Diete e benessere

Melone: missione bellezza estiva


Drenante, amico dell’abbronzatura e ottimo per fresche ricette

melone

Con il mese di giugno si inaugura finalmente la stagione del melone. Via libera dunque ai pranzi sotto l’ombrellone a godere della sua succosa freschezza. Ipocalorico, ricco in acqua e in grado di regalare un’abbronzatura luminosa, il melone è il protagonista dell’estate.

Scopriamo tutto su di lui!

3 varietà

Pensando al melone, immaginiamo probabilmente un frutto dalla forma ovale o tondeggiante con la buccia verde-beige e con la polpa arancione. Ma di varietà non ne esiste solo una.

Ecco le tre più diffuse:

  1. melone retato o americano: è la varietà di cui parlavamo poc’anzi caratterizzata da evidenti scanalature sulla buccia e da una polpa succosa e aromatica di un arancione intenso. Quello americano è il tipico melone estivo.
  2. Cantaloupensis o cantalupo: la polpa del cantalupo è anch’essa arancione, profumata e succosa e la sua buccia è tendente al giallo. La stagione migliore per gustarlo va da giugno a settembre.
  3. Inodorus o melone d’inverno: come lo sottintende il nome, questo è il melone disponibile nei mesi invernali, ma in realtà lo si può trovare già da settembre. È facilmente riconoscibile per la pelle liscia, gialla e per il caratteristico colore bianco della polpa. Il gusto è meno dolce rispetto alle varietà estive.

3 benefici

Il melone, oltre ad essere composto per il 90% da acqua e a contenere tante vitamine, è anche ricco in Sali minerali. Il potassio, di cui è ricco, e il magnesio in particolare aiutano a combattere la spossatezza tipica della stagione calda. Contiene anche cospicue quantità di fosforo, calcio e sodio.

Quali altri effetti benefici fornisce?

  1. favorisce la perdita di peso: nonostante il sapore decisamente dolce, il melone non è assolutamente un alimento calorico. Anche se zuccherino, come tutta la frutta infatti, le calorie del melone sono decisamente poche (33 per 100 g), il che lo rende un ottimo alleato della dieta anche per via dell’elevata presenza di acqua.
  2. Aiuta l’abbronzatura: come molti frutti estivi di colore arancione, il melone è ricco in betacarotene e in vitamine A e C. Questa combinazione contribuisce a difendere la pelle dai raggi ultravioletti, favorendo peraltro un’abbronzatura luminosa, uniforme e duratura stimolando la produzione di melanina. E poi, le vitamine A e C, in quanto antiossidanti contrastano i radicali liberi, stimolando così il collagene a rigenerarsi e impedendo la formazione di rughe.
  3. È fonte di sostanze antiossidanti come carotenoidi (luteina, alfa e beta-carotene, zeaxantina e flavonoidi (acido ferulico e acido caffeico). Il beta-carotene, precursore della Vitamina A, è importante per il corretto funzionamento della vista, per la buona salute delle ossa e del sistema immunitario. Inoltre, è stato dimostrato che il consumo di melone può migliorare il metabolismo dell’insulina e degli zuccheri nel sangue, contrastando l’insulinoresistenza e riducendo lo stress ossidativo proprio grazie a questi fitonutrienti.
  4. Drena e sazia: il melone aiuta l’organismo nello smaltimento delle scorie grazie all’elevata presenza di acqua. Favorisce inoltre il senso di sazietà e aiuta a combattere la fame nervosa. Oltre ad essere dissetante sempre per via dell’elevata presenza di acqua, stimola la diuresi e contrasta la ritenzione idrica. Un’ottima scelta per eliminare la cellulite!

3 ricette estive

Oltre al classico prosciutto e melone esistono tante ricette rinfrescanti ed estive a base del famoso frutto tropicale.

Vediamone alcune:

  • Insalata di melone e olive nere: provate l’insalatona a base di valeriana, olive nere, melone tagliato a fettine e Guarnite con menta per esaltare la freschezza del piatto.
  • Spiedini di gamberi, melone e datterini: un secondo piatto originale e una combinazione afrodisiaca quella che vede il melone abbinato ai gamberi al forno e ai datterini Cosa aspettate?
  • Sorbetto al melone: dolce e dissetante, il sorbetto al melone è la degna conclusione di un pranzo che profuma di estate. I vostri ospiti non potranno che assentire.

E voi come preferite gustare il melone? 😊



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter