side-area-logo
In forma come i campioni dello sport: ecco alcuni segreti!

Sognate a occhi aperti il fisico perfetto? È ora di mettersi all’opera! Vi sveliamo i segreti di 2 sportivi molto famosi, Cristiano Ronaldo e Sofia Goggia, per raggiungere una forma fisica da veri campioni!

in-forma-come-campioni-sport-ronaldo-goggia

Seguendo gli atleti più famosi, in tv o sui social, vi sarà sicuramente capitato di rivedere in loro la forma fisica che avete sempre desiderato. Addome asciutto e muscoli perfettamente scolpiti, da far morire d’invidia chiunque! Avere un fisico perfetto non è impossibile, ma un famoso motto recita “no pain, no gain” (traducibile come “nessun dolore, nessun guadagno”). Il fisico dello sportivo, infatti, si “costruisce” a poco a poco ed è il risultato di anni di impegno e di sacrifici.

Vi piacerebbe poter sfoggiare una silhouette da campioni, ma non sapete da dove cominciare? Questo articolo fa proprio al caso vostro! 😉

Per aiutarvi a raggiungere il peso-forma degno di un atleta, abbiamo raccolto i segreti di due grandi personaggi del mondo sportivo, Cristiano Ronaldo e Sofia Goggia. Seguirli alla lettera sarà molto difficile, anche perché determinati stili di vita si legano molto all’attività svolta come professione, ma catturare qualche spunto potrà esservi sicuramente di aiuto! 😉

Uno dei modelli da seguire quando si parla di perfezione in ambito sportivo è sicuramente Cristiano Ronaldo. Considerato attualmente come il migliore calciatore del mondo, Ronaldo ha dichiarato di aver preso la decisione di “allenarsi più duramente di chiunque altro” quando, a soli 11 anni, si rese conto di essere troppo magro e con pochissimi muscoli. 4 sono i pilastri che da allora il calciatore segue per mantenere la forma fisica perfetta.

1) In cima alla lista c’è ovviamente l’allenamento, potenziato da molta corsa e da molti scatti e all’interno del quale non mancano flessioni, panca piana, bench dips ed esercizi per allenare tutti i muscoli del corpo.

2) Il secondo segreto dell’atleta è l’allenamento extra. Il calciatore suggerisce infatti di dedicarsi al work-out in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento della giornata, anche al di fuori degli spazi e degli orari prestabiliti.

3) Al terzo posto vi è poi il divieto di assumere alcolici, seguendo un’alimentazione sana. A proposito di questo, Ronaldo afferma di seguire una dieta ricca di proteine, carboidrati integrali, frutta, verdura e di ridurre al minimo i cibi zuccherati.

4) L’ultimo pilastro è la forza mentale, che il portoghese reputa importante al pari della forza fisica. Ronaldo svela inoltre che il segreto per favorire il benessere mentale è condurre una vita tranquilla. Per rilassarsi, il campione trascorre gran parte del tempo libero con la famiglia e con gli amici, con le giuste ore di riposo notturno per ricaricare corpo e mente!

Tra gli atleti di sesso femminile, vi parliamo della campionessa olimpionica di sci Sofia Goggia, che è stata in grado di entusiasmare e attirare davanti alla tv tantissimi spettatori! Prima donna italiana a guadagnarsi la medaglia d’oro di discesa libera, Sofia condivide con piacere i segreti che negli anni le hanno permesso di raggiungere l’eccellenza.

1) La giornata tipo della giovane sportiva inizia molto presto, alle 6.30, motivo per il quale diventa fondamentale andare a letto altrettanto presto alle 21.30 circa. Questo le permette di svegliarsi piena di energia, di dedicarsi a una buona colazione e di mettersi subito a lavoro!

2) Per quanto riguarda l’alimentazione, Sofia afferma che per mantenere in forma i muscoli ed avere sempre tanta energia, assume cibi ricchi di proteine e carboidrati, questi ultimi in quantità più limitata ed evitandoli alla sera. L’orario perfetto per la cena? 18:30! In questo modo il corpo ha tutto il tempo necessario per completare la digestione.

3) Per ottimizzare i risultati dell’allenamento la campionessa insiste invece sull’importanza della variazione: variare gli esercizi e le tipologie di allenamento permette non soltanto di allenare in maniera completa tutti i muscoli del corpo, ma anche di divertirsi praticando sport.

I segreti di Cristiano Ronaldo e Sofia Goggia, così come quelli rivelati da molti altri campioni, vanno intesi come semplici suggerimenti. Ogni sportivo, infatti, segue un piano alimentare e un allenamento specifici per il proprio sport…

Ciò che è valido per tutti è che per ottenere il peso-forma ideale bisogna seguire una dieta sana ed equilibrata e dedicarsi allo sport in maniera costante, magari facendo una pausa leggera e rigenerante con uno snack proteico della nostra Linea Pesoforma BeActive, pensata proprio per gli amanti dello sport e della vita attiva!

Redazione

Leave a reply

Facebook