Diete e benessere

Gli Agrumi: vere e proprie miniere di benefici

Oltre alla classica vitamina C, gli agrumi hanno anche altre proprietà interessanti. Scopriamole insieme.

agrumi

Limone, arancia, mandarino, clementina, lime, pompelmo, pomelo, bergamotto, cedro, chinotto, mapo… Ad oggi, con il termine generico di agrumi si indicano più di 200 qualità di frutti. Tutte queste sono riconducibili a tre grandi generi: Citrus, Fortunella e Poncirus. Originarie dell’Asia orientale, le diverse specie di agrumi hanno caratteristiche organolettiche differenti, ma importanti proprietà in comune.

Alla scoperta degli agrumi

Primo alimento nella storia ad essere stato utilizzato come cibo terapeutico per combattere lo scorbuto (forma di malnutrizione derivante da una carenza di vitamina C), gli agrumi sono amici fidati della nostra salute. Scopriamo insieme le tante proprietà nutritive utili per il nostro benessere.

  1. Sono ricchi di acidi organici, soprattutto di acido citrico, in grado di stimolare la digestione e accelerare il metabolismo.
  2. Grazie alla vitamina C contenuta al loro interno, gli agrumi sono in grado di attivare le difese immunitarie, per prevenire e contrastare il raffreddore, il mal di gola e l’influenza.
  3. Calmanti e dissetanti, grazie all’elevata quantità di bromo, i mandarini e le clementine sono utili in caso di fragilità capillare, insonnia ed inappetenza.
  4. Proteggono dai radicali liberi e contrastano l’invecchiamento cellulare e cutaneo, soprattutto grazie al selenio, al potassio e ai flavonoidi, sostanze antiossidanti presenti sulla loro scorza dal sapore amaro.
  5. Ricchi di calcio, magnesio e fosforo, gli agrumi sono preziosi alleati di ossa e denti sani.
  6. Hanno un’ottima percentuale di fibre solubili, in particolare di pectina, sostanza in grado di aumentare il senso di sazietà e regolarizzare la motilità intestinale.
  7. Grazie alla loro elevata quantità di acqua (con una percentuale di circa l’80%) e di potassio, gli agrumi sono perfetti per il corretto mantenimento dell’equilibrio idro-salino del nostro organismo, contribuendo ad una buona azione diuretica e drenante.
  8. Sono ipocalorici: non abbondano di zuccheri e in generale il loro apporto calorico è tra le 30 e le 70 calorie per 100 grammi di prodotto.

Sana e nutriente, l’intera famiglia degli agrumi rappresenta un alimento benefico per il nostro organismo.

Versatile in cucina, Pesoforma vi consiglia di consumare gli agrumi a crudo, come condimento per le vostre ricette o per creare dissetanti spremute.

lo sapevi che un pasto sostitutivo Pesoforma contiene una quantità di vitamina C pari a 1 porzione media di mandarino? 😉

 


Seguici su @pesoforma_officialpage