Diete e benessere

Fate largo: torna il cocomero!

Dolce, ipocalorico e invitante, scoprite tutto sul vip dell’estate

benefici caratteristiche origini del cocomero

Se alla parola Estate vi viene naturale associare l’immagine di un grande “frutto” dalla buccia verde e dalla polpa rossa, allora significa che anche per voi il cocomero è il simbolo della bella stagione.

Gradevolmente zuccherino e succoso, viene consigliato dagli esperti quando il caldo si fa sentire. Grazie alla sua alta percentuale di acqua, infatti, idrata, disseta e contrasta la ritenzione idrica.

Scopriamo tutto sul cocomero, il frutto dell’estate per antonomasia.

Caratteristiche e origini

Iniziamo dicendo che, nonostante al supermercato lo si trovi nel reparto frutta, in realtà il cocomero è un ortaggio a tutti gli effetti. Infatti, appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae così come zucchine, zucche e cetrioli. Il cocomero, anche chiamato con l’appellativo “anguria”, è originario dell’Africa tropicale. Noto per la sua forma iconica sferica od ovale, presenta una buccia verde, mentre la polpa carnosa di un vivace colore rosso è costellata da piccoli semi neri o bianchi.

Esistono almeno 50 varietà di cocomero, che si distinguono per dimensioni (grande o baby), forma (tonda o ovale), buccia (striata o maculata), sfumature (bianche o gialle). Le più diffuse in Italia sono l’anguria Romagnola, il Gigante di Fontarroco, l’anguria di Viadana e il Cocomero di Pistoia.

Già consumato dagli Egizi che lo coltivavano lungo il fiume Nilo, il cocomero rappresentava per le popolazioni delle aree desertiche un’ottima fonte di vitamine e di Sali minerali. E ancora oggi rappresenta un irrinunciabile compagno durante la stagione calda.

Vediamone insieme tutti i benefici.

Benefici del cocomero

  1. Contrasta la cellulite: grazie all’elevata quantità di acqua in esso contenuta, il cocomero ha un incredibile effetto diuretico. Favorisce dunque l’eliminazione dei liquidi in eccesso e il buon funzionamento dell’apparato circolatorio, contribuendo così a contrastare la ritenzione idrica e la
  2. Alleato della linea: l’anguria è composta dal 93% di acqua e contiene pochissime calorie, circa 20 per 100 grammi. Inoltre, è particolarmente saziante e viene pertanto consigliata all’interno di piani alimentari a scopo dimagrante.
  3. Antiossidante: il cocomero è ricco in vitamina C, licopene, beta-carotene, tutte sostanze ad azione antiossidante che aiutano a contrastare l’invecchiamento precoce delle cellule e dei tessuti. Il beta-carotene aiuta la pelle a mantenere l’elasticità, mentre la vitamina C favorisce la produzione di collagene. Infine, il licopene ha anche funzione antinfiammatoria, assicurando la buona salute di ossa e cuore.
  4. Combatte l’ipertensione: la presenza di potassio e di citrulina aiuta a regolare il livello della pressione, contrastando l’ipertensione, ossia l’elevata pressione del sangue.

Ricette estive

Vi sono tantissimi modi per servire il cocomero in originali ricette. Ad esempio?

  • Insalata tricolore: una rivisitazione della caprese, l’insalata che vi proponiamo è realizzata con cubetti di cocomero, feta e menta. Un abbinamento che nulla ha da invidiare a quello classico. Portatelo con voi in una lunch box per un pranzetto leggero e invitante.
  • Pizza di anguria: una preparazione divertente e scenografica. Per realizzarla tagliate il cocomero a fette e poi a spicchi, simili a quelli della pizza. Poi decoratele con frutta fresca (mirtilli, lamponi, kiwi, banana) e infine spolveratevi sopra delle scagliette di cocco. È ideale da portare in tavola nelle calde serate estive.
  • Macedonia in anguria: con un cucchiaio o uno scavino rimuovete la polpa dal cocomero e tenetela da parte. Quindi, riempite con frutta fresca, tagliata in pezzi come pesche, melone, mirtilli, fragole e infine la polpa del cocomero. Il risultato sarà un invitante tripudio di colori!
  • Sorbetto all’anguria: perfetto a merenda o come dessert, il sorbetto all’anguria è un’idea fresca e salutare. In assenza di gelatiera, sarà sufficiente mettere il composto realizzato con cocomero, succo di limone e zucchero in freezer e girarlo ogni tanto con un cucchiaino.

Abbiamo stuzzicato la vostra fantasia? 😊


Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter