side-area-logo
Una dieta senza rinunce è più efficace!

Mantenersi in linea con il buon umore è possibile, anzi, è più facile! Seguire una dieta equilibrata, senza troppe rinunce in termini di cibi e di gusto, aumenta la felicità e riduce il desiderio di cibi ipercalorici!

dieta-senza-rinunce-efficace

Nel periodo invernale, le basse temperature e le poche ore di luce solare favoriscono spesso tristezza e pigrizia. Nel corpo si innescano così dei cambiamenti che si ripercuotono sul metabolismo e sul modo di approcciarsi al cibo. Non a caso, l’autunno e l’inverno sono le stagioni in cui veniamo colti dal desiderio irrefrenabile di dolci e/o di alimenti ricchi di calorie. Fra le cause principali di questo fenomeno sembra esserci un aumento nella produzione di melatonina, la quale nelle giornate più grigie provoca l’insorgere di un certo senso di malinconia…che spesso e volentieri sfoghiamo sul cibo 🙁

Pare quindi che buon umore e felicità siano entrambi concetti collegati alla buona riuscita di una dieta ipocalorica… Come fare allora per allontanare la malinconia e rendere la nostra dieta più efficace?

Per combattere il malumore possiamo iniziare mettendo in pratica un paio di semplici azioni durante la nostra giornata. Ad esempio, trascorrere almeno due ore al giorno all’aria aperta e (se possibile) sotto i raggi del sole, si dimostra un vero toccasana! In alternativa, nelle giornate in cui si è costretti a rimanere in casa o in ufficio, è consigliabile illuminare gli ambienti interni con lampade ad elevata intensità luminosa e preferibilmente a luce calda 😉

Al di là di questi validi suggerimenti, sono la dieta stessa e le sue peculiari caratteristiche ad offrirci il contributo più importante! Una correlazione tra cibo e buon umore esiste, e nel corso degli anni molti studi hanno dimostrato che le diete dimagranti più efficaci nel tempo sono quelle più equilibrate… Sapete perché? Perché una dieta bilanciata che includa tutti i macro e micro-nutrienti essenziali, permette di non rinunciare a piatti e cibi gustosi! La soddisfazione è uno degli aspetti più importanti di una dieta, spesso ago della bilancia fra l’abbandono o la prosecuzione della dieta stessa. E non è affatto detto che il concetto di gusto sia per forza legato ad accumulo di grassi, anzi, tanti cibi amici del buon umore sono saporiti e light (nelle giuste dosi, ovviamente!): cacao, cioccolato fondente, riso, cereali integrali, verdure a foglie verdi, noci, mandorle, pomodori… Questi alimenti sono accomunati dalla presenza di triptofano, una sostanza grazie alla quale il nostro organismo produce la serotonina, ossia l’ormone del buonumore!

Per aiutare il corpo a mantenere (o ritrovare) il peso forma ideale, è necessario soddisfare anche la voglia di carboidrati ricordando però di non esagerare con le quantità! Forse non lo sapevate, ma l’eliminazione totale di questi nutrienti provoca il rallentamento del metabolismo, fattore che incide negativamente sul peso forma. Siete amanti della pasta e del pane? Non dovrete farne a meno! Privilegiate però le versioni integrali! 🙂

Infine mai dimenticare che ad una corretta alimentazione va sempre abbinata un’attività fisica regolare. In particolare sembrerebbe che gli sport a bassa/media intensità rappresentino la scelta migliore per stimolare il rilascio di serotonina e offrire all’intero organismo una straordinaria sensazione di benessere.

Insomma, cosa aspettate? Mettendo in pratica questi suggerimenti, potrete impostare una vera e propria dieta della felicità, e allo stesso tempo raggiungere una forma fisica invidiabile e duratura nel tempo! A darvi una mano ci siamo noi di Pesoforma 🙂 All’interno del nostro sito potete trovare dei piani dieta studiati per voi e semplici da seguire: prevedono l’utilizzo dei Pasti Sostitutivi, leggeri, ma anche completi e molto gustosi, in associazione all’alimentazione tradizionale!

Redazione

Leave a reply

Facebook