma
    • Per gli spuntini:

    • Alternare la frutta fresca (150 g) con la frutta in guscio (2 noci o 4-5 mandorle…) a un panino integrale con formaggio o affettato (30 g di pane con 2 fette di bresaola o 20 g di ricotta)
    • A pranzo:

      Seguire il protocollo usando il pasto sostitutivo Pesoforma (barrette,biscotti,cracker…). Se a colazione abbiamo usato lo Smoothie o la coppa Pesoforma mangiare in alternativa:

    • Un secondo di carne o pesce (120-150 g) cotto in modo semplice (forno,griglia,vapore ) con delle verdure cotte o crude
    • A cena:

    • Aumentare a 2 cucchiai grossi l’olio extra vergine (25 g)
    • Aggiungere un frutto
    • Sottolineiamo come sia importante perdere solo massa grassa e non massa magra, risultato appunto che potrà ottenere con il protocollo Pesoforma. È inoltre importante lo svolgimento di una costante attività fisica.

      Per ulteriori informazioni più specifiche può scriverci all’indirizzo mail info.pesoforma@ns-group.com, e sarà nostra cura risponderle nel più breve tempo possibile.
      Dott.ssa Anna Cossovich, referente tecnico-scientifico Pesoforma

  5. Anna Maria Maselli
    Gennaio 22, 2019, 12:51 pm

    bUONGIORNO,
    HO UNA LESIONE MIDOLLARE E PURTROPPO NON POSSO SVOLGERE ATTIVITA’ FISICA COME FACCIO A PERDERE 7 KG?

    • Redazione
      Marzo 11, 2019, 12:50 pm

      Buongiorno Anna Maria,
      grazie innanzitutto per averci scritto.
      Per poter rispondere alla sua domanda sono necessarie altre informazioni, quali peso, altezza ed età, e se ci sono altre patologie in atto.
      Sono a quel punto infatti è possibile suggerire il protocollo più adeguato, chiaramente senza l’abbinamento dell’attività fisica.
      La invitiamo pertanto a scrivere una mail privata direttamente alla Dott.ssa Anna Cossovich, nutrizionista Pesoforma – dietista.pesoforma@ns-group.com – alla quale raccontare qualche dettaglio in più e ricevere una risposta personalizzata.
      Un saluto e buona giornata dal team social Pesoforma

  6. Mary
    Marzo 22, 2019, 3:18 pm

    Buongiorno.vorrei sapere se è possibile avere una dieta personalizzata con pasto sostitutivi in modo da perdere 25 chili che costituiscono il mio notevole sovrappeso.
    Grazie

    • Redazione
      Giugno 06, 2019, 1:00 pm

      Buongiorno Mary,
      per un consulto così personale e specifico, deve scrivere direttamente alla Dott.ssa Anna Cossovich (nutrizionista Pesoforma) utilizzando il form da compilare che si trova sul sito a questa pagina -> https://www.pesoforma.com/i-consigli-di-pesoforma
      Un saluto e buona giornata dal team social Pesoforma

  7. Claudia
    Maggio 09, 2019, 7:55 pm

    È possibile mangiare, come sostitutivo del pasto, due diverse barrette? O devono essere 2 uguali, allo stesso gusto?

    • Redazione
      Giugno 06, 2019, 12:56 pm

      Buongiorno Claudia,
      certo, si possono utilizzare due barrette diverse: 1 barretta e 1 biscotto, oppure ad esempio 1 pacchetto di cracker e 1 barretta o 1 biscotto.
      Un saluto e buona giornata dal team social Pesoforma

  8. Dina
    Giugno 20, 2019, 10:27 am

    Io ogni anno faccio la dieta peso forma sostituendo un solo pasto ( la cena), vorrei sapere se posso sostituire la colazione con una barretta anziché lo smoothie. Grazie

    • Redazione
      Luglio 01, 2019, 11:25 am

      Buongiorno Dina,

      Certo, ma consigliamo di sostituire la colazione con 2 barrette e un caffè o del tè senza zucchero..

      Un saluto e buona giornata dal team Pesoforma

Leave a reply

Facebook