Diete e benessere

Fichi d’India: inaspettatamente dolci


Scoprite tutto sulla pianta colorata, succulenta e ricca di nutrienti

fichi d'india: utilizzi e benefici

“Tenace monumento dei deserti”, così viene definito il fico d’India, l’imponente pianta grassa dall’aspetto aspro, che custodisce un’infinita dolcezza. In grado di resistere alle temperature aride e secche, è originario del Messico, ma oggi cresce in tutto il bacino del Mediterraneo dove viene impiegato sia in ambito alimentare che cosmetico e fitoterapico.

Scopriamo le caratteristiche e alcuni tra i tanti utilizzi dei fichi d’India.

Caratteristiche e origini

Appartenenti alla famiglia delle Cactaceae, i fichi d’India rappresentano uno dei simboli dell’antica tradizione Azteca. Il loro nome risale precisamente al 1492, quando Cristoforo Colombo approdato a San Salvador (in Messico) li denominò così, credendo di aver toccato le coste delle Indie. Con la conquista del Nuovo Mondo, intorno al 1500, ha inizio la loro diffusione fino al continente europeo. Qui, le iconiche piante grasse hanno trovato un terreno fertile e un clima favorevole, in particolar modo nel Meridione e nelle Isole, divenendo parte integrante del territorio e trasformandone l’aspetto in modo determinante.

Le caratteristiche del fico d’India sono note ai più: ha grandi dimensioni (può raggiungere i 5 metri in altezza), è composto da cladodi, ovvero pale che costituiscono il fusto e che si ramificano, da piccole foglie caduche e da numerose spine. Dai fiori gialli germogliano i famosi frutti, ossia le bacche carnose e dolci dalle sfumature gialle-arancioni, rosse o bianche.

Gli alleati del benessere

Non solo per il sapore piacevolmente dolce, le pale e i frutti del fico d’India sono consumati anche perché considerati dei veri alleati del benessere. Ricche in vitamine, Sali minerali e fibre aiutano a mantenere l’organismo in salute. Vediamo più nel dettaglio in che modo.

  • Fonte di antiossidanti: la vitamina C e i flavonoidi, betalaine contenuti nel frutto hanno un forte effetto antiossidante. Aiutano infatti a contrastare i radicali liberi, rallentando l’invecchiamento cellulare.
  • Ricche in fibre: l’elevata quantità di fibre del fico d’India aiuta a regolarizzare l’attività intestinale, oltre a favorire la digestione e a contrastare il colesterolo cattivo. Inoltre, favoriscono il senso di sazietà e rallentano l’assimilazione di zuccheri e grassi. Pertanto contribuiscono a tenere sotto controllo il peso e la glicemia. I fichi d’India non sono adatti a chi soffre di diverticoli in quanto la polpa è ricca di piccoli semi che possono infiammare la mucosa intestinale
  • Diuresi e controllo del peso: oltre all’azione delle fibre, i deliziosi frutti sono ricchissimi in acqua e Sali minerali, ciò consente l’eliminazione delle tossine e delle scorie in eccesso. Inoltre, apportano poche calorie, circa 50 Kcal/100 g.

Utilizzi del fico d’India

Sciroppi, confetture, creme per la pelle, torte…i fichi d’India si prestano a mille preparazioni.

Eccone alcune da provare:

gel protettivo: rimedio emolliente e potente anti-infiammatorio, il gel estratto dal fico d’india è un vero élisir per la pelle. Viene utilizzato tra le altre cose per lenire la pelle arrossata post esposizione al sole, inoltre idrata in profondità e protegge dall’eccessiva secchezza delle mani. È un ottimo alleato sia in estate che in inverno!

Bevande fresche: per una bevanda dissetante e depurativa, tagliate a pezzetti e frullate le pale ancora giovani e tenere, quindi aggiungete l’acqua e rinfrescatevi. Potete anche realizzare dei frullati multivitaminici utilizzando il frutto della pianta grassa, una banana e della bevanda di soia. Date libero sfogo alla vostra fantasia!

Insalate irresistibili: realizzate un’insolita ma deliziosa insalata a base di pale di fico d’India, pomodorini, mais e qualche fogliolina di menta. Servite in tavola come contorno o come piatto unico e sorprendete i vostri ospiti a tavola.

Piatti originali: del frutto afrodisiaco non si butta via proprio niente! Provate la ricetta delle bucce di fico d’India in agrodolce e scoprite un inaspettato e incredibilmente saporito contorno da abbinare ai vostri secondi piatti. Se siete alla ricerca di sfizioso dessert, provate il gelato ai fichi d’India, un vero concentrato di dolcezza preparato con i frutti.

Allora, siete pronti a sperimentare? Attenti alle spine però! 😉



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter