Diete e benessere

Tips per una Epifania…fit!

Soluzioni light da inserire nella Calza della Befana

Cosa mettere nella calza della befana

L’Epifania, parola che deriva dal greco antico e significa “manifestazione” o “apparizione”, è da tempo un caposaldo della tradizione festiva cristiana. Celebrata il 6 gennaio, questo momento porta sempre con sé un velo di tristezza, in quanto segna il termine delle festività natalizie e l’imminente ritorno alla routine quotidiana.

Per i più piccoli, invece, è l’ultima occasione per ricevere doni e regali, in particolar modo dolciumi, consegnati all’interno della celebre ‘’calza’’.

Per donare a questo momento un tocco di originalità aggiuntiva e magari di leggerezza in più, però, basta veramente pochissimo!

Scoprite come fare!

L’Epifania: una tradizione secolare

In Italia, l’Epifania è associata alla figura della Befana, un personaggio folkloristico. La leggenda racconta che la Befana sia una vecchia signora che vola sopra ad una scopa, portando doni ai bambini buoni e carbone o cenere a quelli cattivi. 

Sempre secondo la leggenda, la Befana fu invitata dai tre Re Magi a unirsi a loro per portare doni al Bambino Gesù, ma lei rifiutò. Successivamente, pentita per aver declinato l’offerta, decise di rimediare cercando il Bambino Gesù portando doni a tutti i bambini, con l’auspicio di trovarlo e farsi perdonare. 

In molte famiglie italiane, i bambini appendono delle calze vicino al camino, alla finestra o al letto, sperando che la Befana le riempia di dolci, caramelle e piccoli regali durante la notte. 

Avete bambini ma siete stanchi di riempire la calza con i soliti dolciumi? Sperimentate in maniera originale, con idee creative e magari più ‘’fit’’!

Volete approfittare di questo ultimo momento di feste per concedervi un viaggio? Scoprite che città visitare per l’Epifania!

Epifania: idee alternative per la calza della befana

Ecco alcune idee salutari e leggere capaci di regalare comunque un tocco di dolcezza e piacere senza esagerare con zuccheri o grassi aggiunti. 

  1. Frutta in guscio: Mandorle, noci, nocciole, anacardi …. o mix di frutta disidratata o in guscio sono opzioni sane e nutrienti.
  2. Barrette di cereali integrali o in frutta disidratata o in guscio: sono super pratiche e forniscono energia in modo sano.
  3. Cioccolato fondente: Una piccola quantità di cioccolato fondente (con almeno il 70-85% di cacao), oltre ad essere golosa è anche ricca di antiossidanti.
  4. Tè o tisane: Piccole confezioni di tè verde, tè alle erbe o tisane senza zucchero possono essere un’aggiunta salutare.
  5. Snack di frutta disidratata: Come chips di mela, banana o ananas essiccate.
  6. Cacao amaro in polvere: Ottimo per preparare bevande calde senza zucchero aggiunto.
  7. Mini confezioni di frutta in scatola senza zucchero aggiunto in purea: Come ananas, pesche o frutti misti, l’importante è che siano composte da frutta al 100%.
  8. Spuntini di mais o riso soffiato: Senza aggiunta di zucchero o con un basso contenuto calorico.
  9. Pacchetti di popcorn al naturale: Una scelta leggera, a patto che non siano salati o conditi.
  10. Bottigliette di acqua aromatizzata: Come acqua con fette di limone, menta o cetriolo, oppure dei succhi al 100% di frutta 

Per una calza più golosa

E per una calza ancora più crunchy e irresistibile, includete anche le Gallette Performa!

Pratiche, semplici e golose, a basso contenuto di sale e ricche di fibre, le Gallette Performa sono anche “tascabili” e quindi pratiche da portare ovunque, dal lavoro fino alla borsa della palestra. Un ottimo spuntino per una pausa sfiziosa e leggera!

Le Gallette Performa sono disponibili ai gusti Cioccolato al Latte e Nocciole, Cioccolato Bianco e Frutti di Bosco e Cioccolato Fondente e Arancia

Buona Epifania a tutti da Pesoforma! 🙂

Potete acquistare le Gallette Performa direttamente sul sito Nutrishopping.it e in tutti i principali ipermercati, supermercati e farmacie della vostra zona.


Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter