Diete e benessere

Colazione: il pasto irrinunciabile


Ecco come consumare una prima colazione gustosa e salutare

colazione salutare

“La colazione è il pasto più importante!”. Non esiste sentenza più vera: la prima colazione risveglia l’organismo e fornisce l’energia necessaria per affrontare la giornata. Purtroppo però, molte persone, a causa della vita frenetica, la saltano o si recano al bar per consumare il classico “cappuccino e croissant” al volo.

Scopriamo perché in entrambi i casi si rischia di prendere peso, invece che perderlo, e di non avere la giusta quantità di nutrienti. Vediamo anche cosa si intende con “colazione sana”.

Tre ottimi motivi per fare colazione

  1. Energia e buonumore

Come detto prima, una sana e ricca colazione fornisce i giusti nutrienti, fungendo da vero e proprio “carburante” per corpo e cervello. Non è un segreto che il cibo sia in grado di regalare il buonumore. Ecco allora che introdurre i giusti alimenti, buoni e salutari, fin dal primo mattino aiuta a iniziare la giornata con il sorriso. Ad esempio? Integrate la frutta in guscio nella vostra dieta, come noci e mandorle.

  1. Per il metabolismo

Una prima colazione sana contribuisce a stimolare il metabolismo ad accelerarlo. Infatti, dopo il digiuno notturno, mette l’organismo in moto e aiuta a bruciare calorie nel corso della giornata. È bene poi variare i diversi alimenti di volta in volta, evitando di consumare colazioni sempre uguali.  Al contrario, se si salta la colazione, potrebbero innescarsi dei meccanismi che rallentano il metabolismo e che, a lungo andare, portano il peso ad aumentare.

  1. Per la linea

Consumare una prima colazione nutriente e sana è uno dei primi step se si vuole rimanere in forma. Infatti, chi non fa colazione al mattino sarà portato ad eccedere nelle quantità e a fare scelte  scorrette durante i pasti successivi. Inoltre, un pranzo molto ricco comporterà un eccessivo sbalzo insulinico e un grande impegno digestivo, influendo negativamente sul rendimento pomeridiano. Per mantenere il proprio peso forma, non è sufficiente semplicemente fare colazione, ma è importante farla nel modo corretto, integrando i giusti alimenti.

Colazione sana e nutriente. Come?

Che sia salata o dolce, la colazione deve presentare tutte le componenti nutrizionali fondamentali per la giornata: carboidrati semplici e complessi, lipidi, proteine, fibre, vitamine e oligoelementi. Il primo pasto deve essere completo, equilibrato nei diversi nutrienti, saziante e soprattutto vario. Ecco due esempi:

  • Colazione salata: per una carica di energia consumate pane integrale accompagnato da hummus di ceci, oppure da una crema di avocado e con salmone affumicato oppure da della ricotta o un uovo scramble. Accompagnate il tutto con un frutto di stagione e una tisana per idratarvi dopo la notte. In alternativa, concedetevi un caffè non zuccherato o del the verde o del the rosso (rooibos), bevande con proprietà antiossidanti ma con minor contenuto di alcaloidi come la caffeina/teina per il the verde, nel the rosso la caffeina è completamente assente. E’ bene non dolcificare queste bevande .
  • Colazione dolce: per una sana colazione, integrate frutta fresca e secca in guscio e/o semi oleosi, fette biscottate integrali, yogurt bianco magro, bene anche quello greco e cereali integrali in fiocchi non aggiunti di zucchero o sale. Potete bere il tè o altri tipi di infusi o tisane e/o una tazza di caffè. Servendovi di avena e cacao, potreste invece preparare un delizioso porridge.

I consigli di Pesoforma

La mattina hai poco tempo, ma non vuoi rinunciare alla bontà di una colazione equilibrata e salutare? Prova il Porridge Cacao e Avena Pesoforma, un pasto sostitutivo bilanciato, ricco in proteine e con poche calorie, solo 212 kcal/pasto, è l’ideale a colazione o a pranzo per fare un pasto completo e bilanciato.

Prepararlo è facile e veloce: versate il contenuto di una confezione in una ciotola e aggiungete 120 ml di acqua fredda. Mescolate bene e lasciate riposare 1 minuto. La vostra colazione è già pronta per essere gustata! Se preferite, potete scaldare il porridge per 1 minuto in microonde a 600 W.

Buon risveglio a tutti da Pesoforma!

 

Puoi acquistare il Porridge Cacao e Avena Pesoforma sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter