Diete e benessere

Dieta post-parto: come ritrovare la linea in modo naturale


Tutti i consigli per tornare in forma dopo la gravidanza e l’allattamento

perdere peso dopo il parto

La maternità rappresenta un momento speciale e unico per ogni donna. Proprio per questa sua particolarità, essa è caratterizzata anche da tutta una serie di cambiamenti grandi e piccoli a cui il corpo è soggetto e che a volte possono prolungarsi anche tempo dopo la fine della fase di allattamento. In particolare, l’aumento di peso corporeo è sicuramente una conseguenza tra le più frequenti in questi casi. Ma come mai questo avviene? E come è possibile ritrovare la tanto desiderata linea? Scopriamolo insieme!

Come mai la gravidanza comporta un aumento di peso?

L’aumento di peso durante questa fase della vita è un evento assolutamente normale e fisiologico. Se mantenuto entro certo limiti, esso rappresenta anzi un aspetto fondamentale per la buona salute sia del bambino che della madre. In particolare, durante i primi tre mesi di gestazione, esso è dovuto soprattutto all’accumulo di riserve energetiche sotto forma di tessuto adiposo, necessarie per garantire al bambino un adeguato apporto di nutrienti, mentre nei trimestri successivi è legato allo sviluppo del feto. Tra le altre cause che contribuiscono a questo fenomeno vi è anche la ritenzione idrica (attenzione però al gonfiore di mani, caviglie e piedi), il metabolismo individuale della madre e, naturalmente, la dieta seguita. In termini assoluti, un aumento di peso di circa 12 kg nel corso di tutta una gravidanza è considerato normale.

Quindi, in fase di gravidanza il fabbisogno calorico è aumentato ed è diverso a seconda che la gestante sia normopeso, sottopeso o sovrappeso.

Si può tornare in forma dopo la fine dell’allattamento?

Assolutamente !

Perdere il peso corporeo in eccesso accumulato durante la gravidanza è possibile e semplice, se si conoscono i metodi giusti. L’importante è non affidarsi a diete troppo restrittive, che promettono di far ritrovare il peso ideale in tempi record. Questo tipo di approccio può infatti mettere a dura prova l’organismo, già affaticato dalla gravidanza, dal parto e dall’allattamento, con conseguenze anche importanti sulla salute della neomamma. Per tornare in forma in modo corretto, è stato stimato che siano necessari dai 9 ai 12 mesi dalla fine dell’allattamento, durante i quali sarà naturalmente necessario mettere in pratica alcune buone abitudini per aiutare il proprio corpo a ritrovare il giusto equilibrio.

I 6 step per dimagrire dopo la gravidanza

Per tornare in forma dopo la gravidanza nel modo corretto e senza rischi per la salute, vi sono alcuni step che è possibile seguire. Va tuttavia ricordato che i consigli forniti di seguito sono dedicati solo alle donne che abbiano già finito la fase di allattamento, ed è comunque consigliato il parere del proprio medico di fiducia. Vediamoli nel dettaglio.

1. Dieta post-parto

Dopo la maternità, il corpo ha bisogno di recuperare le energie perse per tornare in forma e ritrovare il proprio equilibrio. Per questo è bene preferire un’alimentazione completa e bilanciata, con un contenuto proteico adeguato, composta da carne magra, pollo, pesce, legumi ma anche cereali integrali, frutta fresca e in guscio e verdura. Allo stesso tempo, sarà anche consigliabile assumere alimenti contenenti calcio come latte, yogurt e formaggio, meglio quelli a basso contenuto di grassi, per reintegrarne la carenza dovuta all’allattamento. Vanno invece evitati tutti quei cibi dall’elevato valore calorico, soprattutto quelli a basso valore nutritivo e invece ricchi di grassi e zuccheri come alcol, snack e dolci, junk food in genere.

2. Attività fisica

Uno dei segreti per ritrovare la linea, si sa, è quello di mantenere uno stile di vita quanto più possibile attivo. Anche dopo la gravidanza questo è possibile: una passeggiata a passo veloce nel parco, magari con il proprio bebè nel passeggino, è una valida alternativa alla palestra e alla pratica sportiva. Uscire di casa per qualche minuto ogni giorno aiuta anche a ridurre lo stress, migliorando l’umore e la salute generale dell’organismo. È poi possibile frequentare corsi di Yoga o Pilates per neo-mamme, utili per ritrovare tonicità ed elasticità. Al contrario, è preferibile evitare sport che richiedano sforzi eccessivi, come il sollevamento di pesi, che potrebbero stressare maggiormente il corpo.

3. Massaggi linfodrenanti

Si tratta di un ciclo di massaggi che agiscono sul sistema circolatorio, aiutando a stimolare la diuresi e, quindi, a eliminare le tossine in eccesso. Se fatti con regolarità, affidandosi a personale esperto, sarà possibile notare la graduale diminuzione della ritenzione idrica, una sensazione di maggiore leggerezza alle gambe e di tonicità a livello addominale e degli arti superiori e inferiori.

4. Bere di più

L’acqua, oltre a favorire la normale idratazione e l’eliminazione delle tossine, aiuta ad aumentare il senso di sazietà evitando così di farci incorrere nel desiderio degli spuntini fuori pasto o nella ricerca di cibi dolci dovuta a una fame emotiva legata alla nuova vita di mamma. In più, bere molto contribuisce a bruciare calorie più facilmente, oltre a giocare un ruolo fondamentale nei processi digestivi. L’acqua è infatti un componente fondamentale dell’organismo, coinvolta in tutti i principali processi e, dunque, necessaria a ritrovare il giusto equilibrio dopo il parto. Inoltre, durante l’allattamento si verifica la dispersione di molti liquidi che è importante reintegrare.

5. Pasti contenuti ma regolari

Consumare porzioni ridotte e sane nell’arco della giornata aiuta ad aumentare il senso di sazietà e a fornire l’energia necessaria agli impegni di tutti i giorni. I pasti dovrebbero comprendere, oltre ai tre principali, anche due spuntini: uno a metà mattina e l’altro a metà pomeriggio. È bene dunque, per lo stesso motivo, anche evitare assolutamente di saltare i pasti, in quanto questo potrebbe comportare un aumento della fame e il rischio di consumare alimenti ricchi di grassi e calorie per compensare.

6. Tempo al tempo

Dopo il parto è possibile tornare in forma, ma è consigliabile farlo in modo lento e graduale. Adattarsi ai nuovi ritmi richiede tempo, serenità, dolcezza e, soprattutto, un ascolto attento del proprio corpo. Porsi obiettivi realistici quando si vuole perdere peso dopo una gravidanza è il segreto per una buona riuscita. Il corpo ha bisogno di più tempo per riprendersi, per cui è bene non pretendere tutto subito e preferire un approccio progressivo. Va inoltre ricordato che ogni persona è diversa a livello metabolico, quindi saper rispettare i segnali del proprio corpo durante tutto questo percorso è fondamentale.

Un consiglio in più

Come si è visto, tornare in forma in modo sano e naturale è possibile in modo graduale, seguendo alcuni step. È pur vero che i tanti impegni che la maternità comporta possono rischiare di occupare la maggior parte del tempo a disposizione, facendo passare la cura del proprio corpo in secondo piano. La dieta Pesoforma può rappresentare un aiuto concreto in una fase della vita nella quale c’è ancora meno tempo per prendersi cura di sé stesse. Basata su un’alimentazione bilanciata e sana, essa consente infatti di perdere peso gradualmente e in modo salutare nella fase post parto e post allattamento. I prodotti Pesoforma sono l’ideale per accompagnarvi nel vostro percorso di benessere e ritrovare la linea.

Per un pasto sostitutivo completo, pronto in tavola in pochi minuti e adatto a pranzo o a cena, la Vellutata Ceci, Grano e Curcuma Pesoforma non può proprio mancare. Tutta la cremosità di una vellutata tradizionale, naturalmente ricca di fibre e dal gusto unico, in un pasto salato con sole 204 kcal e il 29% dell’energia in proteine. Pronta in 2 minuti, rappresenta un piatto gustoso ed equilibrato adatto proprio a tutti.

Per chi, invece, è alla ricerca di una bevanda avvolgente e facile da preparare, il Choco Smoothie Pesoforma rappresenta la scelta perfetta. Un delizioso smoothie ricco di proteine e fibre, adatto o a pranzo o a colazione per iniziare la giornata con il piede giusto. In più, presenta solo 202 kcal ed è preparato senza olio di palmaedulcoranti, quindi ottimo sia per il controllo che il mantenimento del peso.

Avete voglia di qualcosa di dolce, ma ipocalorico? Provate la Coppa Gusto Crème Caramel Pesoforma, un pasto sostitutivo cremoso dal gusto irresistibile. L’ideale per rimanere in linea senza rinunciare al piacere di assaporare la dolcezza del crème caramel. Con sole 208 Kcal/pasto vi accompagna lungo il percorso per ritrovare il vostro peso forma ideale. E poi è perfetta anche per chi è intollerante al glutine in quanto ne è priva.

Provate anche voi il piacere di tornare in forma dopo la gravidanza senza rinunciare al gusto, con tutta la qualità, affidabilità e sicurezza dei prodotti firmati Pesoforma!

I pasti sostitutivi vanno abbinati a della verdura cruda e/o cotta se utilizzati a pranzo o a cena, ed è bene bere almeno 500 ml di acqua in modo che le fibre contenute si rigonfino per dare maggior senso di sazietà.

I pasti sostitutivi vanno inseriti in un regime ipocalorico che comprenda anche alimenti tradizionali come carne, pesce, cereali, frutta e verdura.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter