Diete e benessere

La natura che rigenera


L’eco-terapia come cura naturale per favorire il benessere

eco-terapia i benefici natura

Trascorrere del tempo immersi nella natura rigenera e favorisce il benessere psicofisico della persona. Questa cura naturale è chiamata “eco-terapia” e consiste nel vivere esperienze, quali escursioni e momenti di relax, lontano dal mondo artificiale.

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come può influire sulla nostra salute.

Cos’è l’eco-terapia

Il termine eco-terapia fa riferimento al benessere psico-fisico derivato dal tempo trascorso a contatto con l’ambiente naturale. Nata in Inghilterra, questa pratica naturale sta entrando nella vita di un numero crescente di persone, tanto che perfino il mondo della ricerca non ne ha potuto ignorare l’entità.

Vivere in contesti artificiali, dove l’elettricità e il riscaldamento sostituiscono le fonti naturali di luce e calore, crea una disconnessione con la natura che, a lungo andare, può portare a problemi di origine psicofisica. Alla base dell’eco-terapia vi è quindi la necessità di allontanarsi dalla propria routine per riconnettersi con gli spazi verdi e con il loro potere rigenerante.

Quali sono i vantaggi?

Da numerose ricerche è emerso come la visione di elementi naturali e l’esposizione a paesaggi naturali influiscano positivamente sullo stato psicofisico della persona. Vediamo come nel dettaglio:

  • riducono i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress.
  • Riducono la pressione sanguigna, migliorano il ritmo cardiaco.
  • Riduzione dei livelli di zucchero nel sangue.
  • Azione depurativa con eliminazione delle tossine.
  • Aumentano l’energia, la creatività e l’autostima.
  • Diminuiscono l’ansia, la depressione e la rabbia.
  • Migliorano il tono dell’umore, contrastando la depressione.
  • Stimolano il sistema nervoso parasimpatico, favorendo lo stato di rilassamento.

Il risultato è una maggiore resistenza allo stress e l’emergere di sentimenti positivi che prevalgono sulle emozioni negative. In sintesi, prendersi una tregua dai ritmi frenetici della routine ci consente di ritrovare la pace interiore e l’armonia dei sensi.

Come funziona

L’eco-terapia è una scelta valida per tutti, indipendentemente dall’età. Consiste nel ritagliarsi periodicamente del tempo da trascorrere lontano dallo stress della vita quotidiana, se possibile senza tecnologia (cellulare, cuffiette per la musica, fotocamera..) ,camminare lentamente  respirando profondamente nel rispetto dell’ecosistema. Non alterare il normale corso della natura e non disturbarne gli abitanti rientra nella cura.

Ecco qualche consiglio per praticarla:

  1. Fate un’escursione in un bosco.
  2. Dedicatevi all’orticultura o al giardinaggio.
  3. Sdraiatevi in un prato e ascoltate la natura intorno a voi.
  4. Prendetevi cura degli animali.
  5. Rimanete in ascolto dell’acqua di un ruscello di montagna.

Non è necessario recarsi in un bosco secolare o in una riserva naturale, basta il parco del quartiere o la campagna vicina.

I consigli di Pesoforma

Abbiamo visto come vivere esperienze in contesti naturali  possa migliorare la nostra vita. Ma la natura ci viene in aiuto anche quando si parla di alimentazione. Ad esempio, è sempre consigliato il consumo in gran quantità di verdura, frutta e cereali, che potete coltivare voi stessi nel vostro orto. In alternativa, potete gustare i prodotti Pesoforma della Linea Nature pronti in 2 minuti e facilissimi da preparare.

La Vellutata Ceci Grano Curcuma Pesoforma è un cremoso pasto sostitutivo, con sole 204 Kcal e il 29% dell’energia in proteine. Un’avvolgente e nutriente vellutata che profuma di natura per un pasto equilibrato e delizioso.

Puoi acquistare la Vellutata Ceci Grano Curcuma Pesoforma sul sito Nutrishopping.it e nei migliori Supermercati della tua zona.



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter