Diete e benessere

Fai sport? Tutti i segreti per una sana alimentazione

Fare sport fa bene, si sa. Ma quello che forse non tutti sanno è come seguire un’alimentazione corretta quando si pratica sport.

Alimentazione per gli sportivi

Sia che lo si faccia a livello agonistico sia a livello amatoriale, l’alimentazione gioca un ruolo cruciale perché come affermava il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach: “Siamo ciò che mangiamo” e il modo di alimentarsi influenza profondamente la riuscita delle proprie performance sportive.

I NUTRIENTI ESSENZIALI: DAI CARBOIDRATI ALLE PROTEINE

A prescindere dalla tipologia di sport praticato, per mantenere un buon equilibrio psico-fisico, occorre conoscere i principali nutrienti a nostra disposizione.

Quotidianamente una persona dovrebbe assumere: 50/60% di carboidrati, 30% di grassi e 10/20% di proteine, a cui va aggiunta una giusta dose di minerali e vitamine.

Anche voi siete sopresi di vedere una così alta percentuale di carboidrati? Scopriamo insieme la spiegazione.

Quando ci si allena aumenta il tessuto muscolare e, di conseguenza, anche la quantità di sostanze consumate: in un primo momento vengono bruciati i carboidrati, successivamente i grassi e, quando cresce l’intensità dell’attività, vengono consumati nuovamente i carboidrati.

Quindi, i carboidrati sono un’indispensabile fonte di energia, ma da soli non bastano. Infatti, anche le proteine svolgono un ruolo essenziale per chi fa sport, poiché favoriscono la crescita e la tonicità del tessuto muscolare.

I FONDAMENTI DELL’ALIMENTAZIONE SPORTIVA

Per garantire a chi pratica sport la corretta assunzione di tutti i principali nutrienti, l’ideale è distribuirne l’apporto giornaliero in 5 momenti diversi: ai tre pasti principali (colazione, pranzo e cena) è bene aggiungere due spuntini che stimolino al massimo il nostro metabolismo.

Inoltre, idratarsi risulta essere un must! Nonostante la quantità d’acqua da introdurre vari in base alla stagione e al tipo di attività fisica, è indispensabile bere almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno…

…MA NON C’È SOLO L’ACQUA!

Per aumentale la tonicità e rallegrare la giornata con gusto, possiamo provare il Protein Smoothie al Gusto Vaniglia della linea BeActive di Pesoforma. Ideale per chi pratica attività fisica, questa bevanda proteica 100% vegetale contribuisce alla crescita e al mantenimento della massa muscolare.

Provalo a colazione, come bevanda pre-workout o come drink da gustare post allenamento.

Puoi anche personalizzarlo, aggiungendo il latte o la bevanda vegetale che preferisci.

Per acquistarlo? Semplice, basta un click sul sito www.Nutrishopping.it o lo puoi trovare nei migliori Supermercati della tua zona.


Seguici su @pesoforma_officialpage