Diete e benessere

È l’ora del tè verde … con Pesoforma!


Un infuso nobile, antico e amico del benessere

te verde pesoforma

Coltivato in Cina fin dal 2700 a.C., il tè verde giunse in Europa solo nella seconda metà del 1600, per opera dei mercanti olandesi. Re degli antiossidanti, il tè verde è un arbusto che appartiene alla famiglia delle Theaceae e presenta fiori bianchi e foglie verdi lucenti. Ed è proprio da queste foglie che si estrae l’omonima bevanda.

L’origine del tè verde

Conosciuto fin dall’antichità per le sue virtù e considerato dalla Medicina Tradizionale Cinese come panacea per preservare la giovinezza, la bevanda che conosciamo noi oggi come tè verde nacque per un caso fortuito. Si narra, infatti, che proprio nel 2700 a.C l’imperatore cinese Shen Nung inserì alcune foglie di tè verde in una brocca di acqua bollente, che poi assaggiò per dissetarsi. L’imperatore rimase così meravigliato del sapore appena provato che diede inizio al rituale sano e sacro del bere il tè ogni giorno.

Le proprietà del tè verde

Ricche di vitamine e minerali, le foglie di questo arbusto sono un concentrato di proprietà benefiche e curative. Vediamo insieme le principali.

  1. Antiossidante: grazie ai polifenoli e ai flavonoidi contenuti al suo interno, il tè verde protegge le cellule dagli effetti dei radicali liberi, prevenendone l’invecchiamento.
  2. Amico del sistema cardiocircolatorio: grazie alle catechine e, in particolare, all’epigallocatechina gallato (EGCG), sostanze antiossidanti, le foglie de tè abbassano i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e di trigliceridi nel sangue, contribuendo ad allontanare diverse malattie cardiovascolari.
  3. Metabolica: questa pianta preziosa stimola il metabolismo degli zuccheri e aiuta ad utilizzarli subito come energia, anziché trasformarli in riserva di grassi.
  4. Purificante: ottimo per avere pelle liscia e luminosa, questo tipo di tè purifica i pori dilatati della pelle. Inoltre, la presenza di catechine al suo interno favorisce anche il benessere dei capelli, promuovendone la crescita e combattendo l’eccessiva secchezza della cute.
  5. Alleato della mente: grazie alla teanina e alla teina, un amminoacido contenuto nel tè, stimola le funzioni cerebrali, riduce lo stress psicofisico e aumenta la capacità di concentrazione.
  6. Drenante: il tè verde svolge un’azione diuretica e depurativa, facilitando i reni ad eliminare i liquidi e le tossine in eccesso.

Il tè verde è quindi molto più di una semplice bevanda… è un vero toccasana per il nostro organismo e fa bene sia al corpo che alla mente. Non è un caso, quindi, che sia la seconda bevanda più consumata al mondo, dopo l’acqua!

Sempre, però, nella giusta misura poiché, se consumato in grande quantità potrebbe causare ansia, nervosismo e insonnia, proprio a causa della presenza di caffeina (teina) presente al suo interno.

Lo sapevi che il Drenante Detox Pesoforma e il Drenante con Betulla e Zenzero Pesoforma sono integratori che contengono importanti estratti vegetali tra cui proprio il tè verde?

Sorseggiali ogni giorno per depurare e drenare al meglio il tuo corpo. 🙂



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter