Diete e benessere

Halloween, idee per un party da brividi


Scopriamo origini e usanze della festa più mostruosa

organizzare party halloween

Zucche, dolcetti, travestimenti e storie spaventose sono i protagonisti della festa più magica dell’anno. Con l’occasione tutta la famiglia si riunisce per organizzare un party da brividi, curando ogni dettaglio per renderlo impeccabile. Scopriamo da dove derivano queste usanze e come far sì che la notte del 31 ottobre sia indimenticabile.

Halloween, leggende e origini

La tradizione di Halloween nasce in Irlanda e risale alla notte dei tempi. Il termine “Halloween” deriva dall’espressione anglosassone All Hallows Eve, ovvero la “vigilia di tutti i Santi” facendo riferimento alla data in cui si svolge. Alcuni studi associano le origini di questa festa al Samhain, il Capodanno celtico che celebra la fine dell’estate. Secondo la leggenda, in questo periodo il confine tra i vivi e i morti diviene più labile, consentendo il passaggio sulla Terra degli spettri. Negli anni il lato tetro di Halloween si è affermato come tema principale, sebbene oggi sia visto per lo più in chiave giocosa. Fantasmi, streghe, vampiri…l’ultima notte di ottobre si popola di travestimenti mostruosi, mentre le case si illuminano delle sfumature aranciate di zucche e candele.

La zucca, il simbolo di Halloween

Sempre al Samhain si deve, con molta probabilità, la tradizione della zucca intagliata. Uno dei rituali più diffusi in quest’occasione prevedeva l’uso di lanterne fatte con rape scavate e decorate. Con il tempo, le rape sono state sostituite dalle zucche, che ancora oggi rappresentano uno dei simboli più amati di Halloween. Se avete intenzione di cimentarvi nell’intaglio della zucca, procuratevi un cucchiaio, un coltello dalla lama fine, dei giornali ed un pennarello nero e seguite i passaggi di seguito:

  1. Tagliate la cima intorno al picciolo con il coltello, creando un buco grande abbastanza per poter scavare il più possibile.
  2. Quindi, rimuovete semi e filamenti aiutandovi con il cucchiaio per scavare più in profondità
  3. Ora, prendete il pennarello e disegnate su un lato della zucca un volto spaventoso.
  4. A questo punto potete incidere la sagoma creata, eliminando la parte che non vi serve.
  5. Infine, potete inserire all’interno una candela accesa.

Dolcetto o scherzetto?

Ora che avete creato la vostra spaventosa zucca, dedicatevi all’altra immancabile usanza…quella del “dolcetto o scherzetto”! Pensata per i più piccoli, questa tradizione vuole che i bambini bussino alle porte del vicinato, brandendo un cestino nel quale raccogliere i dolciumi offerti. Quindi:

  • Attendete l’imbrunire e assicuratevi che ogni bambino indossi il suo travestimento.
  • Date a ognuno di loro un cestino in vimini, oppure uno a forma di zucca su misura per Halloween.
  • Prendete anche delle torce, dato che presumibilmente uscirete verso le sei di sera.
  • Ora siete pronti per accompagnare i bambini in giro per il quartiere. Bussate alle porte decorate a tema, per avere maggiore possibilità di ottenere un ricco bottino.

Una volta rientrati con i cestini colmi di dolciumi il gioco è fatto. Adesso che i bambini sono soddisfatti, anche voi concedetevi un goloso premio da condividere: le Gallette con Cioccolato al Latte e Nocciole Performa. Pratiche, sfiziose gallette di riso integrali ricoperte da un avvolgente strato di cioccolato al latte tempestato di nocciole. Con 84 Kcal/galletta, questa deliziosa merenda riaccenderà in voi tutta la vitalità di cui avete bisogno per continuare con i festeggiamenti.

Buon Halloween a tutti da Pesoforma!

Potete acquistare le Gallette con Cioccolato al Latte e Nocciole Performa direttamente sul sito Nutrishopping.it e in tutti i principali ipermercati, supermercati e farmacie della vostra zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter