side-area-logo
Vitamina B5: importante nelle diete ipocaloriche

Le vitamine sono elementi fondamentali per il nostro benessere psicofisico: sono sostanze necessarie per il nostro organismo, per la crescita, la salute e la regolazione delle funzioni metaboliche. Oggi parliamo della vitamina B5! 🙂

vitamina-b5-importante-diete-ipocaloriche

Alcune vitamine sono componenti essenziali degli enzimi, altre invece invece degli ormoni.

Purtroppo non sempre si conoscono i cibi che contengono queste sostanze fondamentali. Da qui la loro frequente carenza, a volte anche di una certa rilevanza, con le relative conseguenze per il nostro fisico.

L’ideale sarebbe seguire le corrette indicazioni e riuscire a programmare una corretta scelta alimentare al fine di poter fornire al nostro organismo tutto ciò di cui necessita per vivere al meglio e per stare in piena forma.

Le Vitamine del Gruppo B

Tutte le Vitamine del gruppo B sono importanti, in particolare la B5! Infatti questa vitamina è in grado di sfruttare al meglio i cibi che ingeriamo trasformandoli in energia, fattore importante se si sta seguendo una dieta ipocalorica.

Conosciuta come Acido Pantotenico, la Vitamina B5 svolge inoltre un’importante funzione antistress. Contrasta inoltre la fame nervosa, migliora la flora batterica, eliminando gonfiori e stipsi. È un’ottima protezione contro l’affaticamento mentale, la riduzione dei segni dell’invecchiamento, i raffreddori, le infezioni e persino le vertigini 😉

Una carenza di questa vitamina può tradursi in una diffusa sensazione di fatica e irritazione, oltre che in disturbi del sonno, mal di testa e nausee. E sappiamo bene quanto sia più difficile seguire una dieta ipocalorica se vengono a mancare il buonumore la sensazione di benessere 😉

Dove si trova la Vitamina B5 ?

Tra gli alimenti più ricchi di Vitamina B5 troviamo i piselli, lenticchie e gli altri legumi, le carni e i pesci, i cereali integrali e la frutta secca. Ma anche il cavolfiore, i broccoli, l’avocado e i datteri.

Un suo consumo misurato ed equilibrato è di aiuto per chi desidera perdere peso! Come detto, la Vitamina B5 trasforma il cibo in energia e non in adipe, metabolizzando e sintetizzando proteine, grassi e carboidrati.

I Pasti Sostitutivi Pesoforma: ricchi di vitamine… e anche di B5!

Per chi segue un regime alimentare ipocalorico e desidera un alimento leggero ed equilibrato, completo di tutti i nutrienti, i Pasti Sostitutivi Pesoforma sono la giusta soluzione.

Contengono una quantità di proteine (>25% dell’energia del prodotto) e di grassi (<30% dell’energia) stabilita dalla normativa (ripartita in modo equilibrato e simile alla dieta mediterranea), Inoltre contengono 11 Minerali e 12 vitamine, evitano carenze e la sensazione di stanchezza durante la giornata.

Redazione

Leave a reply

Facebook