Diete e benessere

Dieta e alimentazione: quali sono i cibi da evitare?


Come saper riconoscere gli alimenti giusti per ritrovare la propria forma ideale

cibi da evitare a dieta

Nel dibattito intorno al tema dell’alimentazione, uno dei punti sui quali l’attenzione si focalizza sempre più spesso riguarda la dieta. Oggigiorno cresce la sensibilità nei confronti dello stretto rapporto tra quello che portiamo ogni giorno sulle nostre tavole e la salute. In particolare, sempre più persone sono alla ricerca di alimenti che possano rappresentare un valido supporto nel proprio percorso dietetico. Ma esistono davvero cibi “proibiti” durante la dieta? E quali sono alcune possibili alternative? Scopriamolo insieme!

Durante una dieta, cosa si intende con il termine “falsi amici”?

Quando si parla di cibi “falsi amici” della dieta, ci si riferisce in genere a tutta una serie di prodotti alimentari che spesso danno l’illusione di rappresentare dei validi alleati durante il proprio percorso di perdita di peso, ma che in realtà si rivelano essere l’esatto opposto. Si tratta di cibi all’apparenza semplici e composti da pochi ingredienti, ma che in realtà sono spesso preparati con grassi idrogenati, mix di grassi di qualità scadente ed esaltatori di sapidità. Queste sostanze non fanno altro che rischiare di compromettere i traguardi raggiunti durante la nostra dieta. Per evitare brutte sorprese e non vanificare gli sforzi computi, è importante leggere sempre bene l’etichetta dei prodotti che si scelgono ogni giorno.

Vi sono alimenti da evitare anche al di fuori della dieta?

Assolutamente !

Vi sono diversi cibi che è meglio evitare di assumere in generale, anche al di fuori delle diete di controllo e perdita del peso. Si tratta di alimenti che, sia per gli ingredienti che li compongono sia per metodi di preparazione utilizzati, possono con il tempo portare a effetti negativi sulla salute dell’organismo. Fanno parte di questa categoria i cibi ricchi di grassi, soprattutto se di origine animale, in quanto questi ultimi favoriscono l’aumento dei livelli di colesterolo nel sangue portando a un affaticamento dell’apparato cardiocircolatorio. Lo stesso vale per i cibi calorici e ricchi di zuccheri semplici che, oltre a provocare un accumulo di tessuto adiposo, possono portare alla comparsa di disturbi anche molto gravi come il diabete.

I 7 “falsi amici” della dieta

Oltre agli alimenti da evitare in assoluto, ne esistono alcuni all’apparenza più salutari ma che in realtà presentano caratteristiche tali da costituire un ostacolo per la perdita di peso. Vediamoli nel dettaglio.

  1. Succhi di frutta

Per quanto spesso ritenuti da molti una valida alternativa al consumo di frutta, la maggior parte delle bevande di questo tipo presenti in commercio contiene in realtà un’elevata quantità di zuccheri, a parità invece di una scarsa presenza di frutta stessa. In più, questi succhi di frutta sono spesso addizionati con sostanze di origine chimica come conservanti e coloranti per esaltarne colore e durata. Un’ottima alternativa è provare a farli in casa, senza aggiungere zucchero, e consumarli appena preparati. Non solo saranno più sani ed economici, ma avranno anche il vantaggio di poter essere personalizzati con il proprio mix preferito. Se, invece, volete acquistarli, è bene orientarsi verso succhi che contengano il 100% di frutta e che non abbiano zuccheri aggiunti.

  1. Yogurt alla frutta

Sempre in tema di frutta, anche gli yogurt che presentano in etichetta indicazioni come “yogurt al” o “yogurt al sapore di” sono da evitare. Molto spesso, infatti, dietro a queste diciture vi sono prodotti preparati con dei semilavorati composti da frutta, zucchero e aromi. In alternativa, sarà dunque preferibile scegliere yogurt naturale bianco da personalizzare in un secondo momento con pezzi di frutta fresca o altri ingredienti, come cioccolato fondente e cereali, frutta in guscio e semi oleosi.

  1. Piatti precotti

Anche i cibi preconfezionati possono rappresentare un ostacolo per la dieta. Alimenti surgelati, impanati e prefritti sono, infatti, spesso preparati a partire da ingredienti di qualità inferiore rispetto a quelli freschi. Per questo motivo, presentano solitamente alte concentrazioni di grassi, sale e additivi. In questi casi è sempre bene controllare con attenzione l’etichetta, e comunque limitarne quanto più possibile il consumo a favore di cibi preparati sul momento.

  1. Formaggi filanti (sottilette) e formaggini fusi

Un po’ come per i succhi di frutta, anche nel caso di questi alimenti le percentuali di formaggio, quindi di latte, presenti sono davvero ridotte, mentre sono presenti in quantità ragguardevoli additivi come latte in polvere, siero di latte, sali di fusione, correttori di acidità, ecc. Al loro posto, è possibile tagliare il proprio formaggio preferito in fette sottili per poi farlo sciogliere leggermente attraverso la cottura. Va comunque ricordato che, in quanto prodotti di origine animale e dunque in particolare ricchi di grassi saturi, i formaggi vanno consumati in generale con moderazione: l’ideale è di limitarli a 2-3 porzioni settimanali, come secondo piatto.

  1. Salse e sughi pronti

Tutte le salse più diffuse come maionese e ketchup, ma anche molti insaporitori e dadi da cucina, contengono percentuali elevate di sale, zucchero e glutammato. Lo stesso vale anche per i sughi pronti, siano essi di carne, pesce o verdure: la qualità degli ingredienti utilizzati è di solito bassa, mentre elevate sono le concentrazioni di conservanti e aromi. In questi casi è possibile preparali in casa, o nel caso di salse e insaporitori sostituirli con spezie, olio aromatizzato, erbe aromatiche e brodo di verdure o carne fatti in casa. Una volta preparato, il sugo può essere congelato in porzioni più piccole e utilizzato al bisogno.

  1. Frutta candita e disidratata

A differenza della frutta in guscio, molto apprezzata soprattutto da chi pratica sport e attività fisica per via dell’alto contenuto energetico, adatta anche come spuntino giornaliero, la frutta disidratata e sopratutto quella candita sono veri e propri nemici della linea. Il processo di essiccazione a cui è sottoposta la variante disidratata fa chiaramente aumentare la quantità di zuccheri a parità di peso, mentre quella candita ha una percentuale molto elevata di zuccheri e grassi proprio per il processo di produzione. È dunque meglio limitarsi al consumo di frutta fresca e in guscio.

  1. Caramelle senza zucchero e bevande a calorie 0

Questi prodotti, nonostante la dicitura fuorviante “senza zucchero”, sono un concentrato di dolcificanti artificiali ed edulcoranti che, se assunti in quantità e nel lungo periodo, possono risultare pericolosi per la salute. Lo stesso vale per le gomme da masticare, spesso ricche anche di coloranti per renderle esteticamente più attraenti. Limitare oppure, se possibile, eliminare del tutto il consumo di questi alimenti, rappresenta dunque non solo un vantaggio per la propria linea, ma anche per la salute.

Una valida alternativa da Pesoforma

Come si è visto, vi sono diversi alimenti che, se consumati in maniera eccessiva, possono portare ad alcuni effetti sul nostro corpo. In particolare, durante una dieta è bene prestare un’ulteriore attenzione a tutti quei cibi che all’apparenza possono sembrare alleati della perdita di peso, ma che in realtà si rivelano controproducenti. Va comunque detto che, a meno di particolari disturbi, allergie o intolleranze alimentari, non esistono cibi realmente “proibiti” in senso assoluto, come non esistono alimenti del tutto “ideali” nella loro composizione. Il segreto sta nel saper limitare il consumo di determinati alimenti per non sovraccaricare l’organismo.

Per venire incontro a chi si avvicina per la prima volta al mondo delle diete, o a chi cerchi una soluzione che tenga conto delle proprie esigenze individuali, Pesoforma ha sviluppato un piano dieta personalizzato a cui tutti possono accedere per iniziare il proprio percorso di benessere. La dieta Pesoforma è bilanciata e, a differenza di altre, consente di non eliminare completamente alcuni alimenti specifici evitando così la carenza di macronutrienti fondamentali. Il primo passo per una maggiore consapevolezza della propria condizione fisica e per ottenere un piano dieta gratuito, personalizzato, bilanciato, è il calcolo BMI. Il BMI, ovvero Body Mass Index, corrisponde all’Indice di Massa Corporea ed è un valore numerico molto utile per conoscere meglio il proprio corpo e individuare la soluzione migliore.

Accanto a queste proposte, Pesoforma ha inoltre ideato una linea di prodotti dedicati a chi vuole ritrovare la propria linea senza rinunciare al gusto. Per chi è alla ricerca di un pasto sostitutivo pratico e dal sapore unico, le Barrette Cereali Gusto Cookies e Vaniglia Pesoforma sono la scelta ideale. Ben il 25% dell’energia in proteine e solo 233 kcal, in un gustoso mix equilibrato e ricco di fibre di cui non potrete più fare a meno! Il formato in barretta, confezionata singolarmente per mantenerne intatta la freschezza, lo rende un perfetto compagno di viaggio da portare con voi in ufficio, durante le sessioni di allenamento e ovunque voi vogliate. È consigliato abbinare alle due barrette, se usate per sostituire un pasto, il consumo di verdura cruda e/o cotta e bere almeno 500 ml di acqua.

Per chi, invece, è alla ricerca di una bevanda nutriente e golosa, lo Smoothie Frutti di Bosco Pesoforma non può davvero mancare. Un delizioso pasto sostitutivo ricco di proteine e fibre, adatto a pranzo o a colazione per iniziare la giornata con un tocco di dolcezza in più. Grazie alle sole 201 kcal, preparato senza olio di palmaedulcoranti, rappresenta un ottimo alleato sia per il controllo che il mantenimento del peso.

Provate anche voi tutto il piacere di tornare in forma con gusto, grazie ai consigli e alla qualità firmata Pesoforma!



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter