side-area-logo
Voglia di arrampicarti? Ecco il Climbing!

Appassiona sempre più persone e ha effetti benefici sia sul fisico che sulla mente… Oggi parliamo del Climbing, ovvero l’arrampicata!

climbing-arrampicata

“…le risalite su nel cielo aperto… e poi ancora in alto con un grande salto”… Bellissime ed evocative parole tratte da “Il mio canto libero”, un grande successo di Lucio Battisti. Sono proprio i concetti di salita e di libertà che vogliamo trattare in questo articolo, presentandovi un’attività fisica che coinvolge sempre più persone, perché consente di tenersi in forma non solo nel corpo ma anche nella mente: il Climbing!

Molti psicologi hanno dimostrato che quello di arrampicarsi è un istinto innato, che abbiamo fin da neonati, e che anche da adulti trascina tantissime persone. Non parliamo nello specifico di arrampicate sociali, ma più nel pratico nella voglia di scalare una montagna… Il Climbing è una disciplina che attrae giovani e adulti, i quali aumentano di anno in anno, così come aumenta il numero di palestre attrezzate per ospitarli. Nel 2007 gli iscritti ai corsi di Climbing erano poco più di 8.000, mentre oggi superano i 20.000 (dati F.A.S.I.)! Se questo sport esprime il suo massimo fascino all’aria aperta, nel periodo invernale possiamo infatti praticarlo in palestra, con muri artificiali (di vario tipo, altezza e inclinazione) ed attrezzature adeguate.

climbing-palestra-montagna

I benefici del Climbing?

Straordinari. È un’attività fisica davvero completa, che muove ogni singolo muscolo del nostro corpo: braccia, schiena, addome, gambe, piedi, mani… Le sollecitazioni per compiere il movimento di arrampicarsi sono molteplici e soprattutto concomitanti! I risultati qualitativi riguardano soprattutto l’elasticità dei muscoli, la tonicità e la definizione, senza tralasciare la forza.

A differenza degli esercizi in palestra, del fitness o di altre attività, i risultati fisici sono il secondo fine: il primo fine è il raggiungere l’obiettivo, il traguardo, che non coincide per forza con la vetta, ma può essere anche una progressione dei risultati nel tempo. I benefici fisici vengono poi da sé, mentre ci si diverte e soprattutto mentre si allena la nostra mente a rimanere concentrata; è un’attività che migliora inoltre l’autostima e allontana lo stress.

Avete paura di farvi male? Nessun pericolo: l’arrampicata è sicura perché viene praticata con tutti gli strumenti e le attrezzature del caso: corda, imbraco, assicuratori… Se vi è venuta voglia di iscriverci, a Milano fra le altre c’è la palestra Rockspot, ma in tutta Italia ci sono molte strutture per cui  non vi resta che cercarle!

Come detto il Climbing permette di modellare il proprio corpo: per aiutarti a bruciare i grassi solo nei punti che ti servono, noi di Pesoforma abbiamo ideato gli Integratori Morfotipi… Clicca qui e scoprili! 😉

Pesoforma

Leave a reply

Facebook