Diete e benessere

Addio ritenzione idrica: la dieta per tornare “in gamba”


Gambe appesantite e gonfie? Scopriamo insieme la dieta ideale per evitare la ritenzione idrica!

tornare in gamba

La ritenzione idrica consiste nell’accumulo e nel ristagno di liquidi negli spazi tra una cellula e l’altra del nostro corpo. Le sue cause principali sono lo squilibrio tra il sistema venoso e quello linfatico o una cattiva circolazione sanguigna. Le conseguenze? Il fastidioso gonfiore e pesantezza soprattutto a livello di gambe, cosce, glutei ed inestetismi della pelle quali la tanto odiata cellulite.

5 alimenti da consumare e 1 da evitare

Partiamo subito con ciò che dobbiamo eliminare, o quanto meno ridurre, all’interno della nostra alimentazione. Il sale. A causa del suo elevato contenuto di sodio, il sale fa trattenere acqua nel corpo, favorendo l’aumento del peso corporeo.

Gli alimenti che, invece, possiamo consumare in abbondanza sono 5:

  1. I cereali: il riso integrale, il farro, l’orzo, l’avena, il miglio e il grano saraceno sono ottime alternative alla pasta, alla pizza ed al pane. Fonti importanti di fibre che favoriscono la digestione e il transito intestinale, sono ottimi alleati per combattere il senso di gonfiore.
  2. Cibi ricchi di potassio: banane, piselli, fagioli, spinaci, noci e nocciole. Il potassio è un minerale che stimola la diuresi, aiutando l’organismo ad eliminare il sodio in eccesso e favorendo la regolazione dei liquidi corporei.
  3. Gli asparagi: depurativi e diuretici, aiutano ad eliminare il ristagno di liquidi nei tessuti, grazie al glutatione, una sostanza prodotta dal fegato che aiuta anche a contrastare i radicali liberi.
  4. Le mele: drenanti e diuretiche, le mele stimolano l’intestino a liberarsi delle tossine negative che tendono a rallentare le funzionalità del metabolismo. Anche loro, inoltre, sono fonti importanti di potassio.
  5. I pomodori: ricchi di vitamina C, questi ortaggi sono drenanti naturali che contrastano i gonfiori e i ristagni, eliminando le tossine in eccesso.

Oltre al consumo di questi alimenti, esiste un altro segreto fondamentale per combattere alla radice la ritenzione idrica: bere tanta acqua. Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, bere molta acqua non peggiora il problema, anzi, è indispensabile per risolverlo, poiché consente di diluire il sodio in eccesso e purificare il corpo.

…Addio gonfiore con Pesoforma

Molto utili sono, infine…gli integratori! Per dare una spinta al drenaggio ed eliminare più velocemente i liquidi in eccesso, prova Drena Express di Pesoforma. Ideale per chi desidera dire addio alla ritenzione idrica, Drena Express di Pesoforma è senza glutine e favorisce l’equilibrio del corpo grazie ai suoi estratti vegetali fito-attivi. Il tè verde, la viola del pensiero, la betulla pendula e l’asparago sono solo alcuni degli alleati presenti in questo drenante strepitoso. Diluisci 50 ml di prodotto, usando il tappo-misurino, in un litro di acqua e bevilo durante la tua giornata.

Acquistare Drena Express di Pesoforma è semplicissimo: basta un click sul sito www.Nutrishopping.it

Niente paura, con Pesoforma la ritenzione idrica sarà solo un ricordo! 😊



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter