Diete e benessere

Asparagi: arriva la primavera!


Il segreto per vivere con leggerezza 

asparagi

Con il sopraggiungere delle giornate di sole, arrivano in tavola tanti deliziosi ingredienti che profumano di primavera. Gli asparagi non possono certo mancare all’appello: leggeri, buoni e nutrienti, ideali per realizzare ricette sfiziose a effetto detox.

Scopriamo i benefici dei favolosi ortaggi e come sfruttarli al meglio.

Caratteristiche degli asparagi

Gli asparagi intesi come i germogli commestibili, anche noti con il nome di turioni, derivano dalla pianta Asparagus officinalis, appartenente alla famiglia delle Liliaceae. In natura ne esistono diverse varietà, distinguibili anche per il colore: verde, bianco, viola, rosa, un variopinto bouquet, ma soprattutto prelibato e salutare. Ogni varietà ha il suo sapore, ad esempio gli asparagi bianchi sono più delicati, quelli verdi hanno un gusto più intenso e quelli viola più amarognolo.

Amati da sempre

Presenti in Asia Minore già 2000 anni fa, gli asparagi sono apprezzati da lungo tempo. I primi a coltivarli furono gli Egizi che li utilizzavano per le loro proprietà benefiche, mentre i Greci e i Romani li consumavano per la loro bontà. In epoca più moderna, nel XV secolo, fu il Re Sole, Luigi XIV di Francia, a considerarlo un ingrediente d’élite e a diffonderlo presso la sua corte.

Ai giorni nostri, gli asparagi non sono amati solo per il gusto ma anche per le loro incredibili proprietà benefiche. Scopriamole insieme.

Asparagi dalle mille virtù

  • Ipocalorici: costituiti quasi interamente da acqua, gli asparagi sono ipocalorici e possiedono solo 24 Kcal circa per 100 grammi di prodotto. Per questo motivo, sono dei grandi alleati della dieta.
  • Diuretici: grazie all’alta percentuale di acqua e di potassio contenuta e al basso contenuto di sodio , questi ortaggi stimolano la diuresi e la funzione epatica e renale, contribuendo a eliminare le tossine e il ristagno di liquidi. Quindi, sono utili anche per contrastare la cellulite.
  • Depurativi: gli asparagi, grazie all’elevato contenuto di fibre, favoriscono anche il transito intestinale e lo smaltimento delle tossine. Sono l’ideale in caso di stitichezza. L’elevato contenuto di fibre è utile anche a rallentare l’assorbimento degli zuccheri e del colesterolo.
  • Antiossidanti: la presenza di vitamina C, vitamina A, vitamina E, di acido folico, di flavonoidi come le saponine aiuta a combattere i radicali liberi, contrastando l’invecchiamento

Il glutatione, altra molecola antiossidante presente negli asparagi, favorisce la depurazione dell’organismo attraverso due vie: la circolazione sanguigna e l’intestino. Inoltre, grazie anche alla presenza della rutina, altro potente antiossidante, si ha un rinforzo delle pareti capillari.

Come integrare gli asparagi nella nostra dieta

Gli asparagi sono l’ingrediente perfetto per ogni tipo di preparazione: dal risotto, alle vellutate, ai contorni per secondi piatti di carne. Per coloro che desiderano depurarsi, eliminando i liquidi in eccesso dall’organismo, Pesoforma propone l’integratore Drena Express Pesoforma, realizzato con Camelia sinesis che contribuisce all’equilibrio del peso corporeo e Viole tricolor, Betula pendula, Orthosiphin stamineus e Asparagus officinalis che promuovono la funzione urinaria. 

Senza glutine, l’integratore Drena Express Pesoforma è perfetto anche per chi soffre di specifiche intolleranze.

Cosa aspetti a provarlo? Associato a una dieta ipocalorica e a una regolare attività fisica è l’ideale per sentirsi leggeri e depurati 😉

Puoi acquistare Drena Express Pesoforma sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter