Diete e benessere

Come iniziare una dieta con il piede giusto


Tutti i consigli per intraprendere al meglio un percorso dimagrante

Come iniziare una dieta Pesoforma

Prima o poi la maggior parte di noi arriva al giorno in cui decide di iniziare una dieta. Che sia la prima, la seconda o la decima volta, sono tante le ragioni che possono portarci a voler affrontare un percorso dimagrante. Quindi, scopriamo insieme come iniziarlo nel migliore dei modi e come eliminare finalmente questi fastidiosi chili di troppo.

LE DOMANDE DA FARTI PRIMA DI INIZIARE UNA DIETA

Consapevolezza è la parola chiave. Per garantire il successo del tuo percorso dimagrante devi essere consapevole delle tue scelte. È per questa ragione che occorre partire ponendosi le giuste domande. Infatti, seguire una dieta non è solo una questione di forza di volontà o di appetito, anche le emozioni entrano in gioco nella nostra capacità di arrivare fino in fondo. Queste le 5 fondamentali domande da porsi prima di cominciare un percorso dimagrante.

  1. Quali sono i motivi che ti spingono a voler dimagrire?

È essenziale capire cosa ci motivi a intraprendere una dieta per trovare la giusta energia e la forza per resistere anche durante le giornate difficili.

  1. Hai già provato a dimagrire?

Se sì, cosa ha fatto fallire le tue diete passate? Comprendere cosa non ha funzionato in passato ti aiuterà a capire come costruire una strategia efficace in questo nuovo percorso.

  1. Cosa rappresenta per te il cibo?

Per qualcuno mangiare può essere un mezzo per far fronte a emozioni negative quali la tristezza, l’ansia o la rabbia. Ma può anche essere un modo per conoscere nuove culture, sentirsi parte di un gruppo o per spezzare la noia.

  1. La dieta: sacrificio o opportunità?

Finché vedremo nel percorso dimagrante un sacrificio e una continua privazione degli alimenti che più ci piacciono non riusciremo ad attribuire il giusto significato a questo percorso.

  1. Cosa farai davanti alle difficoltà?

Piccoli sgarri devono essere fin da subito contemplati in questo percorso, senza lasciare che il senso di colpa ci divori. Comprendere quali leve motivazionali e quali escamotage possiamo utilizzare nei momenti difficili ci permette di affrontare con più serenità le tentazioni.

5 CONSIGLI PER COMINCIARE UNA DIETA

  1. Inizia quando hai la certezza di farla.

Se ogni scusa è buona per rimandare il primo giorno di dieta o per fare uno strappo e concedersi una coccola golosa, è probabile che l’esito della tua dieta non sia soddisfacente. Inizia quando hai una forte motivazione che ti spinge e supporta, altrimenti rischierai solo di perdere del tempo.

  1. Scegli obiettivi realistici.

Per non rimanere delusi e, soprattutto, per non mettere in pericolo la propria salute, è fondamentale fissare dei traguardi ragionevoli e fare le cose in modo graduale. Al nostro organismo occorre tempo per dimagrire in modo efficace, quindi abbandona l’idea di raggiungere il tuo obiettivo in pochi giorni e mantieni un atteggiamento positivo rispetto al percorso intrapreso.

  1. Organizza la tua spesa.

Evita di andare ogni giorno al supermercato per non trovarti davanti a mille tentazioni. Fai la spesa soltanto una volta a settimana, acquistando tutto ciò che ti occorre e programmando in anticipo i pasti.

  1. Segui una dieta personalizzata.

Molti percorsi dimagranti terminano prima del tempo perché le persone si stancano di seguirli o non riescono a rispettarli, magari per via di alimenti difficili da reperire oppure per un’incompatibilità di orari rispetto agli impegni lavorativi e privati. Quindi, lascia perdere quelle che vengono presentate come “diete del momento” e trova una dieta adatta a te, ai tuoi bisogni e ai tuoi desideri.

Come fare? Niente paura, ci pensa Pesoforma! Leader nel dimagrimento, Pesoforma ha formulato dei piani dieta dimagranti indicati per uomini e donne che desiderano perdere peso acquisendo delle buoni abitudini alimentari. Per ricevere subito il piano dieta dimagrante più indicato a te, basta fare il test sul calcolo del BMI.

  1. Fai sport.

Dimagrire non è solo una questione di alimentazione. Stare in forma significa prendersi cura del proprio corpo a 360°, praticando anche una regolare attività fisica. Inoltre, fare sport aiuta a bruciare le calorie in eccesso, accelera il metabolismo e riduce il senso di fame. Lo sport ha degli effetti positivi non solo sula salute fisica, ma anche psicologica.

IL VERO SEGRETO PER DIMAGRIRE CON SUCCESSO

Se vuoi davvero raggiungere il tuo obiettivo è fondamentale trovare il giusto appagamento al di fuori della dieta. Occorre smettere di pensare che si diventerà felici solo alla fine del percorso dimagrante poiché, se non si è abbastanza appagati dalla propria vita, probabilmente non si raggiungerà la felicità nemmeno con la dieta. Impara a sorridere di ciò che sei e di ciò che hai e inizia a vivere il tuo rapporto con il cibo in maniera positiva.

COME CAMBIARE IL PROPRIO RAPPORTO CON IL CIBO

Dobbiamo mangiare più volte al giorno per vivere in salute e ogni pasto rappresenta una grande opportunità. Tutti i bocconi ci offrono la possibilità di riscoprire il rapporto con il nostro corpo, imparare ad ascoltarlo e a vedere il cibo per quello che è davvero: nutrimento. Per non cadere nella trappola del mangiare per stress, ansia o noia, comincia con il chiederti:

  • perché sto mangiando? La maggior parte delle volte non sappiamo perché ci avviciniamo alla credenza. Pensiamo di essere affamati, ma stiamo semplicemente rispondendo in modo automatico ad uno stimolo esterno, come la noia o un’emozione negativa.
  • Ho davvero fame? Riuscire a fermarsi prima di un’abbuffata e capire di essere sazi prima di mangiare anche quell’ultima fetta di torta che poi ci farà sentire in colpa può essere molto utile per riscoprire il valore del cibo e rivedere il nostro rapporto con esso.
  • Come sto mangiando? Velocemente? In piedi? Davanti alla tv? Il gusto del cibo, il senso di sazietà e la soddisfazione spariscono quando non presti attenzione al cibo che introduci. Dedica del tempo di qualità ai tuoi pasti per sentire quello che il tuo corpo vuole dirti.

Ancora una volta, diventando consapevole delle tue scelte alimentari potrai migliorare il tuo rapporto con il cibo e, imparando a mangiare bene e capendo di cosa il tuo corpo necessiti davvero, renderai ogni pasto un vero momento di piacere.

 



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter