Diete e benessere

Epifania: 7 mete da visitare assolutamente

Colei che tutte le feste si porta via…

Dove andare per l'Epifania

Come è usanza dire, l’Epifania tutte le feste si porta via… Questa giornata sancisce definitivamente il triplice fischio al periodo natalizio, ed è spesso celebrata con riti e usanze diverse da paese a paese. 

Tradizionalmente, il 6 gennaio è il giorno in cui si scambiano doni e si assaporano dolci prelibatezze culinarie, come la famosa Galette des Rois in Francia o il Roscón de Reyes in Spagna. In Italia, è anche il giorno in cui la Befana, una tradizionale figura folkloristica, porta dolciumi (o carbone…a seconda dei casi 😊) ai bambini che si sono comportati bene durante l’anno, facendoglieli trovare dentro la celebre ‘’calza della befana’’.

Questa giornata è anche un’ottima occasione per concedersi un’ultima gita fuoriporta prima di riprendere la routine quotidiana, e concludere così in bellezza il periodo festivo. Avete già in mente di vivere un’Epifania ‘’da turisti’’ ma non avete ancora le idee chiare sulla meta? 

Ci pensiamo noi!

A proposito…avete esagerato con le abbuffate tra Natale e Capodanno? Scoprite come rimediare in questo articolo!

Dove andare per l’Epifania?

Vi state chiedendo dove andare per l’Epifania? Che città o paesi visitare? Ecco alcune idee! 😊

  1. Roma: Un evergreen. Nella città eterna, l’Epifania viene celebrata in grande stile. La storica processione della Befana lungo il Tevere, seguita da spettacoli pirotecnici, crea un’atmosfera davvero magica. 
  2. Venezia: L’Epifania a Venezia offre una prospettiva unica sulla città lagunare. Le acque dei canali si animano con spettacolari parate in barca, mentre Piazza San Marco si riempie di festeggiamenti. La visita al Palazzo Ducale e\o un giro in gondola sono ‘’chicche’’ aggiuntive capaci di regalare esperienze indimenticabili.
  3. Firenze: La città rinascimentale si veste a festa durante l’Epifania. Le strade della città si riempiono di bancarelle con prelibatezze locali e prodotti dell’artigianato locale. Una visita alla Galleria degli Uffizi o al Duomo di Santa Maria del Fiore aggiungono poi un tocco più culturale alla vostra visita.
  4. Orvieto: Questo incantevole paese medievale situato in Umbria si trasforma in un luogo ‘’fiabesco’’ durante l’Epifania. Le celebrazioni religiose sono molto sentite, e la visita al Duomo di Orvieto è un must.
  5. Cortina d’Ampezzo: Se amate la neve e le montagne, Cortina d’Ampezzo sulle Dolomiti è la scelta azzeccata. Durante l’Epifania, la città assume un fascino particolare, con eventi sportivi sulla neve e la possibilità di esplorare la bellezza naturale dei dintorni.
  6. Assisi: Assisi, la città di San Francesco, è intrisa di spiritualità durante l’Epifania. Le celebrazioni religiose sono profondamente toccanti e la visita alla Basilica di San Francesco permette di immergersi nella storia e nella tradizione del territorio.
  7. Montepulciano: Questo pittoresco paese toscano è famoso per il suo vino ed offre un’atmosfera unica durante l’Epifania. Le feste tradizionali e la possibilità di degustare vini locali rendono questa località un luogo affascinante da esplorare in questo particolare periodo dell’anno.

Il perfetto compagno di viaggio

Mentre vi avventurate tra le strade di una di queste mete suggestive, assicuratevi di avere sempre a portata di ‘’zaino’’ un pasto completo ed equilibrato in tutti i macronutrienti e micronutrienti, pratico da consumare anche mente si è in ‘’esplorazione’’. 

Un esempio? Il Sandwich al Prosciutto e Formaggio Pesoforma*, un pasto sfizioso, equilibrato e completo, con 13 vitamine, 11 minerali e solo 212 kcal. Ogni sandwich contiene la giusta proporzione di carboidrati e grassi ed il 25% di energia in proteine. L’ideale per tutti coloro che ambiscono a perdere peso in maniera pratica e sicura. 

Questo pasto sostitutivo è da considerarsi parte integrante di una dieta sana e bilanciata e di uno stile di vita virtuoso. Inoltre, va consumato abbinandolo ad abbondante verdura cruda e/o cotta e bevendo almeno 500 ml di acqua.

*2 sandwich equivalgono ad un pasto sostitutivo.

Potete acquistare il Sandwich al prosciutto e formaggio Pesoforma direttamente sul sito Nutrishopping.it e in tutti i principali ipermercati, supermercati e farmacie della vostra zona.

 


Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter