Diete e benessere

Come non riprendere peso dopo una dieta


Tutti i consigli per evitare di annullare gli sforzi fatti e tenersi in forma

dieta mantenimento

Uno dei principali temi nel dibattito intorno all’alimentazione riguarda da sempre gli effetti di quest’ultima sulla salute. Tuttavia, troppo spesso l’attenzione si focalizza sul prevenire il sovrappeso o, nei casi in cui quest’ultimo sia presente, sul come perdere i chili di troppo in modo veloce ed efficace. Chi è attento alla linea però sa bene che, oltre alla dieta in sé, uno degli aspetti più delicati ed importanti riguarda il mantenimento post-dieta. Ma quali sono i modi più efficaci per non riprendere peso e vanificare quindi il proprio percorso di benessere? Scopriamolo insieme!

È davvero possibile non riprendere i chili persi dopo una dieta?

Certo che !

L’importante è imparare a conoscere il proprio organismo e saperne ascoltare i segnali. Le differenze da persona a persona possono essere tante, ma è risaputo che avere un corpo sano e in forma che rispetti il proprio peso ottimale riduce sensibilmente i rischi per la salute e aiuta a prevenire disturbi anche molto importanti. Ecco perché, per evitare di riprendere peso dopo una dieta, occorre anche tanta autodisciplina: non abbandonare i comportamenti assunti durante la dieta, come evitare di aprire il frigorifero non appena si presenta il senso di fame e mangiare più lentamente quando si è a tavola, e non dimenticare di dedicare un po’ di tempo tutti i giorni all’attività fisica.

Le 9 regole d’oro per non riprendere peso dopo la dieta

Dopo una dieta, è bene saper mantenere il giusto equilibrio per salvaguardare la linea e evitare il cosiddetto effetto yo-yo. Ecco allora che vengono in aiuto alcuni importanti consigli da seguire ogni giorno. Vediamoli nel dettaglio:

Evitare di saltare i pasti

Pensare di poter mantenere i risultati ottenuti dalla dieta saltando i pasti è non solo sbagliato, ma persino controproducente: non introdurre cibo per diverse ore provoca infatti uno scompenso metabolico, per il quale il corpo sarà portato a trattenere più calorie del necessario al pasto successivo e rallentare quindi il processo digestivo. Pasti contenuti nelle calorie ma regolari aiutano invece a mantenere un metabolismo sano e un corpo in forma.

Praticare sport

Uno stile di vita attivo rappresenta uno degli ingredienti fondamentali se si vuole mantenere il proprio fisico in forma. L’attività fisica, se praticata con costanza e regolarità, aiuta infatti a bruciare le calorie introdotte durante i pasti, a stimolare il metabolismo e ad avere ogni giorno un corpo più tonico. Un po’ di jogging con gli amici, qualche sessione in palestra o una camminata a passo sostenuto tutti i giorni per 30-40 minuti, sono sufficienti per permettere all’organismo di mantenere il proprio equilibrio.

Non esagerare con la dieta

Quando si torna ad assumere un regime alimentare più libero dopo aver terminato la dieta, è bene sempre affrontare questo passaggio in modo graduale. Il nostro corpo, infatti, essendosi abituato allo schema della dieta, ha bisogno di un po’ di tempo per riadattarsi. È bene quindi continuare a scegliere prodotti integrali come pane, pasta, biscotti, invece che alimenti raffinati, contenere le porzioni…questi comportamenti possono rivelarsi molto utili per non alterare l’equilibrio metabolico in questa delicata fase.

Bere di più

Nei momenti in cui la fame si fa sentire, bere un bicchiere d’acqua può rappresentare un’ottima soluzione in quanto quest’ultima contribuisce ad aumentare il senso di sazietà senza l’apporto di calorie. Non solo: è anche uno dei più naturali depurativi per l’organismo, aiutando a eliminare tossine e liquidi in eccesso. Per questo è consigliabile bere almeno 1,5-2 litri d’acqua al giorno, tutti i giorni, aiutandosi anche con delle tisane depurative e continuando a mangiare 4-5 porzioni tra verdura e frutta.

Più verdura, meno grassi

I benefici di frutta e verdura sono ben noti e anche nel caso dell’alimentazione post-dieta possono rappresentare un valido aiuto per non riprendere i chili persi. Va tuttavia fatta una distinzione: se il consumo di verdura è consentito e, anzi, consigliato anche in grandi quantità, essendo questa ricca di acqua, fibre, vitamine, sostanze antiossidanti, Sali minerali e povera di calorie, nel caso della frutta è bene utilizzare moderazione per via della presenza anche degli zuccheri semplici.

Limitare l’uso di condimenti

Un altro importante consiglio è quello di utilizzare il meno possibile condimenti, soprattutto di origine animale come burro, strutto e panna, e di limitare l’uso del sale. Al loro posto, è bene preferire oli vegetali: meglio l’olio extra vergine d’oliva e le spezie come peperoncino, zafferano e curcuma, che aiutano il metabolismo, oltre che erbe aromatiche ricche di oli essenziali come basilico, rosmarino, origano e alloro.

Cucinare in casa

Preparare i propri piatti non è soltanto un modo divertente per imparare qualcosa di nuovo, ma anche un favore che facciamo al nostro corpo e alla linea. Poter scegliere ingredienti freschi e non precotti, utilizzare i prodotti di stagione, meglio a km zero, utilizzare i tipi di cottura più leggeri e semplici e variare la propria dieta quotidiana, sono abitudini che favoriscono in modo significativo la salute di tutto l’organismo.

Preferire piatti semplici

Anche il tipo di cottura dei cibi può influenzarne notevolmente la pesantezza e la digeribilità, dunque l’impatto sulla nostra salute. Evitare di preparare cibi unti e troppo complessi, preferendo invece cotture semplici come la lessatura o la cottura al forno o al vapore, o ancora al cartoccio o sottovuoto a basse temperature, che riducono i tempi della digestione e non alterano la normale funzione metabolica.

No a dolci e alcolici

Questi due tipi di alimenti, poveri di nutrienti e ricchi invece di calorie provenienti da carboidrati semplici e alcol etilico, dovrebbero essere quanto più possibile evitati se non si vuole rischiare di vanificare in breve tempo tutti gli sforzi e i progressi ottenuti dalla dieta. Lo stesso vale per le bevande gassate e i superalcolici.

I benefici della dieta di mantenimento

Quando si ha terminato il proprio percorso di dimagrimento, o semplicemente qualora si volesse mantenere il proprio peso forma, l’adozione di una dieta di mantenimento può essere efficace. Anche quest’ultima consiste in un regime alimentare personalizzato che permette a chiunque di acquisire buone abitudini alimentari. A questo scopo, Pesoforma offre la possibilità di verificare a quale categoria di peso si appartiene attraverso il calcolo del BMI. Il BMI, ovvero Body Mass Index, corrisponde all’Indice di Massa Corporea ed è un valore numerico molto utile per individuare in che intervallo di peso ci si trova – sottopeso, normopeso, sovrappeso oppure obesità – e determinare di conseguenza la soluzione più adatta alle proprie esigenze post-dieta.

Le diete di mantenimento Pesoforma sono davvero facili da seguire, grazie anche ai numerosi consigli personalizzati che accompagnano passo dopo passo in questo percorso. Possono essere seguite per 3-4 settimane consecutive, ripetibili nel corso dello stesso anno. Durante il programma, oltre a praticare attività fisica regolare e bere almeno due litri d’acqua al giorno, per mantenere il peso sarà sufficiente consumare un solo pasto sostitutivo al giorno (a colazione, a pranzo o a cena), all’interno di un’alimentazione varia e bilanciata.

Le soluzioni Pesoforma per dimagrire senza riprendere peso

Per chi ama il gusto avvolgente e unico della vaniglia, il Vaniglia Smoothie Pesoforma non può che rappresentare la scelta perfetta. Un delizioso pasto sostitutivo ricco di proteine e fibre, adatto per il pranzo o la colazione, per partire ogni giorno con più gusto. In più, contiene solo 201 kcal/pasto ed è prearato senza edulcorantiolio di palma, quindi ottimo sia per il controllo che il mantenimento del peso. Il consiglio di Pesoforma è quello di non utilizzare, però, lo stesso prodotto due volte al giorno (nel caso del dimagrimento), per non rendere la dieta troppo monotona.

Per tutti coloro che, invece, preferiscono un pasto sempre a portata di mano, i Biscotti al Mirtillo Pesofoma sono davvero l’ideale. Un delizioso mix tra la morbidezza del biscotto e la confettura al mirtillo, per un pasto ipocalorico completo di sole 214 kcal. In più, con ben il 30% dell’energia in proteine e grazie al pratico formato, potrete portarli comodamente con voi al lavoro o fuori casa. Non rinunciate al benessere di rimanere in forma con gusto, con tutti i prodotti e la qualità firmata Pesoforma!



Seguici su @pesoforma_officialpage
Iscriviti alla newsletter