side-area-logo
Ricentrarsi con il Vinyasa Flow

I benefici di una pratica antica che libera la mente e dona nuovo vigore al corpo, in un detox tutto naturale…

Vinyasa-flow

Mens sana in corpore sano. Facile a dirsi, meno a farsi. Sopraffatti dalla routine settimanale, dalle corse tra casa e ufficio, amiche e famiglia e dai pensieri che non ci abbandonano mai, dedicarsi completamente a se stesse non è scontato.

Spegnere il cervello, rilassarsi e godere appieno dei benefici di un’attività fisica ancora meno. A quanti è capitato di correre su un tapis roulant o pedalare su una cyclette stilando mentalmente la lista di cose da fare non appena uscite dalla palestra? Inutile ammettere che se anche il nostro fisico possa aver beneficiato dalla corsetta o dalla pedalata in questione,il nostro cervello impegnato a organizzare nel dettaglio il resto della giornata, sicuramente no.

Come fare allora per liberare la nostra mente dai pensieri e ristabilire un flusso positivo tra mente e corpo?

Si chiama Vinyasa Flow. Vinyasa si traduce nel concetto di “respiro coordinato con il movimento”, mentre flow, dall’inglese “fluire, flusso, scorrere”. Questo stile di Yoga, che non è riconducibile a un’unica filosofia, si declina dunque in una sequenza di posizioni, asana, la cui transizione da una all’altra è scandita dal respiro. E’ una pratica yoga, lenta e continuativa, una danza in cui ogni movimento risulta dolce, elegante e rigoroso , ma non per questo facile. L’ingresso e l’uscita da ogni asana sono guidati dal flusso del respiro… inspirazione ed espirazione. Ciò lo rende un tipo di yoga adatto a tutti. Essenziale diventa la consapevolezza di se’, del proprio respiro e del proprio corpo, ma soprattutto dei limiti entro i quali ciascuno può praticarlo. Costanza e pazienza invece sono le chiavi di volta per vedere i primi risultati e godere appieno dei prolungati benefici.

E’ proprio in questo flusso continuo di ispirazioni e d espirazioni che transitano il corpo in modo naturale da una posizione all’altra, che la mente finalmente si svuota, si depura da qualunque tipo di pensiero. E percepiamo per un attimo quella sensazione di pace, che è per definizione è momentanea, ma profonda e penetrante. Il beneficio invece si prolunga nel tempo e ci accompagna per le ore restanti della giornata. Il corpo galleggia, più leggero, poiché abbiamo contribuito a creare spazio fra gli organi che regolano il nostro corpo. E finalmente ci rilassiamo…

Un detox della mente unico e impagabile che può essere abbinato ad un’efficace depurazione dell’organismo con l’integratore giusto, come Pesoforma Nature Detox snellente a base di carciofo e mela.

Redazione

Leave a reply

Facebook