side-area-logo
Mandorle, un superfood nella tua dieta!

La frutta secca può essere un vero alleato di lunga-vita: se assunta nelle giuste dosi, incide sul benessere, sulla nostra pelle e anche sul buon umore!

mandorle-superfood--dieta

Per via del loro elevato potere calorico, le mandorle vengono spesso considerate un cibo che ostacola il mantenimento della propria forma fisica… Ma sapevate che in realtà, se assunte nelle giuste dosi, rappresentano dei veri e propri alimenti-benessere in grado di proteggere l’intero organismo? 😉

Se consumate con moderazione, le mandorle favoriscono il benessere del corpo e della mente, tanto da essere annoverate nella lista dei superfood, alimenti ricchi di sostanze nutrienti indispensabili per mantenere in buona salute il nostro organismo.

Le mandorle rappresentano uno degli ingredienti più utilizzati nelle cucine tradizionali del nostro paese, sia per i piatti dolci che per quelli salati. Diversi studi hanno dimostrato che l’assunzione regolare di questo tipo di frutta secca abbassa i livelli di colesterolo cattivo e migliora la circolazione sanguigna. Gli acidi grassi contenuti nelle mandorle (omega 3) stimolano infatti l’eliminazione di colesterolo, grassi e tossine. Le mandorle sono poi ricche di vitamine, sali minerali, proteine e fibre vegetali, caratterizandosi come una vera ricarica di energia, in particolare per i momenti di maggiore stress!

Questo frutto è uno “spezza fame” genuino e gustoso che permette di tenere sotto controllo la glicemia, ma anche il girovita! J Come? Grazie alla sua capacità di ridurre notevolmente il senso di fame! La combinazione di magnesio, di omega 3 e di omega 6 stabilizza i livelli di serotonina e favorisce la produzione di melatonina, entrambi ormoni che aiutano a combattere l’ansia e gli sbalzi di umore.  Per questi motivi il consumo quotidiano è raccomandabile a tutti, in particolare a chi pratica sport in maniera assidua o a chi svolge attività impegnative dal punto di vista cognitivo.

Le mandorle hanno anche un effetto anti-aging: in questo caso si consiglia di consumarle senza pelarle. La tipica pellicina marrone che le riveste contiene potenti antiossidanti che aiutano a mantenere la pelle più giovane e più morbida. Ma non è tutto! Dalla spremitura a freddo delle mandorle dolci si ricava anche un olio pregiatissimo che, oltre a essere uno dei prodotti cosmetici più venduti (per i suoi effetti idratanti), è disponibile anche come olio da cucina. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, questo speciale olio ad uso alimentare può essere un valido aiuto per il regolare funzionamento del tratto gastro-intestinale.

Le mandorle vengono utilizzate anche per produrre il latte di mandorla, deliziosa bevanda al sapore di frutta secca, valida alternativa al latte animale e molto apprezzata dagli intolleranti al lattosio. Insomma, avrete ormai certamente capito che le mandorle sono un alimento da inserire nella propria dieta equilibrata, per un aiuto al proprio benessere fisico e mentale, facendo sempre attenzione alle dosi…

Noi di Pesoforma abbiamo realizzato un pasto sostitutivo per gli amanti del cioccolato dark, che avvolge il cioccolato nero e la mandorla in un triplice strato: sono le Barrette al Cioccolato Fondente e Mandorla! Le hai già provate? 🙂

Redazione

There are 2 comments on this post
  1. Silvana
    Gennaio 12, 2018, 9:09 am

    😍😍😍 ancora no….ma lo farò Sicuramente!!

    • Redazione
      Gennaio 12, 2018, 9:24 am

      Ciao Silvana,

      benissimo! 🙂
      Poi ci farai sapere cosa ne pensi…

      Un caro saluto e buona giornata dal team Pesoforma!

Leave a reply

Facebook