Diete e benessere

Arancia: il frutto della salute


La fresca dolcezza del frutto che accontenta tutti i palati

arancia Pesoforma

L’arancia è un agrume dalla forma tondeggiante e dal guscio ruvido che fa parte della famiglia delle Rutaceae. Originario dell’Asia, il frutto è largamente coltivato in Italia, soprattutto nel Sud del Paese.

La varietà dell’arancia

Esistono due principali varietà di arance: quelle dal gusto amaro e quelle dal sapore dolce. Questi agrumi sono classificati anche in base al loro colore: l’arancia bionda presenta una polpa gialla-arancio, ne è un esempio la varietà Navel, quella pigmentata ha, invece, la polpa rossastra come quella della varietà Moro o della Sanguinello.

Succulenta e invitante, la polpa d’arancia è ideale per fare il pieno di vitalità, ma è importante ricordare che anche la buccia è ricca di vitamine ed apporta, quindi, importanti benefici all’organismo. La scorza d’arancia caramellata o abbinata al cioccolato fondente è un ingrediente prelibato, tipico delle ricette invernali. È bene utilizzare la scorza di arance provenienti da agricoltura biologica se ci si vuole cimentare in cucina.

Le proprietà benefiche

Sotto forma di estratto, di spremuta o semplicemente di frutto da tavola, l’arancia è ottima per ricaricare l’organismo di energia e rafforzare il sistema immunitario. Andiamo a vedere le sue proprietà nello specifico.

  • È ipocalorica: con un ridotto quantitativo di zuccheri, l’arancia possiede in media solo 34 kcal per 100g di prodotto.
  • È ricca di vitamine: in particolare le vitamine A e C che aumentano le difese immunitarie. Inoltre, la vitamina A è importante per la vista, per le mucose e per lo sviluppo delle ossa.
  • Sali minerali come magnesio, potassio, calcio e fosforo contribuiscono al metabolismo energetico dei muscoli e rinforzano le articolazioni. Il selenio, con proprietà antiossidanti, ostacola formazione dei radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare.
  • L’arancia contiene una buona quantità di fibre che favoriscono il funzionamento intestinale.
  • L’acido citrico, presente soprattutto nelle arance rosse, insieme alla vitamina C (acido ascorbico) favorisce l’assorbimento del ferro.

L’arancia firmata Pesoforma 

La sua grande duttilità rende l’agrume adatto in qualsiasi occasione: a colazione sotto forma di una bella spremuta, a merenda come spuntino spezza-fame o per dessert per aromatizzare i vostri dolci.

Pesoforma ha deciso di fondere il gusto fresco dell’arancia alla cremosità del cioccolato fondente, creando uno snack prelibato in formato barretta: il Protein Bar 36% Fondente Arancia Pesoforma.

Leggero, con solo 90 Kcal per barretta, il Protein Bar 36% Fondente Arancia Pesoforma seduce anche il palato più esigente grazie al suo goloso mix di arancia e cioccolato.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter