side-area-logo
Pilates + Danza = tono e forma fisica!

Desiderate trovare un modo per conciliare sport e divertimento ma non sapete come fare? Il Pilates barre è la soluzione perfetta per mantenersi in forma e tonificare il corpo…danzando!

pilates-barre-pilates-danza

Innovativa variante del pilates che si ispira alla danza, il Pilates barre è uno sport che sta riscontrando enorme successo. Nasce nel Regno Unito e prende il suo nome da barre (dall’inglese sbarra) proprio perché permette di allenarsi e sviluppare l’equilibrio grazie all’utilizzo della sbarra, solitamente utilizzata nelle sedute di danza.

Durante questa particolare attività, le posizioni del pilates si fondono con la danza per far lavorare al meglio – e quindi tonificare – glutei, gambe, braccia e addome. L’impiego della sbarra consente di effettuare i piegamenti e gli allungamenti con grande stabilità e di attivare muscolature raramente coinvolte nelle attività fisiche più dinamiche. Ne deriva un miglioramento dell’equilibrio, della flessibilità e anche della postura. I movimenti effettuati a ritmo di musica aiutano invece ad allontanare lo stress derivante dallo sforzo fisico. Numerosi studi dimostrano infatti che durante il ballo, i livelli del cortisolo – meglio conosciuto come ormone dello stress – si abbassano e si stimola la produzione di ossitocina e serotonina (entrambi noti come ormoni del buonumore). Allo stesso tempo, il sistema immunitario si rafforza e aumenta il benessere di corpo e mente.

L’aspetto sorprendente è che dopo i primi mesi di training riuscirete a eseguire movimenti che prima reputavate impossibili! Questo succede perché, grazie al barre workout, ad aumentare notevolmente è anche la fluidità del corpo: sarete dunque in grado di abbassarvi, piegarvi e girarvi all’improvviso senza rischiare di rimanere bloccati. La frequenza consigliata? Basterà allenarsi costantemente due volte a settimana per aggiudicarsi l’eleganza e la forma fisica di una ballerina!

A questo punto vi starete chiedendo: quante calorie si bruciano con una sessione di Pilates barre?

Il consumo calorico è sicuramente molto alto ma varia in ogni caso in base al peso e alla massa corporea della singola persona. La cosa certa è che dedicandosi a questo sport con regolarità, si assisterà dopo pochi mesi a un notevole miglioramento del rapporto tra massa magra e massa grassa, oltre ad un corpo visibilmente più tonico! Ricordiamoci sempre però che all’attività fisica va sempre abbinata una dieta sana ed equilibrata, come quella proposta da Pesoforma!

Insomma, il Pilates Barre è indubbiamente un modo di allenarsi molto originale che aiuta a mantenere (o ritrovare) il proprio pesoforma divertendosi… Provare per credere!

Al fine di perfezionare l’azione tonificante, consigliamo l’integratore Caffè Verde di Pesoforma Nature! Il caffè verde svolge una naturale azione tonica e antiossidante, mentre l’aggiunta di Zinco nella formulazione contribuisce al normale metabolismo degli acidi grassi e dei carboidrati! 😉

*Fonte immagine: pilatesinthegrove.com

Redazione

Leave a reply

Facebook