Diete e benessere

Dieta d’autunno: i 10 cibi di stagione amici del benessere


L’autunno in tavola

cibi autunno pesoforma

L’autunno è la stagione dei mille colori e dei sapori più avvolgenti. Momento di passaggio dall’estate all’inverno, questa stagione è fondamentale per seguire una dieta equilibrata con i cibi autunnali più gustosi. Ma anche per fare il pieno di energia in previsione dei mesi più freddi.

Per assicurarci il giusto apporto di vitamine, minerali e fibre, è bene puntare su una dieta ricca di frutta e verdura di stagione. Alimenti buoni e sani, in grado di apportare tutti i nutrienti necessari per proteggere la nostra salute, rinforzando le difese immunitarie e combattendo i classici malanni.

Decalogo di cibi autunnali per stare in forma

  1. L’uva:  grazie all’elevato contenuto di polifenoli, sostanze antiossidanti presenti soprattutto nelle varietà di uva più scura, l’uva svolge una azione protettiva per il cuore. Non si deve però esagerare con le quantità perchè l’uva è molto zuccherina. Per le persone che hanno problemi con la glicemia questo tipo di frutta non è consigliato.
  2. Il melograno: offre una buona protezione cardiovascolare grazie alle antocianine, le quali conferiscono al melograno anche il suo colore caratteristico, simile al rubino.
  3. Il caco: composto per l’80% di acqua, è ricco di fibre, vitamina C e quercetina, una sostanza in grado di proteggere il sistema cardiocircolatorio. Anche per il caco bisogna fare attenzione alle quantità per non eccedere in zuccheri semplici. Per le persone che hanno problemi con la glicemia questo tipo di frutta non è consigliato.
  4. Agrumi: tipici del periodo autunnale, sono concentrati di vitamina C, utile per combattere il raffreddore e purificare l’organismo.
  5. Le castagne: ricche di potassio, fosforo e di fibre. I prodotti a base di farina di castagne sono ideali anche per i celiaci, poiché questi frutti sono naturalmente privi di glutine. Per le persone che hanno problemi con la glicemia è consigliato il consumo moderato, di prima mattina e abbinato a verdura a foglia verde.
  6. Funghi: grazie al contenuto di beta-glucani, sostanze naturali utili per controllare i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue e migliorare l’attività del sistema immunitario, i funghi rappresentano un must per la stagione autunnale.
  7. La zucca: dopo la carota è l’ortaggio con la più elevata quantità di beta-carotene, sostanza importante per la salute di vista, ossa, pelle e per il sistema immunitario.
  8. Il cavolo: presenta un quantitativo di vitamina C paragonabile a quello presente nelle arance.
  9. Il radicchio: amico della linea, oltre a fibre e minerali quali calcio e potassio, il radicchio contiene acido cicorico, responsabile del sapore amarognolo e della sua spiccata azione drenante.
  10. Carciofo: alimento diuretico e digestivo, grazie alla cinarina (una sostanza che stimola la corretta secrezione della bile), è anche un ottimo amico del fegato. Inoltre, questo ortaggio è ricco di antiossidanti, quali l’acido clorogenico e lacinarina, in grado di combattere l’azione dei radicali liberi e proteggere l’organismo dall’invecchiamento cellulare.

Lo sapevi che Pesoforma Nature, il lato super green di Pesoforma che presenta prodotti a base di ingredienti naturali, ha creato l’integratore alimentare biologico Curcuma & Carciofo?

Senza glutine e dall’azione antiossidante, digestiva e depurativa, Curcuma & Carciofo Pesoforma Nature è l’integratore ideale per ripristinare l’equilibrio del peso corporeo e fare il pieno di benefici in vista dell’inverno.

Cosa aspetti? Provalo anche tu e inizia l’autunno all’insegna del benessere! 🙂

Puoi acquistare Curcuma & Carciofo Pesoforma Nature comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter