side-area-logo
Frutta d’estate: fresca, leggera e nutriente!

Mangiare la frutta di stagione è uno dei consigli base per una corretta alimentazione, anche in estate! Oggi vi presentiamo Fragole, Mirtilli, Limone e Albicocche, frutti gustosi e ricchi di proprietà benefiche!

frutta-estate-fresca-leggera-nutriente

Tanto amata e tanto odiata, la frutta fa certamente bene al nostro organismo e andrebbe mangiata tutti i giorni selezionando preferibilmente quella di stagione. La bontà è certamente un fattore da tenere in considerazione nel giudicare un frutto rispetto ad un altro, e in estate cerchiamo senza dubbio la freschezza, ma sono importanti anche le proprietà benefiche di ciascuno di essi, in modo da sapere in che modo agiscono sul nostro benessere fisico!

Abbiamo selezionato 4 frutti d’estate che spiccano per gusto, leggerezza e anche per caratteristiche nutritive!

Fragole. Coloratissime e leggerissime con un apporto di appena 25 Kcal su 100 grammi, le fragole sono una ricca fonte di vitamina C, sali minerali come ferro e potassio, senza dimenticare le fibre. Ma una delle proprietà nutritive principali della fragola è quella di contenere molecole con azione antiossidante: si tratta dell’acido ellagico e dei flavonoidi. La loro presenza rinforza il nostro sistema cardiovascolare e mantiene giovane la nostra mente… Bello no? 🙂 Consiglio: le fragole più mature hanno una concentrazione maggiore di queste sostanze.

Mirtilli. A proposito di antiossidanti… I mirtilli sono il frutto di bosco con più alta concentrazione di queste sostanze, anche più dei lamponi. Si tratta delle antocianine, che, oltre a dare le colorazioni rossa o nera ai mirtilli, danno a questi ultimi un grande potere di contrasto allo stress ossidativo.

Limoni. Un grande alleato delle diete dimagranti, il limone può essere l’ingrediente principale di bevande estive dissetanti e leggere, poverissime di zuccheri! Si compone di acqua, acido citrico e ovviamente di Vitamina C, caratteristiche che ha reso il limone un vero super frutto anche a livello storico, quando veniva utilizzato per sconfiggere lo scorbuto… Oggi invece ne conosciamo le particolari proprietà depurative e antiossidanti di contrasto ai radicali liberi! I limoni sono anche ricchi di sali minerali e di fibre, cosa volere di più? 🙂

Albicocche. La ricchezza di vitamine, in particolare carotenoidi, vitamina A e C, oltre alla presenza in grandi quantità di sali minerali come potassio, fosforo e ferro e calcio, fanno dell’albicocca  una vera e propria ricarica di energia quando ci sentiamo stanchi e abbattuti dal caldo estivo! L’elevato contenuto di fibre la rende poi una ottima regolatrice dei processi intestinali, cosa utilissima in vacanza per combattere i classici disturbi da fuso orario!

Alcuni di questi frutti sono anche fra gli elementi costitutivi dei nostri Pasti Sostitutivi come i golosi Biscotti ripieni al mirtillo, ma anche dei nostri snack come le barrette al mirtillo rosso o ancora le barrette ai cereali, albicocca e mandorle… Perché Pesoforma seleziona solo gli ingredienti migliori efficaci per la perdita del peso, ma anche in favore del vostro benessere! 😉

Redazione

Leave a reply

Facebook