side-area-logo
In forma camminando con il cane!

Con la bella stagione si può svolgere attività fisica assieme al proprio cane, dalla semplice camminata fino ad esercizi più complessi… E gli effetti benefici valgono per entrambi! 🙂

in-forma-con-cane

Chi ce l’ha lo sa: possedere un cane regala emozioni uniche. Il nostro semplice ritorno a casa da lavoro si trasforma in un momento di felicità, per lui e per noi. Con la bella stagione, arriva anche l’occasione di passeggiare insieme nei parchi e giocare all’aria aperta: un’occasione come un’altra, ma forse la più divertente, per fare un po’ di movimento e tenersi in forma! 😉

Fare attività fisica con il proprio cane regala benessere al padrone, ma anche al cane stesso, e non è necessario compiere evoluzioni straordinarie, soprattutto se non si è allenati. Anche una semplice camminata di un’oretta al giorno, alternata a semplici giochi con la pallina o altri attrezzi che si acquistano in tutti i negozi, è capace di regalare benefici alla forma fisica e anche all’umore!

Quali sono i benefici? Innanzitutto fisici, perché camminando si resta in forma tonificando gambe e glutei in particolare, ma anche le braccia quando ad esempio lanciamo la pallina o giochiamo al “tiro alla fune“! Ma i benefici riguardano anche l’apparato cardio-circolatorio, con azione preventiva dei più comuni problemi cardiaci: ad affermarlo è niente meno che L’American College of Sports Medicine, forse l’autorità massima in tema di esercizio fisico legato alla salute.

Per chi invece è già più allenato è possibile fare un ulteriore step e passare alla corsa, da quella più semplice a quella che aggiunge degli ostacoli da superare: per quest’ultima possiamo rivolgerci a determinati centri specializzati che possono insegnarci l’Agility Dog. Ma per quanto riguarda la corsa, possiamo fare da noi, rispettando alcune regole: iniziare per gradi, non esagerare con l’andatura, e arrestarla di tanto in tanto per consentire al cane di fermarsi, annusare e riposarsi. Proprio per quest’ultima regola, è sconsigliato andare in bicicletta con il cane al seguito tenuto a guinzaglio, in quanto il movimento ripetitivo, monotono e soprattutto senza pausa, stresserà il vostro cane anziché farlo star bene.

Attenzione poi a correre su terreni accidentati, con il rischio di affaticare e sollecitare eccessivamente la articolazioni delle sue zampe.

Oltre alla camminata e alla corsa avete voglia di provare attività più strutturate e impegnative? Innanzitutto è necessaria una visita medica, per noi e per il cane, e poi potete rivolgervi a scuole di Agility della vostra provincia che sono veri e propri impianti sportivi: ad esempio in provincia di Milano, a Pessano con Bornago, troviamo Terme di Fido; nella capitale invece, in Località Selvotta, troviamo l’Adventure Dog!

Quando siete stanchi e volete riposarvi, ricordate di portare con voi sfiziosi snack per il vostro cane, ma anche per voi stessi, da scegliersi ad esempio fra i tanti, gustosi, nutrienti ed equilibrati snack che Pesoforma ha da offrire!

Pronti a rimanere in forma con il vostro amato cane? 😉

Pesoforma

Leave a reply

Facebook