Diete e benessere

Fragole: le regine dei frutti primaverili


Amiche del benessere e della linea

fragole pesoforma

Le fragole appartengono alla famiglia delle Rosacee e, dal punto di vista botanico, non sono un vero frutto, bensì un contenitore di tanti frutti. Tutti i semi giallo – neri presenti sulle loro superfici rappresentano, infatti, i veri frutti della fragola.

L’origine di questo frutto è molto antica, tanto che ne si attesta la presenza già nel Neolitico. Sapete come è nata questa deliziosa prelibatezza? Ce lo racconta un’antica leggenda.

Il mito

La storia narra che Marte, Dio della Guerra, geloso dell’amore di Venere per l’affascinante Adone, si trasformò in un feroce cinghiale e lo trafisse con le zanne durante una battuta di caccia. Venere, affranta dalla morte dell’amato, piante copiose lacrime che, una volta giunte a terra, si trasformarono in piccoli cuori rossi: le fragole.

7 proprietà benefiche

Composte per più del 90% di acqua, le fragole sono un frutto ipocalorico – appena 30 kcal per 100 grammi di prodotto – e ricco di proprietà. Scopriamo insieme le principali:

  1. Antiossidanti: l’elevato contenuto di flavonoidi, composti naturali presenti al loro interno, e di sali minerali quali calcio e magnesio, fanno delle fragole un alleato importante per combattere l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.
  2. Sistema immunitario sano: le fragole sono un’ottima fonte di vitamina C, sostanza in grado di stimolare la produzione di globuli bianchi, le cellule deputate alla difese del nostro organismo.
  3. Cuore in salute: questi frutti favoriscono il benessere dell’apparato cardiovascolare, riducendo la percentuale di colesterolo cattivo LDL nel sangue e, grazie al potassio e al magnesio, riducendo anche la pressione sanguigna.
  4. Migliorano l’umore: grazie alla loro capacità di stimolare la produzione di serotonina e melatonina, due ormoni collegati alla sensazione di felicità, questi frutti ci rendono più allegri e positivi.
  5. Utili alla memoria: grazie alla presenza di acido folico, le fragole fanno bene al cervello e sono un valido aiuto per il mantenimento della memoria.
  6. Depurative: l’alto contenuto di acqua presente nelle fragole stimola l’attività di fegato e reni. Inoltre, ottima fonte di fibre, le fragole favoriscono la digestione e aumentano il senso di sazietà.
  7. Addio ritenzione idrica: sempre per merito della vitamina C, le fragole favoriscono la produzione del collagene, una proteina che aiuta la prevenzione delle rughe, riducendo così la ritenzione idrica e la cellulite.

Le fragole di Pesoforma

Per fare il pieno delle proprietà di questi deliziosi frutti rossi, Pesoforma ha creato per voi lo Smoothie Fragola e Banana di Pesoforma Nature.

A base di crusca d’avena, questo pasto sostitutivo completo ed equilibrato è ideale per la perdita e il controllo del peso. In esso si trova tutta la dolcezza e la bontà delle fragole, a cui si aggiunge il sapore avvolgente della banana. Provalo a colazione o pranzo e festeggia la primavera con Pesoforma. 😉

Puoi acquistare lo Smoothie Fragola e Banana Pesoforma Nature comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

 

 



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter