Diete e benessere

La dieta dei 7 chakra primari

I migliori cibi da assumente per bilanciare i chakra primari.

chakra

L’alimentazione è fondamentale per la nostra salute. Essa, infatti, non solo è importante perché ci permette di introdurre tutti i nutrienti utili al corretto funzionamento del nostro organismo, ma anche perché riequilibra i nostri chakra primari.

Chakra e alimentazione

Secondo la filosofia dello yoga, ogni chakra è situato in un punto vitale del corpo umano. E, così come tutte le altre parti del corpo, anche l’energia legata a questi punti si può nutrire ed equilibrare grazie all’alimentazione. Inoltre, dal momento in cui i cibi non sono tutti uguali, diventa essenziale conoscere quali alimenti apportano benefici ad un chakra anziché ad un altro, per mantenere bilanciati tutti i nostri punti energetici.

I cibi per i 7 chakra

Il segreto per associare ogni cibo al proprio chakra corrispettivo è prestare attenzione al colore. Ogni chakra possiede, infatti, un colore specifico in cui rientrano gli alimenti associati.

  • Il primo chakra: il colore di riferimento è il rosso, a cui sono legati tutti i cibi che regolano la temperatura corporea, quali il peperoncino, il radicchio e i pomodori. Inoltre, anche gli alimenti ad alto valore nutritivo possono influenzare il primo chakra, come la soia, le cipolle rosse, le barbabietole, le uova e la carne.
  • Il secondo chakra: il colore è l’arancione, a cui sono associati tutti i cibi afrodisiaci e gli alimenti dolci quali la zucca, le carote, le arance, il mango, le albicocche e la cannella.
  • Il terzo chakra: il colore di riferimento è il giallo, a cui si legano i limoni, le banane, i cereali, alcuni tipi di formaggi, l’ananas, i semi di girasole, lo zenzero e la curcuma.
  • Il quarto chakra: il colore di riferimento è il verde, a cui sono associati tutti i vegetali verdi o dalle foglie verdi, in particolare il basilico, la maggiorana e il timo. Anche il tè verde è importante per equilibrare questo chakra.
  • Il quinto chakra: il colore è l’azzurro e visto che in natura non esistono alimenti di questo colore, possiamo nutrire e bilanciare questo chakra con i liquidi, in particolare con acqua, spremute di frutta e tisane.
  • Il sesto chakra: il colore è l’indaco, a cui sono associati le melanzane, i frutti di bosco e l’uva. Ma anche la caffeina, il ginepro e il rosmarino, i cui fiori sono del giusto colore.
  • Il settimo chakra: il colore è il viola, a cui si legano i funghi, la salvia, la lavanda e la mirra.

Un alimento speciale

Per raggiungere la totale armonia del corpo è necessario adottare una alimentazione varia, equilibrata e… golosa. Per questo Pesoforma ha creato i Biscotti al Mirtillo Pesoforma, una gustosa novità per gli amanti della frutta in cui la croccantezza del biscotto si unisce alla confettura di mirtillo per creare un pasto ipocalorico, completo e con sole 236 kcal. Assolutamente da provare, soprattutto per nutrire il sesto chakra!

Puoi acquistare i Biscotti al Mirtillo Pesoforma comodamente sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.

Namasté a tutti da Pesoforma. 😉

 

 

 


Seguici su @pesoforma_officialpage