Diete e benessere

Betulla: l’albero della purezza


Scoprite le proprietà curative della Signora delle foreste

proprietà betulla

La betulla è un elegante e sinuoso albero, le cui foglie si tingono di sfumature dorate nel periodo autunnale. Anche nota come “Signora delle foreste” per via della sua grazia e della sua bellezza, la betulla cela molte altre qualità.

Le sue foglie, ma anche le gemme e la corteccia, sono infatti ricche di principi attivi per i quali sono impiegate come rimedio naturale nell’ambito della fitoterapia.

Scopriamo le proprietà curative della betulla e a quale scopo sono utilizzate.

Origini e caratteristiche

La betulla (Betula alba o Betula pendula) è un albero appartenente alla famiglia delle Betulaceae. Si tratta di una pianta diffusa prevalentemente nelle regioni temperate e fredde dell’emisfero boreale. In Italia è facile incontrarla soprattutto nel Nord del Paese e nelle zone di alta montagna.

La betulla è facilmente riconoscibile dalla corteccia perlacea dovuta alla presenza di betulina, una sostanza che le conferisce il particolare colore. La lieve chioma è costituita da foglie romboidali di piccole dimensioni, di un verde chiaro e luminoso.

Fin dal Medioevo, la betulla era considerata simbolo di saggezza e di purezza, tanto che i rami venivano utilizzati sia a scopo didattico dai maestri, che per scacciare gli spiriti maligni. Perfino i poteri benefici della pianta erano già noti in antichità e riguardavano prevalentemente la cura dei problemi alle vie urinarie.

Tuttora, la betulla è ritenuta un ottimo rimedio naturale, utile a contrastare problemi di salute di diversa origine. Noti sono i benefici diuretici e dimagranti legati soprattutto all’azione di flavonoidi, tannini, acidi fenolcarbossilici, dell’olio essenziale e del contenuto di potassio e altri Sali come calcio, magnesio, zinco e Vitamina C.

Vediamoli più nel dettaglio.

Proprietà e benefici della Betulla

In erboristeria, nonostante non ci siano indicazioni terapeutiche ufficialmente approvate , le foglie, la corteccia, le gemme e la linfa vengono consigliate per contrastare o prevenire:

  • ritenzione idrica: grazie all’effetto diuretico, la betulla consente al corpo di eliminare liquidi grazie a un flavonoide, la quercetina, contrastando così la ritenzione idrica, responsabile della formazione della cellulite.
  • Sovrappeso: la betulla è utile per perdere peso più velocemente per il suo effetto drenante. Per questo motivo, gli estratti e i decotti a base di betulla vengono spesso inseriti all’interno di un piano alimentare dimagrante.
  • Infezioni alle vie urinarie: noto fin dall’antichità è il notevole effetto antinfiammatorio e antimicrobico tipico delle foglie di betulla o degli estratti metanolici, utile per trattare le infezioni a livello delle vie urinarie, come la cistite. In questi casi viene consigliato il consumo di più tisane al giorno a base di foglie. È indicata anche in presenza di calcoli renali  
  • Colesterolo alto: gli estratti della betulla, per la presenza di saponine aiutano a ridurre il livello del colesterolo cattivo LDL nel sangue.

Non va assunta in gravidanza e in allattamento, in presenza di allergia ai pollini, in particolare alle Betullacee e all’aspirina e se si fa uso di farmaci diuretici, antidraganti e anticoagulanti

Sapevi che…

Esiste una specie di farfalla, chiamata Falena della betulla, le cui ali sono bianche con macchie scure, proprio come l’albero. Questo le consente di mimetizzarsi perfettamente con la corteccia, evitando possibili predatori. Con il tempo la falena ha acquisito la capacità di cambiare colore per adattarsi ai fattori esterni causati dall’essere umano. Infatti, oggi è in grado di imitare anche il colore spesso più scuro del tronco causato dalla fuliggine che lo ricopre.

I suggerimenti di Pesoforma

La betulla può essere consumata sotto forma di tisane, decotti, infusi, tinture ed estratti. In alternativa, qualora desideraste un rimedio veloce, pratico e dal gusto gradevole, vi consigliamo il Drenante con Betulla e Zenzero Pesoforma.  A base di betulla, tè verde, zenzero, ananas e ciliegio, è il migliore alleato per contrastare la ritenzione idrica e il gonfiore.

Vi consigliamo di affiancare l’utilizzo del Drenante con Betulla e Zenzero Pesoforma a una vita sana ed attiva e a una corretta alimentazione.

Puoi acquistare il Drenante con Betulla e Zezero Pesoforma sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter